Notizie del 18 luglio 2025

arredare casa con i libri

Arredare casa con i libri: 12 idee creative e di design

I libri, oltre alla loro primaria funzione di intrattenimento, formazione e culturale, hanno il potere di parlare di noi e di cosa ci piace e, perché no, di trasformare un ambiente anonimo in un luogo pieno di calore e carattere. Arredare casa con i libri non è solo una questione di stile, ma un vero e proprio modo per raccontare chi siamo attraverso gli spazi che vivi ogni giorno. Utilizzare i libri nell’arredo in maniera creativa, permette di personalizzare un stanza con dettagli particolarmente originali e accoglienti.
a che altezza appendere la tv

A che altezza appendere la TV al muro? Ecco come calcolarla

Un posizionamento errato della tv sul muro può causare fastidi come dolore al collo, affaticamento della vista e rendere meno piacevole ogni momento passato davanti allo schermo. Al contrario, trovare l’altezza giusta trasforma la visione in un’esperienza rilassante, valorizzando anche l’arredo della stanza. Capire a che altezza appendere la TV è una delle scelte più importanti quando si organizza il soggiorno, la camera da letto o qualsiasi ambiente.
letto contenitore a sollevamento

Come puoi organizzare un letto contenitore e averlo sempre in ordine

Il letto contenitore è una soluzione ideale per ottimizzare gli spazi, soprattutto in case piccole. Disponibile con cassetti o con apertura a sollevamento, permette di riporre biancheria, indumenti stagionali, piccoli oggetti e altro ancora, purché ben organizzati in contenitori ermetici e etichettati. È importante mantenere ordine, pulire regolarmente, profumare l’interno e fare manutenzione dei meccanismi. Vietato usarlo come magazzino: il decluttering stagionale è fondamentale per mantenerlo funzionale e igienico.
Auto aziendale come fringe benefit

Emendamento sulle auto aziendali: ecco cosa cambia sui fringe benefit

Con l'approvazione del Decreto Bollette, è stato introdotto un emendamento sui fringe benefit per le auto aziendali. I veicoli di servizio ordinati entro il 31 gennaio 2024, e in uso promiscuo fino al 30 giugno 2025, sono infatti sottoposti al vecchio regime fiscale basato sulle emissioni di CO2. La nuova Legge di Bilancio 2025 ha invece previsto una nuova forma di tassazione, incentrata sulla tipologia di alimentazione delle vetture, con un regime fiscale più vantaggioso per le meno inquinanti.
OPA e mercato finanziario

OPA: cos’è e come funziona l’Offerta Pubblica di Acquisto

All'interno del mercato finanziario italiano, l'OPA - ovvero, l'Offerta Pubblica d'Acquisto - rappresenta un processo fondamentale. Tramite questo meccanismo, un soggetto propone agli azionisti di una società l'acquisto delle loro azioni, a un prezzo prestabilito, per consolidare la propria posizione all'interno della stessa azienda, ottenerne il controllo totale o procedere al delisting in borsa. Regolata dal Testo Unico della Finanza, l'OPA è vigilata dalla Consob e può prevedere diverse tipologie, a seconda delle finalità che si desidera raggiungere
Detrazione delle spese per il coniuge a carico

Detrazioni delle spese per il coniuge a carico: ecco le principali

La normativa fiscale garantisce la possibilità di accedere a diverse detrazioni per le spese del coniuge a carico. Oltre alla detrazione generale sullo stesso partner a carico, è infatti possibile inserire nella dichiarazione dei redditi i costi sostenuti per spese mediche, interventi di ristrutturazione di immobili di cui si è proprietari, spese notarili legate agli oneri accessori del mutuo, interventi di manutenzione agevolata delle parti comuni condominiali e molto altro ancora. L'effettiva detrazione varia a seconda della tipologia di spesa e del reddito
Anziano alle prese con le spese sanitarie nella dichiarazione dei redditi

Spese sanitarie: quali sono detraibili nel 2025 e quale limite massimo

Le spese sanitarie e mediche, di qualsiasi tipo, sostenute nell'anno di imposta 2024, danno diritto alla detrazione fiscale sull'eccedenza rispetto alla franchigia di 129,11 euro. Ecco, dunque, come procedere con il calcolo e quali sono le tipologie di spese sanitarie che si possono ritrovare nel modello 730 del 2025.
cosa fare ad agosto 2025 in Italia

