Una delle attrazioni più belle dell’Isola d’Ischia è sicuramente il suo Castello Aragonese. Situato su un isolotto di roccia vulcanica, e collegato alla terraferma da un ponte, il castello è tra le cose da non perdere, oltre naturalmente al borgo che lo circonda. Dalla storia secolare e visitabile all’interno, non ti resta che scoprire cosa vedere al Castello Aragonese di Ischia.
Qual è la storia del castello e chi è il proprietario attuale
Il castello è comprensibilmente molto antico ma pochi sanno che vanta una storia millenaria. Le sue origini risalgono al 474 a.C., quando Gerone I di Siracusa fece erigere la prima fortificazione per difendere Ischia dagli attacchi degli invasori. Nel corso dei secoli, il castello ha subito numerose trasformazioni: fu ampliato dai Romani, rinnovato nel Medioevo e, soprattutto, radicalmente ricostruito nel 1441 da Alfonso d’Aragona, che gli diede l’aspetto attuale e lo collegò alla terraferma tramite un ponte in pietra.
Nel tempo, il castello ha ospitato monasteri, conventi, prigioni e persino un cimitero. Dopo il declino del suo ruolo difensivo, iniziò un lento abbandono fino al XIX secolo, quando fu acquistato da privati nel 1912. Oggi il castello è di proprietà della famiglia Mattera, che si occupa della sua conservazione e valorizzazione.
Cosa c'è da vedere al Castello Aragonese di Ischia?
Alcune delle cose da vedere a Ischia si trovano proprio all'interno del Castello Aragonese, a partire dall’ingresso. Al castello, infatti, si accede tramite un traforo di 400 metri, alla base dell’isolotto. Una volta arrivati nel castello si potrà visitare:
- Chiesa dell’Immacolata: costruita dal 1737, si caratterizza per la sua cupola imponente e gli interni luminosi. Un tempo convento delle Clarisse, vanta pareti totalmente bianche.
- Cattedrale dell’Assunta: risalente al XIV secolo, fu gravemente danneggiata dai bombardamenti del 1800. Oggi è possibile vedere la sua struttura e la sua volta aperta. Proprio per questo d’estate si tengono concerti e rappresentazioni.
- Terrazze panoramiche: da qui puoi godere di viste spettacolari su Ischia Ponte, il Vesuvio e le isole del Golfo di Napoli.
- Prigioni borboniche: ambienti convertiti a carcere nel XIX secolo, ospitò anche molti illustri prigionieri politici, come Poerio, Pironti e Nisco.
- Casa del sole: qui è possibile rendersi conto delle diverse strutture architettoniche che si sono sovrapposte nei secoli. Da non perdere anche il Sentiero del Sole, che regala una vista incredibile sul mare e sulla vegetazione circostante.
Il tempo necessario per visitare il castello
Com’è possibile immaginare, il castello è molto grande e prevede molti ambienti. Per questo, la durata ideale della visita può variare in base ai tuoi interessi. In genere è consigliabile prevedere almeno 2 ore, con la possibilità di rimanere di più per visitare mostre temporanee, giardini o fermarti nei bar dell’isolotto.
Orari e prezzi: cosa sapere per la visita
Il castello può essere visitato tutto l’anno, sette giorni su sette, salvo alcuni periodi dell’anno in cui si fa manutenzione. L’orario va indicativamente dalle ore 9 fino al tramonto. Per questo, l’orario di chiusura dipende dalla stagione dell’anno. L’ultimo biglietto, invece, viene emesso fino a un’ora e mezza prima dell’orario di chiusura.
Il costo di un biglietto intero è invece di 12 euro, con riduzioni per residenti, scolaresche, gruppi, studenti e ragazzi. I bambini da 0 a 9 anni entrano gratuitamente. Inoltre, c’è la possibilità di acquistare un abbonamento di 10 ingressi al costo di 25 euro.
Curiosità e leggende sul Castello Aragonese di Ischia
Come ogni monumento storico, anche il Castello Aragonese vanta una storia avvolta da misteri, aneddoti affascinanti e racconti. Una delle storie più inquietanti che aleggiano tra i corridoi del castello è la presenza degli spiriti delle monache del monastero, che ancora circolerebbero tra i suoi corridoi.
Un’altra leggenda molto popolare riguarda quella dei due amanti, ovvero tra la poetessa Vittoria Colonna e Michelangelo Buonarroti. Tant’è che il celebre artista avrebbe soggiornato alla Torre di Guevara, collegata con un passaggio segreto al castello.
Il Castello Aragonese fu anche poi protagonista di famosissime storie hollywoodiane, come il film Cleopatra di Liz Taylor, ambientato proprio sull’isola del Golfo di Napoli.
Vivere a Ischia
L’isola, celebre per le sue acque termali, la natura rigogliosa e i panorami incredibili, è anche un luogo dove pensare di trasferirsi. Dal punto di vista pratico, l’isola è ben collegata con Napoli e la terraferma tramite traghetti e aliscafi, rendendo facile spostarsi anche per chi lavora o studia fuori.
Non mancano servizi sanitari e l’offerta scolastica comprende istituti di ogni ordine e grado. Infine, troverai attività sportive, associazioni culturali e opportunità per chi desidera investire nel turismo o nell’enogastronomia. Scopri, quindi, con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Ischia:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account