Dalle normative regionali ai requisiti di lusso: ecco come viene stabilito il numero di stelle che distingue gli hotel e garantisce standard di qualità ai viaggiatori.
Commenti: 0
Chi assegna le stelle agli hotel
Pexels

Come vengono assegnate le stelle agli hotel in Italia risponde a criteri oggettivi, stabiliti dalle Regioni, che garantiscono trasparenza e sicurezza agli ospiti. Scegliere un hotel tenendo conto del numero di stelle significa affidarsi a standard certi, dove ogni dettaglio, dal comfort della stanza ai servizi in reception, è regolato da precise disposizioni. Quindi, chi attribuisce le stelle agli hotel in Italia e quali criteri ne determinano l’assegnazione? Scopri tutti i segreti di questo mondo affascinante.

Chi assegna le stelle agli hotel in Italia

In Italia, l’assegnazione delle stelle agli hotel è disciplinata da normative regionali, sulla base di linee guida nazionali. Sono le Regioni, attraverso i propri organi competenti, ad attribuire ufficialmente il numero di stelle a ciascuna struttura ricettiva.

Questo processo viene avviato dopo una valutazione oggettiva dei requisiti richiesti dalla legge. Le stelle rappresentano una scala di classificazione che va da 1 a 5 e servono come garanzia minima di comfort, sicurezza e qualità dei servizi.

Chi assegna le stelle agli hotel
Freepik

Come funziona l'assegnazione delle stelle agli hotel?

Le stelle rappresentano un indice ufficiale e oggettivo che aiuta i clienti a comprendere rapidamente il livello dei servizi e del comfort offerti dalla struttura. Gli alberghi devono rispettare una serie di requisiti minimi riguardanti dimensioni, servizi, dotazioni e standard qualitativi.

L’albergatore presenta una richiesta agli enti competenti (generalmente la Regione o il Comune) allegando documentazione che attesta il rispetto dei requisiti e, da quel momento in poi, parte la verifica da parte dei funzionari.

STELLE
Servizi e requisiti principali
1 stella                       
Camera essenziale con bagno (anche esterno), pulizie giornaliere, cambio biancheria settimanale, reception limitata, sala colazione/mensa, acqua potabile.
2 stelle
 
Camere con bagno interno, reception aperta almeno 12 ore, cambio biancheria ogni tre giorni, colazione servita, servizio fax/internet su richiesta.
3 stelle
 
Reception disponibile almeno 16 ore, ascensore (se su più piani), camere di almeno 14 mq, TV, aria condizionata nelle aree comuni, servizio bar, cassaforte.
4 stelle
 
    
Reception 16h, camere ampie (minimo 15 mq), aria condizionata in camera, minibar, servizio in camera, colazione a buffet, servizio bagagli, internet, aree comuni eleganti, parcheggio.
5 stelle
 
 
Reception attiva 24h, personale multilingue, servizio portineria/bagagli, suite esclusive, servizi personalizzati (room service, lavanderia, spa/fitness), ristorante gastronomico, parcheggio custodito, servizi business, dotazioni tecnologiche avanzate.
Chi assegna le stelle agli hotel
Pexels

I requisiti che deve avere un Hotel a 4 stelle

Per conoscere quali requisiti deve avere un hotel per avere 4 stelle, bisogna fare riferimento a standard piuttosto elevati. Ad esempio, una struttura a 4 stelle deve disporre:

  • di reception attiva 16 ore su 24 e servizio bagagli su richiesta;
  • camere di almeno 15 m2;
  • ambienti comuni spaziosi, colazione a buffet, servizio in camera con orari minimi stabiliti;
  • un parcheggio riservato agli ospiti;
  • è richiesto un livello di arredo e comfort superiore rispetto agli alberghi a basso numero di stelle;
  • dotazioni di aria condizionata, minibar e connessione Internet.
Chi assegna le stelle agli hotel
Unsplash

Quali sono i servizi degli Hotel 5 stelle lusso

Per la categoria top, i servizi hotel 5 stelle fanno la differenza. Si tratta degli hotel più esclusivi e raffinati, dove ci si aspetta un soggiorno che risponda (o superi) le aspettative dei viaggiatori:

  • si trovano suite di grandi dimensioni;
  • servizio di portineria 24 ore su 24, personale multilingue;
  • ristoranti gourmet, spa, aree wellness e perfino elisuperfici in alcuni contesti.

Il livello di personalizzazione e attenzione verso il cliente è altissimo: non si tratta solo di una notte di soggiorno, ma di un’esperienza di lusso a 360 gradi.

Chi assegna le stelle agli hotel
Freepik

Classificazione hotel 7 o 9 stelle: mito o realtà?

Nel mondo dell’ospitalità di lusso si sente spesso parlare di classificazione hotel 7 stelle. Tuttavia, secondo le normative internazionali e italiane, ufficialmente non esistono alberghi accreditati con una classificazione superiore alle 5 stelle.

Strutture come il celebre Burj Al Arab a Dubai, l'hotel più lussuoso del mondo, o il Town House Galleria di Milano sono state talvolta definite “7 stelle” da media o agenzie private di rating, ma si tratta di una definizione non riconosciuta dagli organi competenti.

Chi assegna le stelle agli hotel
Pixabay
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account