Notizie del 16 settembre 2015

Prezzi case, nel I° semestre 2015 il calo è stato del 2,5%. La stabilità nel 2016?

Prezzi case, nel I° semestre 2015 il calo è stato del 2,5%. La stabilità nel 2016?

Con i prezzi delle case in calo, si prevede un aumento delle compravendite. Almeno questo è ciò che ci si attende. L’Ufficio studi del gruppo Tecnocasa ha fatto sapere che nel primo semestre del 2015 i prezzi delle abitazioni in Italia sono diminuiti del 2,5%. In questa situazione le famiglie italiane stanno ricominciando a investire nel mattone e l’anno in corso dovrebbe chiudersi con 430/440mila transazioni
Perché cancellare Tasi e Imu sulla prima casa può favorire i più ricchi e quale può essere l’alternativa

Perché cancellare Tasi e Imu sulla prima casa può favorire i più ricchi e quale può essere l’alternativa

La promessa del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, relativa all’abolizione delle tasse sulla prima casa ha suscitato molti dubbi. E’ diffusa la convizione che si tratti di una mossa elettorale e che di fatto un intervento di questo tipo finisca solo per favorire i contribuenti più ricchi. Di tale avviso è anche l’associazione Nens, che ha sottolineato: "Le prime abitazioni non sono tutte uguali"

Pensione anticipata, Padoan: “La flessibilità è giusta, ma per ora non è all’ordine del giorno”

A dare il definitivo addio alla flessibilità in uscita sul fronte delle pensioni sono arrivate le parole del ministro dell’Economia, Per Carlo Padoan. Intervistato da Sarah Varetto su Sky, Padoan ha detto: “Il principio della flessibilità in uscita per chi va in pensione è giusto, va valutato in termini di meccanismi e coperture. Ma per il momento non è all’ordine del giorno della legge di Stabilità”

Le stime del Pil in Italia, l’Ocse parla di uno 0,7% per il 2015

Nel documento di aggiornamento “Interim economic Outlook”, l’Ocse ha fatto sapere che la crescita del Pil italiano non andrà oltre lo 0,7% quest’anno e l’1,3% l’anno prossimo. I dati rientrano in un contesto in cui l’economia mondiale mostra segnali di lieve rallentamento, complice l’incertezza legata alla Cina e alle economie emergenti
Rumori che corrono sulle riforme e sul contributo per l’autoformazione dei docenti

Rumori che corrono sulle riforme e sul contributo per l’autoformazione dei docenti

Riforme, Renzi: “Entro il 15 ottobre devono essere concluse”: Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, non sente ragioni: “Entro il 15 ottobre la legge di Stabilità deve essere presentata in Senato e questo rende anche ragione della data del 15 ottobre per la conclusione delle riforme”. Parole che arrivano in un momento molto delicato, in cui sono in gioco gli equilibri del governo con il ddl Boschi che continua a dividere il Partito democratico. (Agenzia)