Dalle piste più accessibili alle grandi ski area alpine, il Piemonte offre comprensori per ogni livello, budget ed esigenza, tra paesaggi spettacolari e neve di qualità.
Commenti: 0
dove sciare in Piemonte
Mizardellorsa, CC BY 4.0 Wikimedia commons

Dai grandi comprensori internazionali come la Vialattea, alle stazioni più piccole e rilassate perfette per famiglie e principianti: scegliere dove sciare in Piemonte non sarà un problema. Altitudine, innevamento, prezzi degli skipass, collegamenti e servizi fanno davvero la differenza, soprattutto se hai pochi giorni a disposizione o se viaggi con bambini al seguito. Ecco come scegliere il luogo per la tua settimana bianca piemontese.

I migliori comprensori dove sciare in Piemonte

Prima di tutto è utile distinguere tra grandi comprensori adatti a chi vuole macinare chilometri di piste e piccole stazioni sciistiche del Piemonte, più economiche e tranquille. La regione offre entrambe le soluzioni, spesso raggiungibili in tempi contenuti da Torino, Milano, Genova e dalla Liguria, il che rende il Piemonte una meta strategica per sciatori e snowboarder di ogni livello.

Vialattea: il comprensorio più esteso del Piemonte

La Vialattea è il riferimento principale per chi cerca un grande comprensorio dove sciare in Piemonte senza ripetere le stesse piste. Collega Sestriere, Sauze d’Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere e la francese Montgenèvre in un’unica area sciabile con un numero molto elevato di chilometri di piste collegate.

  • Vialattea è ideale per: intermedi, esperti, gruppi di amici, sciatori che amano esplorare piste sempre diverse.
  • I punti di forza sono l'estensione del comprensorio, la possibilità di lunghi “safari sugli sci”, la presenza di snowpark e locali;
  • le località principali sono Sestriere, dove ci sono anche alternative allo sci, Sauze d’Oulx, Sansicario.

È uno dei luoghi dove c'è più neve in Piemonte e le altitudini medio-alte garantiscono, in genere, una buona durata della stagione e la possibilità di trovare neve di qualità soprattutto nei mesi centrali dell’inverno.

Sestriere
idealista/news

Limone Piemonte e le Alpi di Cuneo

Limone Piemonte, nella cosiddetta Riserva Bianca, è una delle zone dove costa meno sciare in Piemonte: c'è un buon equilibrio tra costi, servizi e atmosfera di paese.

È una meta amata da famiglie e sciatori intermedi, con piste panoramiche che si snodano tra le Alpi di Cuneo, vicinanza alla Francia e collegamenti relativamente rapidi con la costa ligure.

  • Ideale per chi cerca un buon rapporto qualità/prezzo, famiglie e sciatori intermedi.
  • C'è una bella atmosfera raccolta, natura, possibilità di itinerari fuoripista con guida.

Il paese mantiene un’anima autentica di borgo di montagna, con ristoranti e locali accoglienti dopo-sci.

vivere a limone piemonte
villlamania, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Prato Nevoso e Mondolé Ski

Per un chi cerca un posto per sciare con i bambini in Piemonte o per principianti (ma anche più esperti), il comprensorio Mondolé Ski (Prato Nevoso, Artesina, Frabosa Soprana) è tra le opzioni più interessanti.

  • Ideale per famiglie, principianti, giovani e snowboarder, anche alle prime armi.
  • C'è uno snowpark di livello, possibilità di fare sci notturno, piste con difficoltà variabile,
  • È perfetto per weekend sulla neve e brevi vacanze invernali.

Prato Nevoso, in particolare, è nota per il suo snowpark moderno, per le piste spesso illuminate in notturna e per un’impostazione decisamente “family & young”, con eventi, musica e servizi direttamente sulle piste.

dove sciare in Piemonte
Pexels

Bardonecchia e alta Val di Susa

Qual è una rinomata località sciistica piemontese? Senza dubbio Bardonecchia, una delle stazioni storiche dove sciare in basso Piemonte e una delle più comode da raggiungere senza auto, grazie al collegamento ferroviario diretto con Torino.

Il comprensorio offre aree dedicate ai principianti, piste rosse e nere per chi ha già buona tecnica e uno snowpark apprezzato a livello internazionale, utilizzato anche in passato per grandi eventi freestyle.

  • Bardonecchia va bene per tutti, principianti, intermedi, esperti e snowboarder.
  • Il plus è l'accesso in treno, anche per vedere Bardonecchia e dintorni, la varietà di piste, lo snowpark molto attrezzato.
  • Molto consigliata per chi organizza gite in giornata o week-end senza automobile.

Il paese ha dimensioni medio-grandi, con una buona offerta di alloggi, ristoranti e negozi.

dove sciare in Piemonte
Lyn Whitfield LynWhitfield PDM 1.0 Flickr

Monterosa / Alagna e Macugnaga

Per chi associa l’idea di sciare a discese lunghe, grandi dislivelli e scenari d’alta montagna, l’area del Monte Rosa con Alagna Valsesia e Macugnaga è un riferimento assoluto.

Alagna è considerata una mecca del freeride europeo, con canaloni, pendii ripidi e possibilità di lunghe discese fuoripista, naturalmente da affrontare solo con l’attrezzatura e le competenze adeguate. Macugnaga, ai piedi della parete est del Monte Rosa, unisce piste panoramiche a un contesto paesaggistico davvero spettacolare.

  • L'area di Alagna e Macugnaga va bene per esperti, freerider, sciatori alla ricerca di grandi dislivelli e neve impegnativa.
  • Ci sono frequenti accumuli di neve in alta quota e stupendi paesaggi di alta montagna.

Attenzione: il freeride richiede ARTVA, pala, sonda e preferibilmente guida alpina.

dove sciare in Piemonte
Pexels

Prali, Alpe di Mera e piccole stazioni family e low cost

Se il tuo obiettivo è sciare in Piemonte spendendo relativamente poco e con un ambiente tranquillo, le piccole stazioni come Prali e Alpe di Mera sono ottime alternative ai grandi comprensori. 

Qui si trovano poche ma buone piste, è meno affollamento, gli skipass sono più economici e c'è una dimensione “di paese” che piace a chi viaggia con bambini o a chi desidera imparare a sciare senza stress. Nei dintorni si possono anche vedere le miniere della Val Chisone.

  • Prali e Alpe di Mera sono in provincia di Torino e sono adatte famiglie, principianti e a chi muove i primi passi sugli sci.
  • Oltre ad atmosfera rilassata e costi più contenuti, un punto di forza sono le code agli impianti generalmente ridotte.

Queste località sono ideali per tutti quegli sciatori che preferiscono la calma e la semplicità dei piccoli comprensori.

dove sciare in Piemonte
Getty images
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account