La regione offre una vera mappa del tesoro di borghi, quelli inseriti nell’esclusiva lista dei Borghi più belli d’Italia.
Commenti: 0
borghi più belli del piemonte
Rassa - Zairon, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Amanti delle passeggiate slow o appassionati di fotografie insolite, la prossima fuga potrebbe trovarsi in Piemonte. La regione offre una vera mappa del tesoro di borghi, quelli inseriti nell’esclusiva lista dei Borghi più belli d’Italia. Da località medievali sulle colline alle perle incastonate tra le montagne, questi paesi regalano esperienze uniche, perfetti anche come borghi da visitare in Piemonte d’inverno. Ecco quali sono i borghi più belli del Piemonte secondo la lista ufficiale dei "Borghi più belli d'Italia".

Barolo: il regno del vino

Nel cuore delle Langhe, Barolo è sinonimo di grandi vini ma anche di suggestioni medievali: qui castello e musei raccontano la nascita del noto vino rosso e la storia del borgo.

Le cantine storiche e i sentieri panoramici fra i vigneti fanno di Barolo non solo meta per intenditori, ma uno dei luoghi da non perdere in Piemonte per chiunque. Splendido in ogni stagione, è un fiore all’occhiello tra i borghi più belli del Piemonte. Interessante anche la colorata Cappella del Barolo, a poca distanza dalla cittadina.

cosa vedere a barolo
Barolo - Andrea Marchisio Frukko, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Cella Monte, l'infernot nel Monferrato

Situato nel cuore del Monferrato casalese, Cella Monte è noto per i suoi “infernot”, cantine scavate nel tufo e Patrimonio UNESCO del Piemonte. Le viuzze ordinate e il panorama rurale incantano chi visita questo piccolo borgo, tra i più intriganti borghi più belli del Monferrato.

Perfetto per chi ama scoprire i luoghi insoliti del Piemonte in mezzo alle colline e alla storia vitivinicola.

Castagnole delle Lanze: feste e sapori

Tra le colline tra Langhe e Monferrato, Castagnole delle Lanze accoglie con la tipica ospitalità piemontese. È famoso per i suoi vini piemontesi pregiati come Barbera e Moscato, ma anche per eventi e tradizioni che coinvolgono tutto il borgo.

Gli antichi portici, la torre medievale e le chiesette dipingono il profilo di uno dei borghi da visitare in Piemonte d’inverno e d’estate, ricco di gusto e atmosfera. Il piatto del luogo da assaggiare è il risotto al Barbera.

borghi più belli del piemonte
Castagnole delle Lanze - Fnegro, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Chianale e la tradizione occitana

Se vuoi vivere l’autenticità di un borgo di montagna, Chianale è il posto giusto. Situato in Val Varaita, al confine con la Francia, è uno tra i borghi in Piemonte in montagna più suggestivi.

Le sue case in pietra, le finestre fiorite d’estate e il ponticello sul fiume sono dettagli che parlano di storia pastorale e cultura occitana. Perfetto per gli amanti delle camminate e della montagna, Chianale offre anche scorci da cartolina coperti di neve.

borghi più belli del piemonte
Chianale - Gabygaiffe, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Cocconato, tra le colline del Monferrato

Nel cuore del Monferrato astigiano, Cocconato è celebre come “la Riviera del Monferrato” per il suo microclima gentile e per la produzione vinicola. Il borgo si snoda tra stretti vicoli, portici e piazzette accoglienti, inserendosi a pieno titolo tra i borghi più belli del Monferrato. 

Da non perdere una sosta per assaporare i formaggi locali e l’inconfondibile Robiola di Cocconato.

Garbagna e le sue ciliegie

Garbagna si trova nell’incrocio di tre regioni: Piemonte, Liguria ed Emilia. Il paese è noto per i frutteti (in particolare le famose ciliegie) e l’armonia di piazzette, portici e case dai mattoni a vista.

