La piazza fu creata solo negli anni Venti, ma la sua storia risale sin all'epoca repubblicana romana.
Commenti: 0
largo di torre argentina
Luciano Tronati, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Alcune piazze di Roma ricoprono un ruolo importantissimo nella geografia cittadina. Largo di Torre Argentina è uno snodo fondamentale per il trasporto pubblico, vanta rovine di templi antichi, un antico teatro e, soprattutto, una famosissima colonia felina. Ecco, allora, cosa vedere a Largo di Torre Argentina, perché si chiama così e alcune delle curiosità più interessanti. 

Cosa vedere a Largo di Torre Argentina?

La piazza che oggi prende il nome di Largo Argentina in realtà è di “recente” costruzione, fu realizzata infatti tra il 1926 e il 1929, demolendo un antico quartiere medievale. Oggi sono ritornati in superficie antichi resti romani, ma sono diverse le zone da vedere in questo angolo del centro storico:

  • I quattro templi repubblicani: autentici gioielli dell’archeologia romana, risalenti tra il IV e il II secolo a.C.
  • La Curia di Pompeo: luogo dove anticamente si riunivano i senatori, famoso per essere diventato lo scenario dell’uccisione di Giulio Cesare.
  • Torre del Papito: antica testimonianza di Roma medievale, è una testimonianza dell’antico quartiere che sorgeva qui.
  • Chiesa delle Sacre Stimmate di San Francesco: edificio sacro in stile barocco, con la facciata realizzata da Antonio Canevari.
  • Teatro Argentina: inaugurato nel 1732 è oggi uno dei teatri più importanti di Roma. 
largo di torre argentina
Sergio D’Afflitto, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Area sacra di Largo Argentina: orari e biglietti

L’area sacra di Largo Argentina è sempre visibile dal lato della strada. Se invece volessi scendere al piano degli scavi, gli orari sono i seguenti:

  • Dall’ultima domenica di ottobre all’ultimo sabato di marzo: dalle 9:30 alle 16.
  • Dall’ultima domenica di marzo all’ultimo sabato di ottobre: dalle 9:30 alle 19.
  • Il 24 e il 31 dicembre il sito è aperto dalle 9:30 alle 14.
  • Il sito è chiuso tutti i lunedì, il 25 dicembre e il 1 maggio.

Per quanto riguarda le tariffe, i biglietti per residenti sono 4 euro (intero) e 3 euro (ridotto), per i non residenti, invece, i costi sono rispettivamente di 7 e 4 euro. Alcune categorie di visitatori hanno poi diritto all’ingresso gratuito. 

largo di torre argentina
Public Domain Wikimedia commons

I gatti di Largo Argentina: una delle curiosità su Roma

Tra le tante sorprese su Largo di Torre Argentina, una delle più amate e fotografate è senza dubbio la presenza della celebre colonia felina. Passeggiando lungo i percorsi pedonali che circondano le antiche rovine, non potrai fare a meno di notare decine di gatti che si muovono con disinvoltura tra colonne spezzate e resti archeologici

La colonia felina di Largo Argentina è una delle più note e storiche di Roma, tanto da essere diventata un vero e proprio simbolo cittadino. Questo rifugio nasce negli anni ’80, quando alcuni cittadini romani iniziarono a prendersi cura dei numerosi mici abbandonati tra le rovine, trasformando quello che era un fenomeno spontaneo in una vera e propria istituzione protetta e riconosciuta.

largo di torre argentina
Mister No, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Perché Largo Argentina si chiama così?

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il nome “Argentina” non ha nulla a che vedere con il Paese sudamericano. L’etimologia risale invece al Rinascimento e si lega a Johannes Burckardt, vescovo di origine alsaziana che fu cerimoniere papale alla corte di diversi pontefici tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento. 

Burckardt, nato a Strasburgo – in latino Argentoratum – fece costruire in quest’area una propria residenza, nota come Torre Argentina, proprio in omaggio alla sua città natale. Da qui, l’intera zona prese gradualmente il nome di “Largo Argentina”.

Come arrivare a Largo di Torre Argentina

Largo di Torre Argentina si trova tra Corso Vittorio Emanuele II, Via delle Botteghe Oscure e Via Arenula, in una zona a traffico limitato (ZTL) durante gran parte della giornata. Per questo è particolarmente comodo arrivare con i mezzi pubblici o a piedi. La zona è servita da numerose linee di autobus e tram che collegano rapidamente con le principali stazioni ferroviarie e i quartieri più importanti della città.

  • Autobus: Le linee 40, 46, 62, 64, 70, 81, 87, 492 e molte altre fermano proprio in corrispondenza di Largo Argentina.
  • Tram: la linea 8 del tram ferma nelle immediate vicinanze, offrendo un collegamento rapido da Trastevere e Piazza Venezia.
  • Metro: la fermata della metropolitana più vicina è Circo Massimo sulla Linea B o Barberini sulla Linea A.
largo di torre argentina
Mariordo (Mario Roberto Durán Ortiz), CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Roma

La Città Eterna offre in ogni suo angolo scorci, monumenti e una cultura sicuramente antica, ma ancora oggi vivace. Ma, se stessi pensando a Roma come una soluzione non solo turistica, sono molti i vantaggi di vivere in città. Qui troverai tutti i servizi fondamentali per la quotidianità, ma anche ottime opportunità dal punto di vista lavorativo e formativo. Scopri quindi con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto nella Capitale e trova la soluzione più adatta a te: 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account