Domanda di

109 Risposte:

Giulia
24 Settembre 2014, 18:05

Buongiorno a tutti, posso chiedervi un consiglio pratico?? Circa 1 mese fa ho visionato un immobile con un agenzia che assicura di pretendere la provvigione dal costruttore, da me in pratica non vorrebbe nulla! Ora, ho firmato un foglio visione, e ho concordato un prezzo col costruttore, perchè altrimenti sarebbe stato più alto se ci fosse stata quest'agenzia di mezzo!!! Ora si pensava di intestare l'immobile solo alla mia ragazza (abbiamo un bambino in comune, ma non siamo sposati) e il costruttore ci ha garantito che non verranno fuori rogne perchè lui..."farà finta di niente"! La mia domanda è: incorreró in qualche sanzione penale per non aver messo in mezzo anche quest'agenzia, anche se non becca la provvigione da me?? E se il costruttore "non sa niente, fa finta di niente, non mi conosce perchè fa l'accordo con la mia ragazza" non mette in mezzo, giusto? Non dovrei incorrere a pagare qualcosa....che non era previsto...no? Grazie

Lory
21 Novembre 2014, 13:13

Ho visto un appartamento sul sito di un'agenzia, ho chiesto info via mail e ho ricevuto ben 3 risposte, sempre via mail. Avendo chiesto l'agenzia una provvigione troppo alta 4.000,00 euro + iva su un valore di 80.000,00 ho lasciato perdere e non ho chiesto appuntamento per vedere la casa. Ho poi trovato la stessa casa su altri siti, annuncio pubblicato dal proprietario, ho contattato quest'ultimo e ho visto la casa. Si vorrebbe concludere. Si può lasciar scadere il contratto e poi procedere? Oppure dobbiamo pagare qualcosa all'agenzia, che comunque non ci ha messo in contatto? Fatemi sapere. Grazie.

pietro
15 Gennaio 2015, 14:52

Ho posto un immobile in vendita non interessando le agenzie immobiliari. Tutte le agenzie locali però si sono intromesse per la vendita a parole e senza firma di qualsiasi contratto che io non ho voluto fare. Ho detto loro di interessarsene senza limitare me nelle vendita. Succede che i clienti di un'agenzia decidono di acquistare l'immobile fatto visionare in precedenza da altra agenzia. Premetto che sono centinaia le persone che sono transitate nel mio locale accompagnate dalle varie agenzie. Sono stato chiamato dal titolare di quest'ultima agenzia il quale mi informa che i soggetti che vogliono acquistare l'immobile sono stati, tempo prima, portati in loco da questa agenzia. Quindi la provvigione, se si conclude l'affare, spetta anche a loro, in caso contrario, di passare alle vie legali per il risarcimento. Che dire? A me sembra abbastanza strano, in assenza di un mandato scritto che questi possano far valere questa loro ragione. Io non ho idea ancora chi siano questi presunti acquirenti, non ho ricordato loro neanche dalle indicazioni avute da questo signore, penso siano soggetti ancora in trattative con l'agenzia (quale sia non lo so) e io ancora non sono stato informato..
Datemi una risposta. Grazie Pietro PG.

mardel
9 Marzo 2015, 17:37

Salve a tutti,
Vorrei chiedere il vostro parere su questa situazione. Ho visto un appartamento con un'agenzia e fatto una proposta d'acquisto che è stata rifiutata. Venerdi mi ha contattato una seconda agenzia avente lo stesso immobile. Io ho detto loro che ho già visionato l'appartamento è fatto una proposta e che quindi se i proprietari non avessero abbassato il prezzo era inutile perdere tempo. L'agenzia mi ha risposto che hanno l'esclusiva e mi ha fatto fare un'offerta un po più alta con buone possibilità di riuscita. Oggi mi ha chiamato la prima agenzia e li ho messi alla luce della situazione. Mi hanno risposto che volendo, in caso di accettazione, potrebbero rivalersi su di me e chiedere anche la loro parcella. Ciò è realmente possibile? Come devo comportarmi? Loro mi hanno rassicurato che comunque non intendono procedere ma quando si tratta di soldi... grazie a tutti.

Peppe
16 Giugno 2015, 0:18

Secondo me la parola LADRO non vi devono offendere...perchè purtroppo la legge vi tutela piu voi che eventualmente i CLIENTI....sono in cerca da 5-6 mesi per il momento sto girando un sacco di agenzie NEANCHE UN PROFESSIONISTA HO TROVATO...DEVO CHIEDERE IO SE CI SONO DELLE SPESE MANUTENZIONI IN CORSO....OPPURE L ACQUA VA CALCOLATA A PERSONA???
IO SE POTESSI LE CHIUDEREI TUTTEEEEEEEEEEEEEEEEEE.....
VI INTERESSANO SOLO LE PROVVIGIONI IL 3 IL 4 PER CENTO SIETE UNA MAFIA AUTORIZZATA

Giulia
13 Gennaio 2016, 18:13

Salve, ho un caso da sottoporvi. Tramite agenzia ho visto un appartamento è fatto una proposta di acquista che è stata rifiutata. Successivamente i proprietari hanno rimesso in vendita privatamente l'appartamento con cartelli e annunci sul web. Vorrei sapere se Rispondendo a questo nuovo, annuncio e rivedendo nuovamente l'appartamento da privato a privato posso essere considerato libero dalla agenzia che mi fece da tramite mesi prima?