È una cittadina tranquillo, ma ricco di iniziative culturali ed enogastronomiche. Ideale per soste slow alla scoperta della vera vita di borgo e di alcuni sapori unici nella mappa dei borghi del Piemonte.

borghi più belli del piemonte
Garbagna - Fantonk, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Garessio: Alpi, Acque e Storia Millenaria

Situato tra le valli delle Alpi Marittime, Garessio regala l’imbarazzo della scelta tra natura, terme e antiche architetture. Il suo centro storico è una trama di portali scolpiti, logge e palazzi nobiliari, tutto immerso nel verde.

Da non perdere la storica acqua minerale curativa che sgorga dalle fonti locali. Garessio è tra uno i borghi in montagna da vivere tutto l’anno, anche per chi ama lo sci di fondo o le escursioni.

Guarene: arte barocca

Guarene domina le colline delle Langhe con il suo splendido castello e il panorama che si apre su vigneti ordinati come giardini. Questo borgo d’origine medievale si distingue per il centro storico armonioso e la presenza di eleganti palazzi barocchi.

Un luogo romantico e perfetto per chi cerca il borgo più romantico del Piemonte. Da non perdere assolutamente la passeggiata panoramica sul crinale.

borghi più belli del piemonte
Guarene - ArtMat92, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Ingria, tra natura e Alpi

Ingria si sviluppa tra boschi, valloni e cascate della Val Soana, Parco Nazionale del Gran Paradiso. Comprende una costellazione di frazioni alpestri dove il tempo sembra fermo: silenzi magici, vecchie mulattiere e tanti sentieri segnalati per trekking tra panorami suggestivi.

Ingria è perfetta per chi desidera un’esperienza autentica in uno dei borghi piemontesi di montagna meno conosciuti.

Mombaldone, tra mura e rocce

Mombaldone, piccolo gioiello nell’Alta Langa, offre uno scenario naturale davvero particolare: il paese sembra incastonato tra ripide formazioni rocciose, con viuzze in salita e case in pietra.

Spettacolare tra i borghi più belli del Monferrato, è il luogo ideale per chi cerca luoghi lontani dal turismo di massa. Consigliata una tappa anche per ammirare il panorama dalle mura antiche.

Monforte d’Alba, la casa dei festival jazz

Monforte d’Alba si differenzia per la vivacità culturale: ospita d’estate un suggestivo festival jazz tra panorami mozzafiato sui vigneti delle Langhe. Il borgo ha origini medievali e conserva cortili, scalinate e piazze scenografiche, nonché un antico sistema di vie che salgono verso la Chiesa della Madonna della Neve

Gli amanti del buon vino, ovviamente, qui sono nel regno del Barolo.

borghi più belli del piemonte
Monforte d'Alba - Zairon, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Neive, tra i vigneti delle Langhe

Neive è la quintessenza della collina langarola: filari d’uva, torri medievali, balconate panoramiche dove i colori cambiano in ogni stagione.

Paese dalla doppia anima (alta e bassa) e con un ricchissimo calendario di eventi, Neive conquista chi è sempre in cerca di luoghi da non perdere in Piemonte. Sicuramente, Neive è tra questi.

Orta San Giulio: l’isola delle meraviglie

Orta San Giulio si trova sulle rive del romantico Lago d’Orta, considerato dai viaggiatori uno dei luoghi più suggestivi d’Italia. L’atmosfera rilassata e gli scorci pittoreschi fanno di questo borgo anche una meta perfetta per una fuga di coppia.

La Piazzetta Motta, le case colorate e le barche che solcano le acque rendono Orta una delle scelte più gettonate per chi vuole trascorrere un weekend romantico in tranquillità.

cosa vedere a orta san giulio
Orta San Giulio - Cipsyna, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Ostana, ai piedi del Monviso

Ostana, con i suoi antichi villaggi sparpagliati tra i pascoli, ha contribuito alla rinascita della lingua e cultura occitana. Nascosta nell’alta Valle Po, offre viste spettacolari sul Monviso, sentieri e rifugi alpini per escursioni e ciaspolate.

