Notizie del 13 marzo 2025

Varie porte su un primo piano.

Ballatoio: cos’è, normativa e soluzioni per la sicurezza

I lavori in uno stabile comprendono anche il ballatoio, una struttura che collega diverse unità abitative o si affaccia su un cortile interno. Generalmente realizzato come piattaforma o corridoio sospeso, è presente sia in edifici residenziali che pubblici. Ha una funzione importante come via di fuga in caso di emergenza, aumentando la sua rilevanza nella progettazione. Deve essere costruito rispettando rigorosi standard di sicurezza e normative tecniche per garantirne stabilità e affidabilità. Analizziamo ora il funzionamento, le criticità, le normative e le soluzioni per assicurarne sicurezza e fruibilità
Rimozione amianto

Smaltimento amianto: come funziona e cosa sapere

Quello del corretto smaltimento dell’amianto è un problema con cui, tutt’oggi, molti proprietari di immobili devono fare i conti. Nonostante questo pericoloso materiale sia stato messo al bando diversi decenni fa, sul territorio italiano rimangono ancora diversi edifici che lo incorporano, quindi soggetti al rischio di contaminazione. Ma come si elimina l’amianto?
investimenti

Crescono gli investimenti europei in real estate, i settori sotto osservazione

Secondo le più recenti previsioni di Savills, il volume degli investimenti nel settore real estate europeo è destinato a superare la soglia dei 50 miliardi di euro nel primo trimestre del 2025, registrando un incremento del 28% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo dato conferma una ripresa progressiva del mercato immobiliare, trainata da una maggiore fiducia degli investitori e da condizioni di mercato che si stanno gradualmente stabilizzando
Roma

Arriva un concorso internazionale di idee per Roma: quali sono gli obiettivi e i destinatari

La Fondazione Roma REgeneration ha lanciato al Mipim (Marché international des professionnels de l’immobilier) di Cannes un concorso internazionale di idee per la Capitale, “Call for Ideas – A Vision for Rome”, patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma. Si tratta di un’operazione volta a coinvolgere anche il mondo del real estate e le sue professionalità con idee volte a rilanciare ulteriormente la città, che si sta rivelando sempre più interessante per gli investitori nazionali e internazionali
usa

Gli effetti dei dazi sul Pil Usa

Le azioni tariffarie attualmente in vigore e annunciate dall'amministrazione Trump potrebbero ridurre il PIL degli Stati Uniti fino allo 0,65%, secondo un rapporto della Tax Foundation.
Agenzia Entrate

Agenzia Entrate, possibile ricevere comunicazioni via pec

I cittadini possono scegliere di indicare un indirizzo di posta elettronica certificata al quale ricevere le comunicazioni dell'Agenzia delle Entrate. È infatti online un nuovo servizio che consente di eleggere un "domicilio digitale" per il recapito di atti, avvisi e altra corrispondenza.
el dorado cosa è

Esiste davvero l'El Dorado? Cos'è il mito della città d'oro

La leggenda di El Dorado ha affascinato storici, avventurieri e sognatori per secoli. Questo luogo mitico, associato a immense ricchezze d'oro e pietre preziose, continua a ispirare narrazioni contemporanee come simbolo di aspirazioni e desideri umani.
Scatole fai da te per bomboniere

Come realizzare scatole per bomboniere facili, veloci e originali

Si avvicina la stagione delle cerimonie e tra tutte le cose da organizzare ci sono anche le bomboniere e i regalini per gli invitati. Realizzare scatole fai da te per bomboniere è un'opportunità di personalizzazione e risparmio, ideale per eventi speciali come matrimoni, battesimi e comunioni.
Roma

Roma punta ad avere 70.000 nuove case in 10 anni

Roma punta ad avere 70.000 nuove case in 10 anni: 20.000 per l’edilizia popolare, destinate quindi a una fascia di reddito inferiore a 20.000 euro; 30.000 per l’housing sociale, per chi ha una fascia di reddito inferiore a 50.000 euro; 20.000 per il mercato libero. Non solo. Le opportunità per il real estate nella città indicano, da oggi al 2050, 19,2 chilometri quadrati di aree da rigenerare per un valore complessivo di 31,25 miliardi di euro, che può arrivare a 40 miliardi. Lo ha detto il sindaco Roberto Gualtieri intervenendo al Mipim di Cannes, il grande evento mondiale dedicato all’immobiliare, che ha visto la partecipazione dell’amministrazione capitolina con lo spazio espositivo “Roma, open to the future”