Il percorso che sembra lineare è in realtà più tortuoso di quanto si possa immaginare: la leggenda racconta anche di una famosa beffa storica.
Commenti: 0
piazze di napoli
Pexels

Piazza del Plebiscito è una delle piazze più grandi e celebri di Napoli, nonché d’Italia. Situata tra il lungomare e via Toledo, ai piedi della collina di Pizzofalcone, è una meta imprescindibile per tutti coloro che visitano la città. Le cose da vedere sono infatti molte, così come gli eventi che si organizzano durante tutto l’anno. Come ogni luogo della città partenopea, anche questa piazza nasconde interessanti curiosità: ecco, allora, cosa sapere sulla leggenda di Piazza del Plebiscito.

Qual è la leggenda di Piazza del Plebiscito?

È molto comune vedere persone che tentano di attraversare la piazza con gli occhi chiusi o da bendati. Infatti, è quasi impossibile partire da Palazzo Reale e passare fra le due statue equestri, punti che sembrano allineati. Inevitabilmente, infatti, si esce fuori rotta e si raggiunge uno dei lati della piazza. 

La conformazione di questo luogo ha naturalmente dato adito a molte leggende. Secondo una delle versioni più diffuse, questa usanza avrebbe origine ai tempi della regina Margherita d’Austria, moglie di Gioacchino Murat. 

Si racconta che la regina, desiderosa di concedere la grazia a un prigioniero, pose come condizione che questi riuscisse nell’impresa di attraversare la piazza bendato, senza mai uscire dalla linea immaginaria che collega le due statue. Naturalmente, allora come oggi, nessuno riuscì nell’intento.

dove girano un posto al sole
Pexels

Perchè è famosa? Cosa c'è da vedere

Oltre alla curiosa leggenda, sono molte le cose da vedere in una delle piazze più famose di Napoli e, in particolare:

  • Palazzo Reale: residenza dei sovrani borbonici, oggi ospita il Museo dell’Appartamento Storico e la Biblioteca Nazionale. Il Palazzo Reale presenta interni riccamente decorati e un bellissimo giardino.
  • Basilica di San Francesco di Paola: ispirata al Pantheon di Roma, si caratterizza per la cupola, una delle più grandi d’Italia e il colonnato semicircolare.
  • Statue equestri di Carlo III di Borbone e Ferdinando I: situate al centro della piazza, sono opere dello scultore Antonio Canova e del suo allievo Antonio Calì.
  • Palazzo della Prefettura: edificio storico che chiude uno dei lati della piazza, caratterizzato da una raffinata facciata neoclassica.
  • Palazzo Salerno: situato di fronte al Palazzo della Prefettura, fu costruito nel Settecento e oggi ospita comandi militari.
palazzo reale napoli
Miguel Hermoso Cuesta, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Le curiosità su Piazza del Plebiscito da conoscere

Ci sono anche altre interessantissime leggende che riguardano questo luogo unico. Si può iniziare proprio dal nome: originariamente si chiamava “Largo di Palazzo”, ma la toponomastica attuale fa riferimento al plebiscito del 1860, quando il popolo napoletano votò per l’annessione al Regno d’Italia. 

Inoltre, non tutti sanno che sotto la pavimentazione della piazza si nascondono antichi resti archeologici e cunicoli sotterranei. La via di fuga che collegava il Palazzo con Piazza Vittoria prende il nome di Galleria Borbonica, ed è attualmente visitabile. 

palazzo reale napoli
Unsplash

Come arrivare a Piazza del Plebiscito

La piazza si trova in una posizione strategica, a pochi passi dalle strade principali della città e dalle cose da vedere a Napoli. Per arrivare, i mezzi pubblici rappresentano la soluzione ideale e, in particolare, potrai usarare:

  • La metropolitana di Napoli: le linee principali che ti portano vicino alla piazza sono la Linea 1 con le fermate di Municipio o Toledo e la Linea 6 con la fermata Chiaia.
  • In bus, le linee urbane più utili sono la R2, che collega la Stazione Centrale (Piazza Garibaldi) con Piazza Trieste e Trento, situata a pochi metri dalla piazza, e la 154, che parte dal porto (Stazione Marittima) e attraversa il centro cittadino.
  • In funicolare: la Funicolare Centrale ti porterà fino alla fermata Augusteo, da cui puoi scendere lungo via Toledo verso la piazza.
piazza plebiscito napoli
Gaetano Capaldo, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Napoli

Napoli è una città che merita di essere visitata, ma è anche il luogo ideale dove pensare di trasferirsi. Oltre all’immenso patrimonio storico-artistico e culturale, il capoluogo campano offre tutti i servizi necessari per la quotidianità: dall’istruzione alla sanità, passando per le opportunità lavorative. 

Prima di cercare casa, non ti resta che scoprire su idealista quali sono i migliori quartieri dove vivere a Napoli. In seguito, dovrai solo cercare gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto:

piazza plebiscito napoli
Effems, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account