Notizie del 16 luglio 2018

Milano

Mercato residenziale a Milano: crescono le compravendite e gli affitti rendono il 3%

Aumentano le compravendite, e le case valgono di più. I dati semestrali relativi all’immobiliare milanese presentati da Camera di Commercio di Milano Monza e Brianza e Lodi (in collaborazione con Fimaa Milano Monza&Brianza), mostrano una situazione dinamica, soprattutto per quanto riguarda le zone più gettonate e gli immobili di migliore qualità. Più stabile l’andamento nelle zone periferiche e nell’hinterland.
Sardegna

Tassa Airbnb, in Sardegna cinque Comuni puntano al pagamento telematico

La Regione Sardegna ha sollecitato i Comuni dell’Isola e gli operatori turistici a sistematizzare la raccolta della tassa di soggiorno e della tassa sugli affitti in modo da limitare gli sprechi e da contenere le evasioni, idealista news ha parlato con l’avvocato Mario Delogu, che ha seguito gli aspetti legali dell’accordo tra Airbnb e i Comuni.
Patrimonio abitativo di Roma Capitale, al via la fine di "Affittopoli"

Patrimonio abitativo di Roma Capitale, al via la fine di "Affittopoli"

Approvata dalla Giunta Capitolina la Ridefinizione del piano di intervento sulle locazioni relative al patrimonio disponibile ad uso abitativo di Roma Capitale con relativo incremento delle entrate per l’Amministrazione. Ad essere interessati 570 appartamenti, con un introito stimato per le casse capitoline di quasi 7 milioni di euro all’anno. La sindaca di Roma Virginia Raggi ha detto: “E’ la fine di affittopoli”.
Registrazione del preliminare di compravendita, quali le imposte dovute?

Registrazione del preliminare di compravendita, quali le imposte dovute?

Il contratto preliminare è l'accordo con il quale venditore e acquirente si impegnano a stipulare un successivo e definitivo contratto di compravendita. Il contratto deve avere forma scritta e deve essere registrato entro 20 giorni dalla sottoscrizione, trenta giorni se la stipula è avvenuta tramite notaio. Vediamo quali sono le imposte che devono essere corrisposte.

Decreto Dignità in Gazzetta Ufficiale, ecco le misure principali

Il decreto dignità è stato firmato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale in attesa dell’esame delle Camere, entro sessanta giorni. Pur tra le polemiche legate alle conseguenze sul mondo del lavoro, vengono quindi introdotte una serie di misure  a tutto campo.