Sul paesaggio dei monti Ernici, fra il Lazio e l’Abruzzo, oltre a poter godere di scorci inaspettati verso la Ciociaria, è possibile anche sciare d’inverno. Il complesso di Campocatino, infatti, offre tutto il necessario per passare uno o più giorni sulla neve: da piste di diversa difficoltà, alla presenza di istruttori qualificati, fino a punti ristoro. Ecco, allora, com’è sciare a Campocatino e tutte le informazioni utili sulla località e i suoi dintorni.
Dove si può sciare a Campocatino? Le piste
Le piste di Campocatino si sviluppano tra i 1.800 e i circa 2.000 metri di quota. Il dislivello non è elevatissimo, ma sufficiente per sciare e allenarsi con tracciati che alternano muri un po’ più ripidi a lunghi tratti più dolci perfetti per migliorare la tecnica.
La skiarea offre una seggiovia quadriposto e due skilift che servono 13 piste principalmente facili e di livello intermedio, oltre allo snowpark Upside Down. I principianti dispongono di piste verdi e di un’area scuola con skilift e tapis roulant. Un secondo tapis roulant dà accesso anche al Fun Park, spazio dedicato al divertimento con slittini, gommoni e altre attività nei weekend.
Tra le piste, da segnalare la Canalino, una rossa di 1000 metri con pendenza importante, sempre ombreggiata. Per i bambini c’è anche il Baby Park con giochi gonfiabili.
Infine, la Nordic Arena offre un anello di 5 km per lo sci di fondo, mentre gli amanti dello sci alpinismo possono percorrere diversi itinerari sul massiccio di Campocatino, con viste che spaziano fino al mar Tirreno.
Quanto costa lo skipass a Campocatino?
I costi, infatti, sono in genere più contenuti rispetto alle località più grandi della zona, il che rende il comprensorio molto interessante per famiglie, gruppi di amici e per chi sta imparando. I prezzi indicativi sono i seguenti:
- Giornaliero: durante i festivi il costo è di 30 euro, durante i feriali di 25.
- Pomeridiano: 22 euro per i festivi e 18 per i feriali.
- 1 ore o 2 ore: il costo varia dai 13 ai 20 euro.
Sono previsti anche degli sconti per i convenzionati, per i più giovani e per i residenti.
Come arrivare a Campocatino? Le indicazioni
Arrivare in auto per sciare a Campocatino in auto è la soluzione più comoda, soprattutto partendo da Roma o dal resto del Lazio. La stazione sciistica si trova sopra il paese di Guarcino, in provincia di Frosinone, ed è raggiungibile tramite una strada di montagna che sale con diversi tornanti, da affrontare con attenzione in inverno e con gomme termiche o catene a bordo.
Per arrivare bisogna prendere la A1 Roma–Napoli, uscire al casello di Frosinone e segui le indicazioni per Alatri e poi per Guarcino. Superato il centro abitato di Guarcino, ci sono i cartelli che indicano Campo Catino, con una distanza di circa 15 km tra il paese e la stazione sciistica.
Cosa vedere a Guarcino
La strada per arrivare a Campocatino passa per Guarcino, ma cosa c’è da vedere in paese? Una passeggiata tra i suoi vicoli è perfetta per concludere la giornata sulla neve. Non perdere quindi:
- Chiesa di San Nicola: una delle chiese più importanti del paese, con interni che conservano opere di pregio realizzate dal Ranucci e dal Balbi. Molto bello anche il soffitto in legno della sacrestia.
- Centro storico e vicoli medievali: diverse piccole stradine che ricalcano ancora l’impianto medievale.
- La tradizione gastronomica ciociara: con diverse trattorie e ristoranti tipici dove assaggiare piatti locali. Inoltre, il paese è famoso per gli Amaretti di Guarcino, fatti con pasta di mandorle.
Vivere a Guarcino
Guarcino è un paese di piccole dimensioni e i servizi essenziali ruotano intorno al centro. Ci sono infatti strutture scolastiche, studi medici e anche associazioni sportive. In alternativa, alcuni comuni più grandi, come ad esempio quello di Alatri, si possono facilmente raggiungere in auto o in bus. Scopri, quindi, con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Guarcino e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account