Nel cuore del Molise si trova un piccolo borgo che merita di essere scoperto: si tratta di Larino, antica città fondata in epoca preromana. Ancora oggi, infatti, è possibile vedere le antiche testimonianze dell’epoca romana, con il famoso anfiteatro. Non mancano, poi, edifici dell’epoca medievale, tra cui il suo bellissimo Duomo. Scopri, allora, cosa vedere a Larino e perché trascorrere del tempo in zona. fino alle esperienze più genuine tra sapori locali e natura incontaminata.
Cosa c'è di bello a Larino? Le cose da vedere
La posizione strategica di Larino, a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare e poco distante dall’Adriatico, pone da sempre la cittadina in un punto nevralgico. La vicinanza al fiume Biferno e la fertilità dei terreni, poi, hanno reso molto appetibile questa zona già dall'epoca preromana. Per questo si sono stratificate molte cose da vedere, fra cui:
- Anfiteatro Romano di Larino: uno dei meglio conservati del centro-sud Italia, risalente al I-II secolo d.C. Poteva ospitare circa 10.000 spettatori ed è realizzato grazie a un complicato sbancamento della collina.
- Cattedrale di San Pardo: realizzata intorno all’XI secolo in stile romanico-gotico locale, è famosa per la sua facciata e i suoi interni sobri.
- Museo Diocesano: nei pressi della cattedrale sono conservate interessanti opere d’arte sacra.
- Palazzo Ducale: originariamente un castello per i duchi della città, venne trasformato in un palazzo nel Seicento. Oggi, oltre al municipio, ospita anche il museo civico.
- Fontana Nuova: risalente al 1879, si trova nei pressi di Palazzo Ducale.
- Torre Galuppi: si tratta di una casa a torre medievale del IX secolo. Ancora oggi si scorge un antico arco al piano della strada.
Come arrivare a Larino in auto o con i mezzi pubblici
Larino è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici, rendendo semplice arrivarci e trascorrervi una giornata. In particolare:
- Se viaggi in auto, Larino è accessibile dall’autostrada A14 (Adriatica): basta uscire al casello di Termoli e seguire le indicazioni per Larino lungo la SS87. Per chi proviene da Campobasso, invece, si può percorrere la SS647 “Fondo Valle del Biferno”.
- Con i mezzi pubblici: Larino è servita dalla linea ferroviaria Termoli–Campobasso, con una stazione situata poco fuori dal centro storico. Inoltre, ci sono anche linee bus che la collegano ai paesi vicini.
Qual è la distanza di Larino dal mare?
Uno dei vantaggi di visitare Larino è la sua posizione privilegiata tra colline e mare. Il borgo, infatti, si trova a circa 25 chilometri dal mare, più precisamente dalla località balneare di Termoli, una delle mete più amate del litorale molisano. Non distante è anche la località di Campomarino Lido, sulla Costa dei Delfini.
I paesi vicino Larino da visitare
Larino può essere anche la tappa di un itinerario più lungo, che ti porterà a scoprire quest’angolo del Molise e d’Italia. Storia, natura, mare e buon cibo sono elementi caratterizzanti. Per esempio, considera di vedere:
- Termoli: il paese più popolato del Molise si trova a circa 25 km da Larino, famosa per il suo borgo antico affacciato sull’Adriatico, il Castello Svevo e le spiagge sabbiose.
- Ururi: paese di origine arbëreshë, caratterizzato da tradizioni uniche, gastronomia tipica e la suggestiva festa della Carrese.
- Casacalenda: borgo immerso nel verde, è noto per il Museo d’Arte Contemporanea MAACK.
- Guglionesi: qui si trovano resti di antiche mura, chiese medievali e una vista panoramica tra mare ed entroterra.
Vivere a Larino
Larino è un comune molto tranquillo, dove a portata di mano ci sono paesaggi incontaminati, tradizioni antiche e una comunità accogliente, dove gli abitanti sono circa 6.300. Il borgo offre anche tradizioni vive, come ad esempio la celebre Festa di San Pardo, con le sue coloratissime “carresi”.
Dal punto di vista pratico, Larino offre tutti i servizi essenziali: negozi, supermercati, farmacie, strutture sanitarie e collegamenti con i centri nei dintorni. Scopri, allora, con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto nel borgo:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account