Alla scoperta della Chiesa Nuova di Roma: arte barocca, capolavori di Rubens e Pietro da Cortona nel cuore del rione Parione.
Commenti: 0
chiesa nuova roma
Livioandronico2013, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Le chiese di Roma sono patrimoni artistici e spirituali: alcuni edifici di culto, infatti, sono luoghi dove architettura, pittura e spiritualità si intrecciano, dando vita a uno degli spazi sacri più affascinanti del centro storico di Roma. In particolare, vale la pena visitare la Chiesa di Nuova di Santa Maria in Vallicella, situata nel pieno del rione Parione, a pochi passi da piazza Navona e da Campo de’ Fiori. Qui è possibile vedere la celebre Madonna Vallicelliana, splendidi dipinti di Rubens, affreschi di Pietro da Cortona e numerose testimonianze della vita di san Filippo Neri. 

La storia di Santa Maria in Vallicella

La storia della Chiesa Nuova affonda le sue radici nel Medioevo, quando al posto dell’attuale basilica si trovava una piccola chiesa dedicata a Santa Maria in Vallicella. Il nome “Vallicella” fa riferimento alla posizione leggermente avvallata del terreno rispetto alle aree circostanti, un piccolo “vallone” nel tessuto urbano dell’antica Roma.

Tra la fine del XVI secolo e l’inizio del XVII secolo, grazie alla figura di san Filippo Neri e al sostegno di papi e benefattori, questa umile chiesa venne completamente ricostruita, trasformandosi in un grandioso edificio barocco. Proprio per questo viene chiamata “Chiesa Nuova”, per distinguere il nuovo edificio dalla precedente chiesa più antica.

I lavori iniziarono intorno al 1575, su impulso di san Filippo Neri, e coinvolsero anche grandi maestri come Giacomo Dalla Porta, Girolamo Rainaldi e Fausto Rughesi. La facciata fu completata nel XVII secolo, in uno stile sobrio ma solenne.

Nel corso dei secoli, Santa Maria in Vallicella è diventata un punto di riferimento per la vita religiosa e culturale di Roma. Qui si sono tenute celebrazioni, oratori musicali, incontri spirituali e attività caritative legate alla Congregazione dell’Oratorio. 

chiesa santa maria in vallicella
Елена Нечипоренко, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Perchè è detta anche chiesa di San Filippo Neri?

La Chiesa Nuova è spesso legatissima a San Filippo Neri, che scelse questa chiesa come centro della sua azione pastorale e della nascente Congregazione dell’Oratorio. San Filippo visse a lungo in questo luogo, e dopo la sua morte, avvenuta nel 1595, il suo corpo venne deposto in una cappella all’interno del complesso, rendendo la chiesa meta di pellegrinaggi e devozione popolare.

Cosa vedere all'interno della Chiesa Nuova

Anche l’interno della Chiesa Nuova, inclusa anche nelle 13 Chiese Giubilari di Roma, è da non perdere. Santa Maria in Vallicella, dunque, è a navata unica con cappelle laterali, coperta da una sontuosa volta decorata. Da non perdere, quindi:

  • Uno degli elementi più importanti è l’altare maggiore, dove si trova la celebre icona della Madonna Vallicelliana. L’immagine originale, ritenuta miracolosa, è coperta da una pala d’altare dipinta da Pieter Paul Rubens. Il capolavoro di Rubens è strutturato con tre grandi tele: la Madonna col Bambino, affiancata da due pannelli laterali con i santi Gregorio Magno, Mauro, Papia e Domitilla.
  • La volta della navata è decorata dagli spettacolari affreschi di Pietro da Cortona, che rappresentano episodi della vita della Vergine Maria e scene della gloria del Paradiso.
  • Lungo le cappelle laterali, la Chiesa Nuova custodisce numerose opere di pregio: pitture, altari marmorei, sculture e reliquiari. Tra queste spicca la cappella di San Filippo Neri, dove si conserva il corpo del santo.
  • Di grande interesse anche la sagrestia, riccamente decorata, e gli spazi collegati all’Oratorio dei Filippini, progettato da Francesco Borromini.
chiesa santa maria in vallicella
Dennis G. Jarvis, CC BY-SA 2.0 Wikimedia commons

Gli orari in cui visitarla

Gli orari della Chiesa Nuova Roma possono variare leggermente a seconda del periodo dell’anno e delle esigenze liturgiche, ma in genere la chiesa è aperta ogni giorno. Gli orari sono quindi i seguenti:

  • Feriali: dalle 07:30 alle 12 e dalle 17 alle 19:45
  • Festivi: dalle 8 alle 12 e dalle 17 alle 20.
chiesa santa maria in vallicella
Livioandronico2013, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Dove si trova la Chiesa Nuova a Roma?

La Chiesa Nuova si trova in Corso Vittorio Emanuele II, all’altezza della piazza omonima, nel rione Parione. La posizione è centralissima: in pochi minuti a piedi puoi raggiungere piazza Navona, Campo de’ Fiori, il Pantheon e il Tevere. Per arrivare, quindi, con i mezzi pubblici:

  • Autobus: Corso Vittorio Emanuele II è una delle principali arterie servite da numerose linee di autobus che collegano la zona di San Pietro, Trastevere, Termini e il Vaticano. Le linee di riferimento sono le 40, 46, 62, 64 e 916.
  • In metro: la stazione più vicina è quella di Ottaviano, che dista circa 25 minuti a piedi, ma sono equidistanti anche Spagna e Flaminio.
chiesa santa maria in vallicella
trolvag, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Vivere a Roma

L’immenso patrimonio storico-artistico di Roma rende la Capitale una meta turistica di primo piano. Ma sono anche molte le persone che, dopo una visita di qualche giorno, si chiedono come sia vivere a Roma.

In città ogni rione ha una propria identità: dal carattere vivace di Trastevere alla Roma più elegante di Prati, fino alle zone più tranquille e residenziali. Vivere vicino al centro storico, ad esempio nell’area della Chiesa Nuova, significa avere a portata di mano monumenti, chiese, botteghe storiche e una grande varietà di ristoranti e locali.

Inoltre, i mezzi di trasporto collegano abbastanza facilmente con i luoghi di lavoro e di studio. Scopri, allora, con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Roma e trova la soluzione più adatta per te:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account