Cosa fare ad agosto 2025 in Italia? Musica, sport e feste tradizionali

Per molti agosto è il mese delle vacanze, al mare, in montagna o in città. Tuttavia, il mese più caldo dell’estate riserva anche tantissimi eventi di calibro internazionale che si tengono da Nord a Sud. Dai ritmi della taranta fino alle tradizioni medievali, con palii e rievocazioni. Ecco, allora, cosa fare ad agosto 2025 in Italia e quali sono gli eventi che non potrai perdere.
Londra

UK, 7 grandi costruttori pagano 100 milioni di sterline per chiudere un’indagine che li riguarda

Sette tra i maggiori costruttori edili del Regno Unito hanno accettato un accordo che prevede il pagamento di un totale di 100 milioni di sterline (115 milioni di euro) per chiudere un'indagine dell’Autorità garante della concorrenza e dei mercati (CMA). Si è arrivati alla transazione a seguito delle prove del fatto che informazioni commercialmente sensibili, tra cui informazioni sui prezzi, erano state scambiate tra le società
Riva del Garda

Turistico lago, quali sono le località più gettonate per comprare casa nel 2025

Il mercato immobiliare turistico lacustre italiano si conferma vivace, sostenuto dalla domanda straniera – soprattutto dell’Est Europa – e dalla scarsa disponibilità di nuove costruzioni. Il 2025 si apre con un quadro positivo, ma segnali di saturazione e prudenza iniziano a emergere, spingendo parte della domanda verso l’entroterra o su località meno conosciute ma ancora accessibili. Secondo i dati dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel secondo semestre del 2024 si è registrato un incremento medio delle quotazioni dell’1,5%, con una dinamica positiva che prosegue anche nei primi mesi dell’estate 2025
marino_inzaghi_nassivera

Affordable Housing in Europa: nuove regole per superare l’emergenza abitativa

In tutta Europa la carenza di alloggi a prezzi accessibili rappresenta una vera e propria emergenza, specie in alcune città, generando inevitabili ricadute sulle scelte residenziali delle famiglie e sulla mobilità di lavoratori e studenti. Per questo motivo la Commissione europea ha nominato un commissario ad hoc per affrontare questa emergenza, mettendo l’affordable housing al centro della propria agenda. Per capire, in concreto, questo fenomeno, abbiamo intervistato alcuni avvocati di Hospitality Law Lab: Donatella Marino, civilista con specifica expertise in Real Estate e Hospitality, Guido Alberto Inzaghi, Founding Partner di SI – Studio Inzaghi, e Luigi Nassivera, specializzato in tutte le tematiche dell’housing
Tate Modern

Questo museo inglese mondialmente conosciuto è un'antica centrale elettrica

La Tate Modern è una delle gallerie d'arte più famose della capitale britannica, la cui fama si estende in tutto il mondo. Ma prima di lei, c'era la Bankside Power Station. La torre alta quasi 100 metri fu costruita da Sir Giles Gilbert Scott, l'ideatore delle iconiche cabine telefoniche rosse di Londra, e rimase in funzione fino al 1981, quando chiuse a causa dell'aumento dei prezzi del petrolio, fu abbandonata e persino minacciata di demolizione. Il suo terreno fu scelto da Henry Tate per ospitare un museo, che ha accolto migliaia di visitatori ogni anno dalla sua apertura nel 2000. In seguito al suo successo, altri 20.700 m² furono aggiunti alla sua superficie originale.
acquario casa moderna

Piante per acquario galleggianti: purificano l'acqua e piacciono ai pesci

Scegliere le giuste piante per acquario significa non è solo una questione estetica, ma favorisce anche il benessere dei pesci e mantiene l’acqua pulita in modo naturale. Le piante per acquario galleggianti (e non), infatti, assorbono sostanze di scarto come nitrati e fosfati, contribuendo a prevenire la formazione di alghe e a stabilizzare i parametri dell’acqua. Inoltre, offrono rifugi sicuri ai pesci e creano microhabitat ideali per gamberetti, lumache e altri piccoli invertebrati.
migliori spiagge pantelleria

Ecco le 5 migliori spiagge di Pantelleria dove fare il bagno

L’isola, a ragione soprannominata la “Perla Nera del Mediterraneo”, offre un’esperienza totalmente differente da quella di tante altre località di mare. Le sue cale sono circondate da vegetazione mediterranea e grotte naturali, e si caratterizzano per i sassi e la sabbia nera, per via della loro origine vulcanica. Ecco, allora, quali sono le migliori spiagge di Pantelleria da visitare.