La prova del repricing: di quanto sono scesi i prezzi delle case?
Nel 2012 gli italiani hanno dovuto fare i conti con un'evidenza: i prezzi delle abitazioni stanno scendendo. Il movimento verso il basso è cominciato in sordina, ma negli ultimi mesi si è accelerato in modo notevole.
La casa tartassata: il debutto dell'imu
Per cercare di risanare le provatissime casse dello stato, il governo monti in una delle sue prime azioni legislative ha deciso di introdurre con il decreto fiscale l'ormai famosissima imu (imposta municipale unica).
Le migliori opportunità dell'anno: le ristrutturazioni e il risparmio energetico
Per far fronte alla crisi dell'edilizia, ma anche per mettersi in linea con la normativa europea, il governo è intervenuto per aumentare- seppur per un breve periodo di tempo- le detrazioni irpef per gli interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica, nonché per rendere per
Come comprare e vendere casa in tempo di crisi
È celebre il proverbio cinese secondo cui la crisi può trasformarsi in opportunità. Se il 2012 ha portato una doccia fredda sul mercato immobiliare, bisogna reagire e capire come muoversi nel nuovo contesto macroeconomico.
Gli italiani puntano sull'estero: le ultime tendenze del real estate internazionale
Le fibrillazioni della zona euro e la crisi del mattone nostrano hanno spinto sempre più connazionali a puntare sul real estate di altri paesi.
Cassandre e veggenti: ecco quali erano le previsioni immobiliari per il 2012
Chi aveva previsto la crisi del mattone? in pochi, a dire il vero, ma soprattutto quasi nessuno aveva immaginato le clamorose cifre dei cali delle compravendite e dell'erogazione dei mutui.
La crisi del mattone nel 2012: è esplosa la bolla immobiliare?
Il 2012 ha visto un brusco arresto delle compravendite, con diminuzioni, rispetto all'anno precedente, di oltre un 20% delle transazioni.
La rivoluzione copernicana del mercato immobiliare: gli italiani riscoprono l'affitto
La casa non è un bene come gli altri, perché da qualche parte si deve pur vivere. Ecco quindi che gli italiani, abituati negli ultimi trent'anni a puntare tutto sull'acquisto, di fronte alla crisi dei mutui e alla precarietà lavorativa tornano a rivolgersi al mercato degli affitti.
Accendere un mutuo è impossibile, avercelo già è una benedizione
Il grande malato del 2012 è stato l'euro e le incertezze sul futuro dell'eurozona hanno messo in crisi la tenuta dei debiti nazionali.
I principali appuntamenti per il mattone nel 2013
Un nuovo anno è alle porte e i proprietari di immobili presenti e futuri dovranno fare i conti con alcuni appuntamenti fissi, più alcune novità che li attendono.