si tratta di un rudere che tramite visura catastale risulta suddiviso non al 50%. la sorella che detiene il 55% sarebbe disposta a vendere, mentre l'altra sorella (con cui non corre buon sangue) attualmente non ne vuole sapere. se non c'è il consenso da parte di entrambe, la prima non può vendere, è vero?.
se io presentassi offerta formale alla sorella del 55%, diciamo per 30.000€, e l'altra sorella fosse disposta a pagarli, mi sfumerebbe l'acquisto? o potrei eventualmente giocare al rialzo?

3 Risposte:

christian
18 Giugno 2019, 18:01

qualche anima pia che mi può aiutare?

Massimiliano Podestà
18 Giugno 2019, 18:56

Buonasera Cristian,
ognuno può vendere solo ciò di cui detiene titolo legittimo di proprietà.
Senza consenso di entrambe le sorelle mi sembra abbastanza impossibile procedere all'acquisto e non saprei bene a cosa possa servire l'acquisto del 55%.
Una domanda: chi ha il possesso del bene?
Qualora fosse libero, oppure occupato dalla sorella che detiene il 55%, lei potrebbe eventualmente sottoscrivere un contratto di locazione per l'intero, anche senza il consenso dell'altra.
Una volta ottenuto legittimo possesso in virtù della locazione, potrebbe acquistare il 55% ed avrebbe indubbiamente una posizione contrattuale più vantaggiosa per convincere, anche con un po' di tempo e di pazienza, anche l'altra sorella.
In bocca al lupo!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account