Tra i luoghi dove festeggiare Natale in Italia, Napoli è una destinazione di primo piano. In città, infatti, verranno organizzati molti eventi a tema, ci saranno oltre 150 chilometri di luminarie ed è ovviamente il momento ideale per assistere a famosissime tradizioni. Cosa fare a Natale 2025 a Napoli quindi? Ecco, allora, tutto quello che c’è da sapere e cosa segnare in calendario.
Cosa fare a Napoli nel periodo natalizio?
I motivi per cui scegliere Napoli per un weekend (o un periodo più lungo) a Natale sono molteplici. Oltre all’immenso patrimonio culturale disseminato fra musei, piazze e vicoli, ci saranno eventi dedicati appositamente al Natale:
- L’iniziativa “Illuminiamo Napoli 2025” prevede oltre 150 chilometri di luci in tutta la città. L’idea non è solo portare l’atmosfera festiva in centro, ma in tutti i quartieri della città,
- Visita San Gregorio Armeno, la famosa strada dei presepi artigianali, tra botteghe storiche e nuove tendenze.
- Visita alcuni dei presepi più belli di Napoli, tra cui quello alla Certosa di San Martino.
- Fai un giro ai mercatini di Natale: stand artigianali e food tipico tra centro, Vomero e quartieri cittadini.
- Porta i bambini al Villaggio di Babbo Natale in Piazza del Plebiscito (8–21 dicembre): laboratori, incontri con Babbo Natale e spettacoli gratuiti.
- Ascolta concerti e cori gospel nelle chiese monumentali e nei teatri.
- Assaggia i sapori delle feste: struffoli, roccocò, mostaccioli, baccalà fritto, minestra maritata e pizza fritta tra i vicoli.
Quando si accendono le luminarie a Napoli nel 2025?
Le accensioni delle luminarie a Napoli 2025 sono previste nella metà di novembre, Le luci rimarranno poi accese fino al 7 gennaio. Il progetto “Illuminiamo Napoli 2025” punta a decorare i principali assi pedonali e le piazze più scenografiche, con installazioni artistiche, gallerie luminose e alberi iconici.
I mercatini di Natale a Napoli
I mercatini di Natale a Napoli permettono di scoprire la tradizione artigiana della città, ma offre anche un interessante occasione per provare i cibi tipici e i dolci delle festività. Tra i luoghi da non perdere:
- San Gregorio Armeno (Centro Storico): botteghe di maestri presepiali, statuine e scenografie artigianali. Essendo una strada in genere molto affollata, è ideale al mattino e nei giorni feriali.
- Vomero: nel quartiere collinare ci saranno molti eventi tra Piazza degli Artisti, Parco Marscagna e Piazza Muzii, con gazebo ed esposizione di prodotti artigianali.
- Mercatini nel Centro Storico: saranno interessate le piazze principali della città come Piazza Dante, Piazza Mercato, Largo Berlinguer, Piazza Carità e Via Cervanes.
- Mercatini in zona Chiaia: con la fiera dell’artigianato in Piazza San Pasquale, la fiera dell’antiquariato in Viale Dohrn e i mercatini natalizi in Via Cesario Console.
- Da non perdere, infine, mercatini in Piazza Sanità, Via Foria e nei pressi del Bosco di Capodimonte.
I dolci tipici di Natale da gustare nei mercatini
Durante il periodo natalizio, i mercatini di Napoli si riempiono di profumi e colori grazie ai tantissimi dolci tipici. Tra i principali dolci di Natale da assaggiare assolutamente:
- Struffoli: piccole palline di pasta fritta, ricoperte di miele, confettini colorati e canditi.
- Roccocò: biscotti duri e croccanti, a base di mandorle e spezie, dalla tipica forma a ciambella schiacciata.
- Mostaccioli: dolci a forma romboidale, con impasto speziato al miele e copertura di cioccolato fondente.
- Susamielli: biscotti a forma di "S" a base di miele, mandorle e spezie, spesso decorati con una spolverata di zucchero a velo.
Il villaggio di Babbo Natale in Piazza Plebiscito
Dall’8 al 21 dicembre 2025 è atteso il Villaggio di Babbo Natale in Piazza del Plebiscito, con ingresso gratuito. Si tratta, probabilmente, dell’evento principale delle festività a Napoli. La grande piazza ospiterà la casa di Babbo Natale per le foto, laboratori creativi, piccole parate e spettacoli per bambini. Per arrivare,
Per arrivare, prendi metro Linea 1 (Municipio o Toledo) e continua con una breve passeggiata; in alternativa c’è una linea di funicolare per chi soggiorna al Vomero (fermata Augusteo). In auto è sconsigliato per via del traffico e dei parcheggi limitati.
Eventi e concerti di Natale
Tra cori gospel nelle chiese barocche, concerti sinfonici e tradizioni di quartiere, non mancano anche numerosi eventi e concerti natalizi. Gli eventi principali saranno:
- Gospel partenopeo, lunedì 8 dicembre al Teatro Trianon Viviani
- A Christmas Carol, al Teatro Acacia il 13 dicembre
- Christmas Gospel, nella Basilica di San Lorenzo Maggiore il 20 dicembre.
- Visita in zattera di notte alla Galleria Borbonica, il 6 e il 27 dicembre.
- Christmas Dream, spostandosi dal centro città, dal 15 novembre al 6 gennaio aprirà il Villaggio di Natale al Vulcano Buono di Nola.
Vivere a Napoli
Natale è il biglietto da visita perfetto, ma Napoli è bella da visitare durante tutto l’anno. Clima mite, mare e colline, un patrimonio culturale sterminato e una scena gastronomica viva fanno della città un luogo dove è facile tornare, ma anche restare. Dalle residenze storiche ai coworking, dai mercati rionali al Centro Direzionale, la città unisce tradizione e innovazione.
Se stai pensando di viverci, sappi che ogni quartiere ha un carattere marcato: scopri quindi con idealista quali sono i migliori quartieri dove vivere a Napoli e trova le case in vendita o in affitto più adatte alle tue esigenze:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account