luigi
29 Giugno 2016, 15:17

Buonasera,
scrivo qui in quanto penso ke l'argomento sia simile a quello già trattato. Cerco di essere il piu chiaro possibile, gradirei una risposta in merito provvista magari di riferimenti normativi.
Allora, sto cercando di comprare casa e ho visto tramite agenzia un immobile che mi è piaciuto. Sottolineo che non ho firmato alcun documento che attesta la presa visione. Appena sono uscito dalla casa, l agente mi ha subito invogliato a parlare di soldi e proposte, nonostante avessi sottolineato che prima di qualsiasi proposta avevo la necessità di visione i documenti relativi all'immobile (rendita catastale, planimetria, certif. energetica, abitabilità, ecc). A questa mia richiesta, l'agente mi incalva richiedendo obbligatoriamente una proposta su 2 piedi alla quale rispondevo indicando in modo sarcastico la metà della richiesta. Dopo aver concluso la discussione in questo modo, essendo interessato all'immobile, chiamavo telefonicamente l'agenzia chiedendo nuovamente i documenti. L'agenzia mi rispondeva che mi avrebbero fatto sapere ma non ho ricevuto risposta. A quel punto, decidevo di andare direttamente in agenzia, parlavo col titolare, richiedevo i documenti e lo stesso mi rassicurava che avrebbe parlato col proprietario e mi avrebbe fatto visionare i documenti. I giorni passano, nessuna risposta. Invio allora una mail all'agenzia ribadendo la mia esigenza di visionare i documenti, mi arriva la risposta via mail che la proposta fatta su 2 piedi dopo 30 secondi che ho visto l'immobile era troppo bassa e che avrei dovuto necessariamente formulare un'altra proposta. Il tutto nonostante qualche giorno prima il titolare mi aveva assicurato che mi avrebbe fatto visionare i documenti e nonostante non mi ha nè telefonato nè comunicato via mail una variazione in questo accordo preso.
A questo punto, sono riuscito ad ottenere un contatto diretto col proprietario, che mi ha informato che a lui non erano mai stati richiesti i documenti, altrimenti me li avrebbe tranquillamente fatti visionare per trasparenza. Lo stesso risulta contrariato per il comportamento dell'agenzia, mi fa vedere i documenti e raggiungiamo un accordo sulla vendita, stipulando un compromesso.
La domanda quindi è: devo versare comunque le provvigioni all'agenzia in questo caso, anche se il suo apporto è stato non solo pari a 0 ma soprattutto mi ha fatto perdere tempo?
Grazie

manuele
19 Luglio 2016, 11:43

Buongiorno

Il nostro obiettivo è di aiuto e guida è il modo migliore per condividere il suo amore eterno; Questo è quello che mi ha spinto a mettere a disposizione finanziamenti da una somma di ? 2.000 per un importo ragionevole che può essere preso in prestito a un individuo a condizioni molto semplice e legittime a tutte le persone che rigorosamente possono rimborsare i pagamenti mensili.
Il tasso di interesse per il mio contributo è 3% al fine di facilitato la conformità con i pagamenti mensili.
Se volete un aiuto finanziario legittimo, vi prego di contattarmi se siete nel bisogno per raggiungere i vostri obiettivi bloccati dalla mancanza di finanziamenti...

Vi prego di contattarmi su questa email:

Il piacere sarà per me per aiutarvi...

yari
26 Agosto 2016, 20:55

Ciao a tutti, un agenzia con un esclusiva col vecchio proprietario scaduta, essendo ancora in possesso delle chiavi mi ha fatto vedere una casa che ho successivamente comprato direttamente dal proprietario. L'agente immobiliare con il quale è avvenuta la mediazione non è regolarmente iscritto al ruolo. La mediazione
(ripeto eseguita fuori dal periodo di mandato) è avvenuta solo ed esclusivamente per mezzo di mail dove:
-tratto sul prezzo
-ricevo le schede catastali e dati sull'immobile
CON QUESTA AGENZIA IO NON HO MAI FIRMATO NULLA.
C'è da dire anche che i soldi per la compravendita li ha tirati fuori mio padre (anche se la casa è intestata a me) tramite chiaramente un atto privato tra lui e il vecchio proprietario, quindi io non centrerei nulla, avendo l'agenzia mediato se così si può dire solamante con me.
Pochi mesi dopo ricevo una lettera dallavvocato in cui richiedono il pagamento della provvigione. COSA DEVO FARE. GRAZIE

yari
26 Agosto 2016, 21:03

Riassumendo
-agente immobiliare non iscritto al ruolo
-media a mandato scaduto
-media solo tramite mail senza che il sottoscritto abbia mai formalizzato un offerta ne firmato nulla
-mio padre mi compra la casa e me la intesta, quindi l assegno lo stacca lui, la trattativa la conclude lui col vecchio proprietario, l'agente ha mediato con me non con mio padre.
-è l'agenzia che mi chiede la provvigione , non l'agente immobiliare "abusivo".

per commentare devi effettuare il login con il tuo account