Bormio è protagonista delle Olimpiadi Invernali 2026: scopri le date e tutte le info per vivere al meglio l’esperienza olimpica.
Commenti: 0
bormio olimpiadi 2026
CC0 Wikimedia commons

Bormio sarà una delle sedi ospitanti delle Olimpiadi Invernali 2026: la località valtellinese, già famosa tra gli appassionati di sci per la mitica pista Stelvio, ospiterà alcune delle gare più spettacolari del programma olimpico. Ecco, allora, quali saranno le date, il programma completo e le sedi designate dove poter vedere le gare delle Olimpiadi 2026 a Bormio.

Quando ci saranno le Olimpiadi a Bormio?

Le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 si svolgeranno ufficialmente dal 6 al 22 febbraio 2026, ma non tutte le giornate coinvolgeranno la località di Bormio. In particolare, le date da segnare sul calendario saranno quelle del 7, 9, 11, 14, 16, 19 e 21 febbraio. In particolare, l’appuntamento sarà alla Pista Stelvio, il cui punto conclusivo si trova proprio nei pressi del centro della località valtellinese. Qui sarà possibile vedere le gare di Sci alpino maschile e di Sci alpinismo.

bormio olimpiadi 2026
CC0 Wikimedia commons

Quali gare si disputeranno a Bormio per le Olimpiadi 2026

La pista Stelvio, storicamente utilizzata per la Coppa del Mondo, è stata scelta per ospitare le gare che richiedono pendenze impegnative, tratti tecnici e grandi velocità, elementi che la rendono perfetta per le prove di questa disciplina. Secondo il calendario delle Olimpiadi 2026 il programma sarà il seguente:

  • Sabato 7 febbraio: durante questa giornata ci sarà la finale di Discesa libera maschile.
  • Lunedì 9 febbraio: sarà il turno della Combinata a squadre maschile.
  • Mercoledì 11 febbraio: attesa per questa data la Super-G maschile.
  • Sabato 14 febbraio: ci sarà lo Slalom Gigante maschile.
  • Lunedì 16 febbraio: ultimo giorno dello sci alpino con lo Slalom Maschile.
  • Giovedì 19 febbraio: per Sci Alpinismo ci sarà la Finale sprint maschile e femminile.
  • Sabato 21 febbraio: i giochi a Bormio si concludono con la Finale staffetta mista.
cosa vedere a bormio
Wikimedia commons

I biglietti per le gare e dove comprarli

Per assistere dal vivo alle gare olimpiche di Bormio sarà necessario acquistare un biglietto ufficiale, valido per l’accesso alle aree spettatori lungo il tracciato o nella zona d’arrivo. Generalmente i biglietti vengono suddivisi in diverse categorie: posti nelle tribune all’arrivo, aree in piedi lungo il parterre, eventuali zone VIP e hospitality, oltre a pacchetti combinati.

Per quanto riguarda lo Sci alpino Maschile i biglietti si suddividono in Categoria A (220 euro) e Categoria B (100 euro). Diversi i prezzi per lo Sci Alpinismo, con biglietti di Categoria A (40 euro).

bormio olimpiadi 2026
CC0 Wikimedia commons

Cosa faranno a Bormio per le Olimpiadi? Tutti gli eventi

Durante le Olimpiadi a Bormio non ci saranno solo le gare olimpiche, ma il paese si trasformerà in un grande spazio condiviso dove godere di sport, creatività e divertimento. Nelle vie del centro e nelle piazze, il pubblico può seguire le competizioni in diretta sui maxischermi e assistere a iniziative simboliche legate ai Giochi, come l’arrivo della torcia. 

Sono quindi in programma: attività per famiglie, concerti, DJ set, spettacoli serali, proiezioni dedicate alla montagna, esposizioni e appuntamenti culturali. Ci saranno anche esperienze digitali e immersive, affiancate da numerose opportunità all’aria aperta. Inoltre, tra le cose da fare a Bormio non mancheranno passeggiate, ciaspolate ed escursioni nella natura circostante. 

Come arrivare a Bormio

Bormio dista circa 200 chilometri da Milano e 300 da Cortina d’Ampezzo, due tra i luoghi principali dove si terranno i Giochi Olimpici invernali 2026. Per arrivare nella località valtellinese:

  • In auto, Bormio si raggiunge principalmente percorrendo la SS38 dello Stelvio, che collega la Valtellina con la provincia di Sondrio e con la rete autostradale lombarda.
  • Con i mezzi pubblici, la soluzione più comoda prevede di raggiungere prima in treno una delle principali stazioni della Valtellina (ad esempio Tirano o Sondrio) e poi proseguire con autobus di linea o servizi potenziati messi a disposizione per le Olimpiadi.

Vivere a Bormio

Le Olimpiadi 2026 rappresenteranno per chi abita qui un cambiamento significativo: maggiore afflusso di persone, nuove opportunità lavorative nel turismo e nei servizi e infrastrutture potenziate. Allo stesso tempo, la presenza dei Giochi potrà lasciare in eredità miglioramenti ai trasporti, alla gestione della mobilità, all’offerta culturale e sportiva, con strutture rinnovate e una maggiore visibilità internazionale per tutta la valle.

Dal punto di vista della qualità della vita, Bormio offre servizi di buon livello: scuole, strutture sanitarie, impianti sportivi e attività commerciali. Scopri, quindi, con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Bormio e trova la più adatta alle tue esigenze:

sci di fondo a Bormio
Sauro Sisti, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account