Sanremo 2026 cambia data: perché il Festival è stato spostato, quando va in onda e cosa c’entrano le Olimpiadi.
Commenti: 0
perchè sanremo è stato spostato
Getty images

Il Festival di Sanremo è un appuntamento imperdibile per milioni di italiani che ogni anno, a febbraio, seguono con dedizione tutte le serate del festival, tra musica e show. L’abitudine vuole che il festival si tenga nella prima decina di febbraio, con il martedì occupato dalla prima serata e il sabato dalla finale. Tuttavia, quest’anno Sanremo seguirà un calendario differente. Ecco, quindi, perché Sanremo è stato spostato.

Il Festival di Sanremo 2026 è stato posticipato?

Il motivo dello spostamento di Sanremo di ben tre settimane rispetto alle date consuete risiede nella concomitanza con le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina che si terranno in Italia. Trattandosi di un grande palcoscenico per le atlete e gli atleti italiani, ma anche per tutti i luoghi in cui si terranno i Giochi, si è deciso di posticipare Sanremo per garantire massima copertura e audience.

La Rai, infatti, si occuperà di trasmettere le gare delle Olimpiadi e sovrapporle a Sanremo avrebbe significato una penalizzazione per lo spettatore, ma anche per gli introiti pubblicitari provenienti dai due maxi-eventi. Per questa ragione le date di Sanremo 2026 saranno 24-28 febbraio.

La scelta di spostare a fine febbraio il festival, tuttavia, ha prodotto un’altra sovrapposizione, ovvero con la Milano Fashion Week. La celebre settimana della moda, tra gli eventi da non perdere a febbraio 2026, si terrà dal 24 febbraio al 2 marzo. All’apparenza sembra un mondo lontano dalla canzone italiana, ma in realtà incide parecchio. 

perche sanremo è stato spostato
Getty images

Quando il Festival di Sanremo è stato spostato: i precedenti

Il Festival non è sempre rimasto fermo nelle sue classiche date: nel corso degli anni ci sono state edizioni slittate, rimodulate o organizzate in condizioni eccezionali. 

Il caso più recente riguarda lo slittamento del Festival 2025. L’edizione è stata spostata di una settimana per evitare la sovrapposizione con i quarti di finale di Coppa Italia, decisi dalla Lega Serie A in fasce orarie e giorni molto appetibili per il prime time televisivo. 

Un altro precedente importante è quello del Festival di Sanremo 2021, pienamente dentro l’era Covid. L’edizione è slittata rispetto alle consuete date di inizio febbraio per consentire una preparazione compatibile con le restrizioni sanitarie, i protocolli di sicurezza e l’evoluzione della pandemia. Si è discusso a lungo, per esempio, della presenza o meno del pubblico in sala che, alla fine, non partecipò.

Il Festival non si farà più a Sanremo nei prossimi anni?

Negli ultimi mesi è circolata con insistenza un’altra voce: l’ipotesi che il Festival possa non svolgersi più nella città di Sanremo a partire dai prossimi anni. All’origine di questi rumor c’è un tema molto concreto cioè l’aumento dei costi e le richieste economiche del Comune di Sanremo. In questo contesto, il Comune avrebbe chiesto alla Rai un sensibile aumento dei contributi: si parla di circa un milione di euro in più, oltre a una maggior compartecipazione agli introiti pubblicitari, per finanziare un nuovo auditorium più moderno e capiente.

A complicare tutto si è aggiunto un altro elemento di pressione: secondo indiscrezioni, alcune case discografiche avrebbero minacciato di tirarsi indietro qualora la Rai avesse accettato senza condizioni i rincari richiesti dal Comune ligure. Per questo, lo scorso anno ha preso forza l’ipotesi di un Festival itinerante. Tuttavia, in tal senso, non sono state prese decisioni ufficiali e, sicuramente per il 2026, il Festival di Sanremo si terrà al Teatro Ariston come da consuetudine. 

perche sanremo è stato spostato
Getty images
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account