Domanda di

109 Risposte:

Camilla
15 Settembre 2016, 13:42

Gentilissimi, approfitto della discussione per proporre un altro punto sul quale penso ci sarebbe da fare lunghe riflessioni.
Le agenzie quando ti portano a vedere gli appartamenti, chiedono una percentuale + IVA...peccato però che poi al rogito facciano registrare solo una PICCOLA parte della quota che l'acquirente versa.

Permettetemi di dire che allora io come potenziale acquirente potrei anche sostenere che se loro vogliono per intero quanto chiedono, allora lo avranno solo davanti al notaio e mi faranno la fattura piena...non come invece succede tutte le volte che, ipotizziamo su 5000€ praticamente ne dichiarano 1500€, vi pare?

mi scusi ma lei come fa a pagare i 5000 euro? con bonifico? con assegno? quindi è tutto tracciato! anche perchè il Notaio chiede traccia di questo pagamento con la relativa fattura. Quindi mi viene da chiedere, magari l'acquirente è d'accordo per non pagare la sua parte di tasse e quindi accetta un accordo diverso da quello che dovrebbe essere? però poi non ci si dovrebbe lamentare e puntare il dito sulle agenzie immobiliari che dichiarano meno! Quindi quando un agente immobiliare chiede il 3 o il 4 % più iva, non si dovrebbe strizzare l'occhio all'agente dicendoli che dopo ci si sistema in altra maniera!!! Sig.ra Camilla, se volesse acquistare o vendere con noi, saremo più che contenti ad emettere la fattura per l'intero importo concordato oltre l'Iva di sua competenza, e sicuramente lo sarebbe anche lei.

Marco
28 Novembre 2016, 19:30

1- sull' incarico di mediazione non parla di pagare spese all' agenzia a fine mandato, ma l' agenzia potrebbe richiedermele?
2- a mandato scaduto come faccio ad avere tutti i nomi a cui non potro' vendere l' appartamento perche' hanno avuto contatti con l' agenzia.

ALEX
28 Marzo 2017, 10:04

Buongiorno, ho fatto una proposta d'acquisto di una casa in costruzione tramite agenzia immobiliare e poi l'abbiamo annullata perchè l'importo era troppo alto. Poi ho contattato direttamente il costruttore che mi ha proposto lo stesso importo che però ho accettato perchè in questo modo ho risparmiato le spese dell'agenzia.
Sono vincolato in qualche modo con l'agenzia ora che accetto la proposta direttamente dal costruttore? Mi puo chiedere qualche risarcimento?

rory0408
30 Aprile 2017, 14:09

Buongiorno!
Ho messo in vendita casa con l'agenzia 3 mesi fa.
In questi 3 mesi non ho mai fissato alcun appuntamento e mai avuto un'offerta. Due settimane fa un inquilino del condominio mi ha chiesto di poter visionare casa. Ho acconsentito e ho fatto visionare casa due volte. Successivamente il potenziale acquirente ha contattato l'agenzia per richiedere alcuni chiarimenti. Tuttavia mi sorge spontanea la seguente domanda: nel mio caso specifico l'agenzia non è intervenuta in alcun modo tra le parti e non è nostra intenzione concludere l'affare senza riconoscergli quanto dovuto, ma se l'affare dovesse concludersi a mandato scaduto, il nominativo di tale persona verrebbe inserito nella lista dei clienti e dovrei pertanto riconoscergli la provviggione anche dopo la scadenza? Grazie!

alberto
11 Giugno 2018, 0:52

sono state scritte inesattezze, la % di commissione non è affatto sancita per legge ma "è a discrezione dell’agenzia immobiliare" (tipicamente 2-3% per parte, nulla vieta di stabilirne altre)

quindi non si deve denigrare il loro lavoro (innegabile) ma piuttosto trattare sulla provvigione: il 3% era accettabile quando avevamo la lira ora con l'euro è tutto rincarato, un appartamento da 70 milioni di lire ora costa 80-100mila euro, peccato che gli stipendi NON si sono adeguati allo stesso modo,
un operaio guadagna 1200euro non si può pensare che, su appartamento da 100, versi 3-4000euro lui e altrettanti il venditore ... pari a 3-4 MESI DI STIPENDIO per pagare poche ore/giorni di lavoro, non è proporzionato

cmq non è vero che fanno poco o niente, inseriscono annunci online e su giornali (costa parecchio anche in termini di tempo) e su 100 case che fanno vedere ne venderanno 5-6, ovvio che i costi salgono ...

Mariarosa
24 Giugno 2018, 11:08

Salve, io avrei da porre una domanda sulla questione. Dal momento che in agenzia è stato registrato il mio nome, può il mio ragazzo acquistare casa dal venditore (in privato) senza incorrere in sanzioni? Grazie

A&C Immobiliare
20 Aprile 2022, 14:50

basta già tutta questa comunicazione scritta per farle pagare la provvigione!!!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account