Se cerchi borghi da visitare in Piemonte d’inverno dove scoprire l’identità montana autentica, Ostana fa al caso tuo.

borghi più belli del piemonte
Il Monviso visto da Ostana - Remo costantini, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Rassa e la Valsesia

Rassa è un piccolissimo paese della Valsesia, dove l’acqua del torrente sorvola i ponti di pietra e le case in legno affacciate sul verde. Un gioiello raro e silenzioso, apprezzato per trekking, sport d’acqua e fughe in cerca di relax vero.

Qui si respira ancora l’atmosfera delle alpi piemontesi incontaminate, ideale per chi punta a vivere la natura più autentica.

borghi più belli del piemonte
Rassa - Alessandro Vecchi, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Ricetto di Candelo, il borgo-fortezza

Il Ricetto di Candelo è una vera icona medievale e un must tra i borghi più belli dell'alto Piemonte. Più che un semplice villaggio, è una fortificazione colossale, un antico deposito agricolo difensivo.

Camminare tra le sue mura è come varcare un portale nel tempo: gallerie, botteghe e suggestioni perfette anche per chi ama i set fotografici insoliti.

borghi più belli del piemonte
Ricetto di Candelo - Maria grazia schiapparelli, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Rosazza, la città dei misteri

Sotto le vette della Valle Cervo, Rosazza sorprende per i suoi simboli esoterici, le architetture originali e i racconti legati alla massoneria (voluti dal filantropo Federico Rosazza).

Il borgo ha molti edifici aristocratici, passaggi coperti, ponti curiosi e un cimitero tutto da scoprire. Un vero esempio di luoghi insoliti del Piemonte che attende solo di essere esplorato.

Usseaux: Murales, Pane Nero e Lupi delle Alpi

Usseaux è un microcosmo alpino adagiato nella Valle del Chisone, noto per i suoi murales sparsi come sorprese tra le case, raccontando storie di montagna, pane nero e pastorizia.

Il borgo, formato dalle cinque frazioni di Balboutet, Laux, Pourrieres e Fraisse, è uno tra i più caratteristici del Piemonte. Da vedere anche il Lago di Laux.

Vogogna, il borgo tra castelli e sentieri

Nel cuore della Val d’Ossola, Vogogna si distingue per il suo castello medievale, le case in pietra e gli scorci che sembrano usciti da un libro di avventure. 

Punto d’accesso privilegiato al Parco Nazionale della Val Grande, la zona selvaggia più estesa d'Italia, il borgo è anche il luogo ideale anche per gli amanti della buona cucina: qui si possono gustare gli gnocchi all'ossolana, fatti con la farina di castagne e zucca. 

borghi più belli del piemonte
Vogogna - BelPatty86, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Volpedo, la città di Giuseppe Pelizza

Volpedo, nell’Alessandrino, è famosa per aver dato i natali al pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, il cui dipinto “Il Quarto Stato” è opera simbolo del Novecento. Camminando nelle sue vie scopri botteghe, case basse in mattoni e frutteti che danno la nota Pesca di Volpedo.

Qui arte, natura e tradizione si intrecciano perfettamente: la risposta perfetta per chi vuole visitare borghi più belli del Monferrato e respirare cultura a ogni passo.

borghi più belli del piemonte
La pieve di Volpedo - Vilnius, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

 Vivere in Piemonte

Il Piemonte è una regione che può offrire uno stile di vita molto sfaccettato, dalle grandi città industriali, ai villaggi di montagna, fino ai piccoli borghi dove la vita "slow" è il ritmo maggiormente condiviso. Se vuoi trasferirti qui o, semplicemente, passare un periodo di vacanza tra eccellenze gastronomiche e natura, inizia a cercare casa dando uno sguardo agli annunci di idealista:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account