Tra i musei di Napoli ce n’è uno decisamente particolare, si tratta di Città della Scienza ed è situato nel quartiere di Bagnoli, a pochi passi dal mare. Questo luogo offre esperienze interattive, mostre innovative e laboratori che rendono la scienza accessibile e stimolante anche ai bambini. Fondata negli anni '90 sulle ceneri dell’ex area industriale, scopri cosa c’è da vedere alla Città della Scienza.
Che cos'è la Città della Scienza?
Questa struttura rappresenta uno dei principali centri di divulgazione scientifica in Italia, con l’obiettivo di avvicinare adulti, bambini e scolaresche alla natura, alla tecnologia e alle dinamiche dell’universo attraverso esperienze immersive e coinvolgenti.
Il complesso è stato aperto per la prima volta nel 1996, ma un incendio nel 2013 ne modificò la fisionomia originaria. Nonostante alcune sezioni del museo siano in fase di ricostruzione, attualmente è possibile visitare:
- Corporea, un museo interattivo dedicato al corpo umano, attualmente il primo in Europa. L’esposizione si sviluppa su oltre 5000 m2 divisi in tre piani.
- Esibizione “Il Mare”: dedicata alla vita sui fondali e agli ecosistemi, con acquari e installazioni interattive.
- Insetti & Co: 200 m2 di percorso espositivo sul tema deli insetti.
- Nuova officina dei piccoli: un’area dedicata ai bambini fino ai 10 anni.
- Laboratori ed esposizioni temporanee, tra queste anche “Futuro Remoto”.
Il Planetario di Città della Scienza
Uno dei fiori all’occhiello della Città della Scienza di Napoli è senza dubbio il Planetario, il più tecnologicamente avanzato d’Italia. Questa struttura all’avanguardia offre uno spettacolo unico: grazie a sofisticate tecnologie di proiezione digitale 3D, gli spettatori possono viaggiare tra stelle, pianeti e galassie. Con circa 120 posti a disposizione un diametro di 20 metri, il Planetario prevede numerosi spettacoli per adulti e bambini.
Quanto tempo ci vuole per visitare la Città della Scienza
In media, una visita completa richiede almeno mezza giornata, ovvero dalle 2 alle 3 ore, per poter esplorare con calma le principali aree espositive e partecipare ad alcune attività interattive. Inoltre, molte aree sono pensate per il gioco e l’apprendimento attivo, quindi alle zone più interattive è normale dedicare più tempo.
Il costo dei biglietti e gli orari di visita
I prezzi dei biglietti variano in base al percorso scelto e alle aree che desideri visitare. La tariffa intera per l’accesso a tutte le esposizioni principali, incluso il percorso “Corporea” e le mostre temporanee, è generalmente di circa 10 euro per gli adulti. Sono previste riduzioni per bambini, studenti, over 65.
È possibile acquistare un biglietto combinato che include anche lo spettacolo al Planetario, con un piccolo supplemento rispetto al prezzo standard, che vai dai 3 ai 4 euro. Gli orari di apertura dipendono, invece, in base alla stagione. Da settembre a metà febbraio, il museo è aperto dalle 9 alle 17, con chiusura il lunedì. Dal 23 febbraio al 31 maggio, invece, il museo è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.
Dove si trova la Città della Scienza e come arrivare
La Città della Scienza si trova in Via Coroglio, a pochi passi dal lungomare occidentale e non lontano dal bellissimo Parco Virgiliano. In particolare, potrai arrivare:
- In auto, dall’autostrada A1 (Milano-Napoli), basta seguire le indicazioni per la Tangenziale di Napoli (A56), uscita Fuorigrotta o Agnano. Da qui, segui i cartelli per Bagnoli e successivamente per Via Coroglio.
- Con i mezzi pubblici, puoi raggiungere il museo utilizzando la Linea Cumana scendendo alla stazione Bagnoli. In alternativa, puoi utilizzare la metropolitana Linea 2 fino alla fermata Campi Flegrei e poi proseguire con gli autobus urbani della linea C1.
Vivere a Napoli
Napoli è una metropoli viva e pulsante, dove convivono tradizione e innovazione. Proprio per questo, vivere a Napoli significa anche poter godere di una ricchezza culturale straordinaria, fra cui musei, teatri, festival e spazi innovativi come la Città della Scienza.
Dal punto di vista più pratico, il capoluogo partenopeo offre tutti i servizi necessari per la quotidianità, ottime alternative di trasporto e occasioni dal punto di vista formativo e professionale. Scopri, allora, con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto in città:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account