È dal periodo romano che probabilmente deriva il nome della città di Fermo, ma non mancano anche altre ipotesi.
Commenti: 0
vivere a fermo
Fermo - Flickr user lastquest, CC BY-SA 2.0 Wikimedia commons

Tra le colline marchigiane si trova una bellissima cittadina che vanta una storia antichissima. Si tratta di Fermo, che possiede un meraviglioso borgo medievale a poca distanza dalle coste dell’Adriatico. Ma perché Fermo si chiama così? Bisogna tornare indietro nel tempo per scoprire la risposta: dai villaggi dei Piceni alla potenza di Roma, dal Medioevo comunale alla vita contemporanea. 

Qual è l'origine del nome di Fermo?

La spiegazione più accreditata riconduce Fermo a Firmum, denominazione latina della colonia romana Firmum Picenum. Il termine firmus in latino significa saldo, sicuro, stabile: era il nome perfetto per un presidio romano fondato nel 264 a.C. a controllo della costa e dell’entroterra piceno. 

La trasformazione linguistica da Firmum a Fermo segue una normale evoluzione dal latino al volgare: perdita della desinenza -um, semplificazioni e adattamento alla nuova pronuncia fino ad arrivare a Fermo. Tuttavia, ci sono anche altre ipotesi. Secondo alcuni studiosi verrebbe dal sabino Perwom, che significava “storto”, forse per il fatto che la città nasceva su una collina inclinata.

cosa vedere a fermo
EDUCATTIVO, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Come si chiamano gli abitanti di Fermo?

Gli abitanti di Fermo si chiamano fermani, al singolare fermano e fermana. In latino l’etnico era Firmenses. Nell’uso corrente, fermano è anche l’aggettivo per indicare ciò che appartiene alla città e al territorio (tradizione fermana, cucina fermana).

Qual è la storia di Fermo

Il colle del Girfalco e le aree limitrofe erano frequentate già in età protostorica, come attestano le necropoli e i reperti piceni rinvenuti nel territorio. Nel 264 a.C. Roma fonda la colonia di Firmum Picenum, nodo strategico tra Adriatico e Appennino.

Con la fine dell’Impero, e dopo periodi complessi, Fermo si afferma come centro vescovile e poi come libero comune. Tra XII e XIV secolo vive un’intensa stagione politico-militare, alternando autonomie e signorie locali; quindi, rientra stabilmente nell’orbita dello Stato della Chiesa. 

Tra Sette e Ottocento Fermo consolida il suo ruolo amministrativo e culturale nel contesto pontificio. Inoltre, dal 2009 è capoluogo della provincia omonima.

perche fermo si chiama cosi
EDUCATTIVO, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Perché Fermo è famosa e cosa c'è da vedere

Fermo non è solo una città ricca di storia, ma anche una meta da visitare. Il centro storico, raccolto e scenografico, vanta tracce romane, medievali e settecentesche visibili percorrendo poche centinaia di metri. In particolare, tra le cose da vedere a Fermo

  • Cisterne Romane: uno dei complessi idrici sotterranei più grandi d’Italia, testimonianza concreta della Firmum romana.
  • Piazza del Popolo e Palazzo dei Priori: salotto monumentale della città, con la celebre Sala del Mappamondo e la Biblioteca Spezioli.
  • Cattedrale di Santa Maria Assunta al Girfalco: uno dei punti più alti di Fermo, tra reperti archeologici, arte sacra e vista panoramica.
  • Teatro dell’Aquila: edificio ottocentesco della musica e della prosa.
  • Lido di Fermo e costa: con spiagge attrezzate e piste ciclopedonali.
perche fermo si chiama cosi
Alberto Luccaroni (personal page), CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Vivere a Fermo

Risiedere a Fermo significa scegliere una città a misura d’uomo, con ottimi servizi, scuole, una grande offerta culturale e un equilibrio tra mare, colline e montagne. Il costo della vita è in genere più contenuto rispetto alle grandi città, la qualità dell’aria è poi un’ulteriore punto a favore. 

Ottima anche la mobilità per chi vive a Fermo grazie ai collegamenti rapidi con la A14 (uscita Fermo–Porto San Giorgio), una stazione ferroviaria sulla costa e una rete di bus per l’entroterra. Inoltre, con il mare a pochi passi, anche durante l’estate ci sono tantissime cose da fare. Non ti resta che scoprire con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Fermo e trovare la soluzione migliore per te:

perche fermo si chiama cosi
Public domain Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette