Il quartiere Isola è probabilmente uno dei più interessanti da visitare se sei alla ricerca della Milano più nuova e innovativa. Qui, infatti, si trova il famoso Bosco Verticale, ma sono tante altre le cose da vedere al quartiere Isola, fra cui angoli meno conosciuti. Facilmente raggiungibile dalla stazione Porta Garibaldi e da Centrale, ecco cosa non perdere.
Le cose più belle da vedere al Quartiere Isola
Interessante commistione di moderno e tradizionale, tanto da essere nominato fra i quartieri più cool del mondo, Isola richiede qualche ora per essere visitato. In particolare, non perdere:
- Piazza Gae Aulenti: un simbolo della modernità milanese, questa piazza è circondata da grattacieli futuristici e tanti negozi. Progettata da Cesar Pelli, ha anche un piccolo centro commerciale al piano sotterraneo.
- Bosco Verticale: due torri residenziali che sfidano la tradizionale architettura urbana con i loro giardini verticali. Progettate da Stefano Boeri, le torri sono diventate un'icona del design sostenibile a livello mondiale, ma anche note per suscitare la curiosità di molti.
- Parco Biblioteca degli Alberi: un moderno parco urbano che collega la piazza al resto del quartiere offre spazi verdi progettati per il relax e il tempo libero.
- Casa della Memoria: dedicata alla memoria storica di Milano, questa istituzione organizza mostre ed eventi, oltre ad ospitare la sede di molte associazioni storiche.
- Santuario di Santa Maria alla Fontana: una chiesa in stile rinascimentale nota per la sua antica fonte d’acqua.
- Mercato di Isola: un mercato locale dove acquistare prodotti freschi e artigianali, oltre a poter comprare il pranzo.
L'itinerario per visitare la zona
Per scoprire al meglio il quartiere Isola, potrai organizzare una passeggiata alla scoperta dei punti più belli. Usando la fermata della metro di Porta Garibaldi, potrai iniziare la tua visita da Piazza Gae Aulenti, il simbolo della modernità di Milano, e magari fermarti in uno dei negozi della piazza.
Da qui, puoi ammirare il famoso Bosco Verticale e rilassarti per un po’ al Parco Biblioteca degli Alberi, dov’è possibile anche vedere una casa di ringhiera preservata. Non perdere la Casa della Memoria, dove potrai approfondire la storia milanese attraverso mostre ed eventi. Vale poi la pena dirigersi verso la Chiesa di Santa Maria alla Fontana e, magari vedere il Palazzo Lombardia, altro grattacielo che ha modificato lo skyline della città. Concludi la tua visita al Mercato Isola, dove potrai pranzare e poi continuare alla volta di altre zone di Milano.
Cosa fare al quartiere Isola con i bambini?
Il quartiere Isola di Milano è anche una meta per un tour a Milano con i più piccoli. Trattandosi di una zona verde, i più piccoli potranno giocare al parco degli Alberi o, allontanandosi un po’ anche alla volta del Giardino Indro Montanelli, dove si trova anche il bellissimo Planetario Civico.
In alternativa, potrai controllare le iniziative organizzate dalle associazioni del quartiere, soprattutto nel fine settimana, come laboratori o visite guidate.
La storia del quartiere
Originariamente un quartiere di passaggio sulla strada verso Como, l’area divenne il luogo dove risiedevano molti operai delle fabbriche vicine. In tempi più recenti, Isola ha subito una trasformazione significativa negli ultimi decenni, diventando uno dei quartieri più innovativi e alla moda di Milano.
Ma come mai Isola si chiama così? In passato a Milano si chiamavano isole tutti i terreni ben irrigati, come ad esempio le cascine. Molto spesso, i corsi d’acqua delimitavano queste terre, trasformandole in vere isole. Anche se oggi non sono visibili, queste zone erano irrigate dal Seveso, dalla Martesana e il Redefossi.
Come arrivare a Isola e come spostarsi
Arrivare al quartiere Isola di Milano è facile grazie alla sua posizione centrale e alla ben sviluppata rete di trasporti pubblici della città. La stazione più vicina è la stazione di Milano Porta Garibaldi, servita sia da treni regionali che da linee metropolitane, come ad esempio la linea verde della metropolitana (M2) e la linea lilla (M5).
In alternativa, proprio nel cuore del quartiere c’è una fermata della M5 chiamata Isola o, sulla linea M2, c’è la fermata Gioia. La zona è poi anche servita da bus e tram, come ad esempio la linea 33. Una volta arrivati a, spostarsi è altrettanto semplice. Il quartiere è molto pedonale e ciclabile, con numerose strade tranquille dove poter andare a piedi o in bicicletta.
Cosa fare la sera a Isola e dintorni
Il quartiere Isola e i suoi immediati dintorni si trasformano completamente al calar del sole, offrendo una varietà di cose da fare. Non mancano, ad esempio, numerosi ristoranti dove fermarsi a cena. La vita notturna di Isola, poi, è vibrante con opzioni che vanno dai bar alla moda ai ristoranti gourmet, passando per eventi culturali e spettacoli dal vivo. Per esempio, il vicino Corso Como è una delle mete più gettonate, in quanto è ricco di locali. Spostandosi verso le zone più interne del quartiere si trovano anche famose discoteche.
Vivere a Isola
Il quartiere Isola è in continua evoluzione, per questa ragione è una delle zone più desiderate di Milano. La vita quotidiana è caratterizzata dalla presenza di numerosi spazi verdi, ma anche di scuole, servizi, negozi di vicinato e mercati locali. Molto apprezzata anche la vicinanza al centro, raggiungibile sia con i mezzi pubblici che a piedi. Non ti resta, quindi, che scoprire com’è vivere a Milano e quali sono gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account