Commenti: 43

 

Il governo ce l'ha con gli agenti immobiliari?

Il governo ce l'ha con gli agenti immobiliari? c'è chi è convinto di sì, come il signor silvano coletta, agente immobiliare di supino (Frosinone), che lunedì ha scritto una lettera al quotidiano "il giornale" in cui si dice sconcertato dalla proposta del ministro scajola di abolire il ruolo degli agenti d'affari in mediazione immobliare. "Sconcertante", secondo l'elettore pdl, il dato che il governo che "vuole togliere la disoccupazione" pensi di farlo "abbassando le tutele dei consumatori". In sostanza l'accusa che l'agente immobiliare ciociaro muove alla maggioranza è di lasciare impuniti i "già molti abusi che spadroneggiano sul mercato senza alcun controllo". Così nella lettera il signor coletta promette che se le cose stanno così già puó definirsi "un ex elettore del pdl"

Ma le cose stanno davvero così? a rispondere alla lettera dell'agente immobiliare, sempre dalle colonne de "il giornale" è il presidente dell'anama (associazione nazionale agenti e mediatori d'affari), Paolo bellini, secondo cui con la liberalizzazione del settore voluto dall'europa...nulla cambia. Secondo bellini, infatti, la ratio della riforma non toccherebbe gli agenti immobiliari che per arrivare a svolgere la professione, "anche in presenza della soppressione del ruolo" sono obbligati a "possedere i requisiti previsti dalla legge. A sostituire il ruolo - precisa il presidente - è arrivato il registro delle imprese, per le società, ed il real per le ditte individuali"

Secondo bellini, dunque, la liberalizzazione del settore non sarebbe un buon motivo per smettere di votare pdl nè per pensare che il governo berlusconi ce l'abbia con gli agenti immobiliari. Questo, a detta del presidente dell'anama, è il momento di "restare uniti come categoria e puntare a: messa in vigenza del praticantato, previsto dalla legge 57 del 2001, istituire i crediti formativi annuali per obbligare gli operatori ad aggiornarsi, a tutela della loro competenza e quindi del consumatore"

Vedi i commenti (43) / Commento

43 Commenti:

26 Marzo 2010, 10:45

Ora basta con le prese in giro. Invece di restringere il settore (controllando chi fa l'agente immobiliare senza titolo e provovando ...danni alla nostra categoria) ci vogliono far credere che questa legge servirà a....cosa?
Purtroppo da elettore pdl mi devo ricredere - e il mio voto andrà da altra parte!!!

26 Marzo 2010, 14:01

In reply to by olia nicola (not verified)

Non sarà il vostro voto a far cambiare la direzione della vittoria... che andrà verso il pdl.
Perdenti si nasce... e si muore... anche

26 Marzo 2010, 14:06

In reply to by DAVIDE DI VENEZIA (not verified)

Hai detto bene! Andrà vERSO il pdl ma si fermerà prima.....

27 Marzo 2010, 16:05

In reply to by olia nicola (not verified)

Vota lega nord, non l'ex dc!!!

26 Marzo 2010, 12:56

Premettendo che il governo berlusconi non c'entra un tubo con questa faccenda (se si vuole trovare un colpevole si guardi oltre le alpi, visto che il decreto recepisce una direttiva comunitaria già vecchia di anni), dal punto di vista dei mediatori immobiliari non cambia nulla. Per esercitare la professione dovranno comunque possedere i medesimi requisiti e superare i medesimi esami di prima; quel che cambia riguarderà soprattutto il consumatore che avrà maggiori difficoltà a sapere se un agente immobiliare è davvero abilitato a svolgere l'attività di mediazione o meno.
Non credo quindi che questo decreto possa esser buon motivo per votare altrimenti dal pdl.... fatti salvi altre e più motivate ragioni...
Buon lavoro a tutti i colleghi

22 Luglio 2013, 13:52

In reply to by anonimo (not verified)

Se questa riforma, come dici tu, "riguarderà soprattuttoil consumatore che avrà maggiori difficoltà a sapere se un agente immobiliare è davvero abilitato a svolgere l'attività di mediazione o meno."....allora significa che è "a vafore degli abusivi"!!!!!!!!!

23 Luglio 2013, 23:49

In reply to by Stefano (not verified)

Concordo . Favorisce gli abusivi. Come sempre in Italia. In tutti i settori.

26 Marzo 2010, 14:05

Inoltre-... cosa sarà mai fare l' agente immobiliare.... è più considerato un vugubrà... che se lo beccano a vender merda, lo lasciano dopo poco.. Invece voi se non fate fattura siete segnalati alla prefettura... ah-ah- che pagliacci

26 Marzo 2010, 15:32

In reply to by davide (not verified)

Arrabbiato con il mondo? cosa ti turba?

daniele
26 Marzo 2010, 14:12

Mah ci sono agenti immobiliari anche iscritti al ruolo che.....lasciamo perdere...poi non e tutta erba un fascio certo io sono per le liberalizzazioni peo prima di toccare gli agenti immobiliari toccherei i notai perch enon liberalizzano quelli non e che ci vuole un gran che a fare il notaio il mio notaio per di piu ha sbagliato un atto e io che ci guadagno casa ferma per oltre 2 anni

per commentare devi effettuare il login con il tuo account