La lunghezza della costa molisana è relativamente contenuta, ma, nonostante ciò, la regione offre spiagge Bandiera Blu, borghi storici affacciati sull’Adriatico e itinerari che uniscono natura, cultura ed enogastronomia. Anche durante la bella stagione, quindi, sono tantissime le cose da fare e i luoghi da visitare. Ecco cosa vedere in Molise al mare e i posti imperdibili d’estate.
Che cos'è la Costa dei Delfini?
La Costa dei Delfini è il suggestivo tratto di litorale che caratterizza la costa molisana, totalmente affacciata sull’Adriatico. Lunga circa 35 chilometri, questa zona nasce dalla presenza di delfini nelle acque limpide che bagnano la regione.
Si estende per circa 35 chilometri tra le foci del fiume Trigno, al confine con l’Abruzzo, e quelle del fiume Saccione, che segnano il limite con la Puglia.
Qui troverai prevalentemente spiagge sabbiose, promontori e piccoli borghi marinari. Apprezzata dalle famiglie per i fondali poco profondi, la Costa dei Delfini è ideale anche per gli amanti degli sport acquatici.
Dove andare al mare in Molise
Se cerchi spiagge tranquille, acque pulite ed eventi per rendere piacevoli le sere d’estate, ecco quali sono le principali località marittime della Costa dei Delfini:
- Termoli: il centro più famoso della costa, nonché il paese più popolato del Molise, è famoso per il suo borgo antico con il Castello Svevo, la spiaggia di Sant’Antonio e il vivace porto turistico.
- Campomarino: la frazione di Campomarino Lido è particolarmente apprezzata per le spiagge sabbiose, gli stabilimenti attrezzati e le pinete ombreggiate. Inoltre, in paese si trovano numerosi bar e ristoranti.
- Marina di Montenero di Bisaccia: poco distante da San Salvo, la località offre un porto turistico, lidi attrezzati e ampi tratti di spiaggia libera.
- Petacciato Marina: il paese è più piccolo ma, proprio per questo, è ideale per chi cerca lunghe giornate al mare in totale tranquillità.
Cosa vedere in Molise d'estate?
L’estate è il momento ideale per esplorare la costa molisana, quando il clima mite e le giornate lunghe permettono di vivere appieno il territorio. Inoltre, anche nell’entroterra molisano sono diverse le cose da fare. In particolare:
- Fare birdwatching alla Foce del Saccione: quest’area naturalistica ospita numerose specie di uccelli migratori ed è un’oasi di tranquillità per chi cerca il contatto con la natura.
- Assaporare la cucina locale nei trabucchi: i tradizionali trabucchi – antiche strutture da pesca in legno – sono spesso location suggestive dove gustare piatti a base di pesce fresco.
- Partecipare alle sagre estive nei borghi costieri: l’estate in Molise è ricca di eventi, feste patronali e sagre dedicate ai prodotti tipici del territorio.
- Pedalare tra Petacciato e Termoli: qui passa un tratto della Ciclovia Adriatica, la pista ciclabile più lunga d’Italia.
- Fare un bagno al Lago di Castel San Vincenzo: nell’entroterra si trova questo lago balneabile, conosciuto anche come le “Maldive del Molise” per le sue acque di color turchese.
Vivere in Molise
Il Molise è una meta estiva sempre più apprezzata per la tranquillità delle sue località di mare. Ma ti sei mai chiesto come si vive in Molise? Oltre alle bellezze naturali e paesaggistiche, dal punto di vista pratico, il costo della vita in Molise è generalmente più contenuto rispetto ad altre regioni costiere italiane.
Questo consente di cercare ottime soluzioni immobiliari e, al contempo, usufruire di ottimi servizi. Dal punto di vista del traporti, per esempio, il Molise è attraversato dall’autostrada e dalla ferrovia adriatica, che collega il Nord e il Sud dell’Italia. Non ti resta che cercare su idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto in Molise:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account