Milano è una delle città più dinamiche d’Europa, punto di riferimento per affari, moda, eventi e cultura. Raggiungerla è facile sia d’Italia che dall’estero con diversi mezzi di trasporto, dai più veloci ai più economici. Potrai infatti prendere dal treno all’aereo, dall’auto agli autobus a lunga percorrenza: ecco dove si trovano stazioni e aeroporti per scegliere come arrivare a Milano nel migliore dei modi.
Come arrivare a Milano in treno
Milano vanta tre grandi stazioni ferroviarie principali: Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e Milano Rogoredo. La prima è la stazione più importante e trafficata della città. Da qui partono e arrivano i treni più veloci per arrivare a Milano (Frecciarossa, Italo), i treni Intercity e quelli regionali. Inoltre, qui arrivano anche treni provenienti dall’estero.
Milano Porta Garibaldi è la seconda stazione per importanza e serve soprattutto i treni regionali, suburbani e alcune linee ad alta velocità. È strategica se arrivi dalla zona nord-ovest (ad esempio da Como, Varese o Lecco) oppure se utilizzi i servizi suburbani Trenord.
Milano Rogoredo si trova nella zona sud-est della città ed è un importante snodo per i treni ad alta velocità sulla direttrice Milano-Roma-Napoli, oltre che per i regionali diretti verso Pavia, Lodi e Piacenza. La stazione è servita dalla linea metropolitana M3 e da vari autobus.
Arrivare a Milano in auto: quali autostrade prendere
In alcuni casi, arrivare a Milano in auto è l’alternativa migliore, soprattutto se vieni da un luogo non servito dalla linea ferroviaria o da tratte aeree. La città è collegata da un fitto sistema di autostrade, fra cui:
- A1 Autostrada del Sole: è la principale arteria che collega Milano con il Centro e Sud Italia.
- A4 Torino-Trieste: questa autostrada attraversa tutto il Nord Italia da ovest a est, collegando Milano con Torino, Brescia, Verona, Padova, Venezia e Trieste.
- A7 Milano-Genova: dalla Liguria o dalla costa tirrenica, l’A7 porta direttamente a Milano passando per Pavia e Voghera.
- A8 Autostrada dei Laghi: collega Milano con Varese e la zona dei laghi lombardi.
- A9 Lainate-Como-Chiasso: perfetta se chi proviene dalla Svizzera o dal Nord della Lombardia.
- A35 BreBeMi: una valida alternativa all’A4 per chi arriva da Brescia o Bergamo.
- A50, A51, A52 (Tangenziali di Milano): le tangenziali Ovest, Est e Nord circondano la città.
Ricorda, all’arrivo, che alcune zone del centro sono soggette a limitazioni di accesso (Area C e Area B). Per parcheggiare a Milano, quindi valuta i parcheggi di interscambio situati vicino alle stazioni della metropolitana.
Dove atterrare a Milano? Gli aeroporti della città
Milano è una delle poche città italiane a disporre di ben tre aeroporti internazionali, ciascuno con caratteristiche e collegamenti specifici. I principali sono:
- Aeroporto di Milano Malpensa (MXP): il più grande e trafficato tra gli aeroporti milanesi, Malpensa si trova a circa 50 km dal centro. Dal centro è facilmente raggiungibile con il treno Malpensa Express o shuttle bus.
- Aeroporto di Milano Linate (LIN): situato a soli 7 km dal centro, Linate è lo scalo più vicino alla città ed è particolarmente comodo per chi arriva da destinazioni nazionali o europee. La nuova linea metropolitana M4 collega Linate con il centro in meno di 15 minuti.
- Aeroporto di Bergamo Orio al Serio (BGY): pur trovandosi a circa 50 km da Milano, Orio al Serio è molto utilizzato per i voli low cost e rappresenta una soluzione economica per chi cerca come arrivare a Milano spendendo poco.
Come arrivare a Milano in bus: le principali linee
Negli ultimi anni, infatti, le compagnie di autobus a lunga percorrenza hanno ampliato notevolmente la loro offerta, collegando Milano con tantissime città italiane ed europee tramite corse frequenti, servizi moderni e tariffe spesso imbattibili.
Milano è servita dall’Autostazione Lampugnano. Oltre a Lampugnano, alcune compagnie fanno capolinea anche presso la stazione di San Donato (sud-est) e in aree strategiche come Milano Centrale o Rho Fiera.
Spostarsi a Milano senza macchina: i mezzi pubblici
Se arrivi senza auto o lasci la tua nei parcheggi fuori città, Milano è celebre per la sua efficiente rete di trasporti pubblici, che ti permette di raggiungere ogni quartiere e punto d’interesse in modo rapido ed economico. La metropolitana di Milano conta attualmente quattro linee principali (M1 Rossa, M2 Verde, M3 Gialla, M5 Lilla) più la nuovissima M4 Blu, che collega l’aeroporto di Linate al centro.
Inoltre, si potrà optare per i numerosi bus e tram per corrono della città. Infine, se hai bisogno di raggiungere località fuori Milano o vuoi spostarti tra diversi comuni dell’area metropolitana, puoi affidarti alle linee ferroviarie suburbane, note come “S”.
Vivere a Milano
Milano è una città internazionale e ben connessa con l’Italia e l’estero, inoltre nel capoluogo convivono perfettamente innovazione e tradizione. La città offre quartieri dalle identità uniche, spazi verdi curati e una rete di servizi pubblici efficiente che facilita gli spostamenti sia a livello locale sia verso altre destinazioni italiane ed europee.
Milano accoglie studenti, professionisti e famiglie con infinite opportunità in ambito lavorativo, culturale e ricreativo. Vivere a Milano, quindi, significa scegliere una metropoli vivace e accogliente, sempre pronta a sorprendere chi la vive. Scopri, allora, con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto in città:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account