Allarme del censis, che prevede una riduzione dei consumi nei 2012 in un modo che non ha precedenti dal dopoguerra. Secondo il direttore, Giuseppe Roma, le famiglie italiane sono al limite della pressione fiscale e le nuove spese, imu in testa, avrà un'incidenza clamorosa sul mercato immobiliare, con crolli nei prezzi dal 20 al 50%
Alla presentazione dell'indagine sui consumi il direttore generale censis, Giuseppe Roma, ha dichiarato "essendo aumentate le spese obbligate, ovvero carburanti e bollette, a causa della maggiore tassazione, sono diminuiti i consumi d'altro genere e la capacità di risparmio delle famiglie si è dimezzata"
Nel rapporto censis-confcommercio, infatti, si legge che "più del 70% delle famiglie ha dichiarato di avere incrementato le proprie spese per carburanti ed un ulteriore 70% lamenta maggiori spese per le utenze domestiche. Meno del 10% delle famiglie è riuscito a risparmiare, nel corso degli ultimi sei mesi, una parte delle entrate familiari. Il clima di ottimismo e di fiducia - conclude l'indagine - è ulteriormente deteriorato: il 61% degli intervistati ritiene che nel 2012 starà peggio rispetto al 2011"
"Le famiglie italiane da consumatori sono passate ad essere benefattori. Perché oltre a dover pagare le tasse dovute, devono anche sostenere tutto quello che lo stato con le tasse non copre, tutti quei servizi sociali che lo stato non riesce ad offrire", ha affermato il direttore generale del censis
I consumi delle famiglie, secondo Roma, non ripartono in primo luogo "perché c'è lo stato che assorbe tutti i risparmi attraverso la pressione fiscale" ed oltre a questo si aggiunge anche che "le famiglie devono sostenere tutto quello che lo stato con le tasse non gli offre: le spese universitarie per i figli, il mutuo per la casa, l'assistenza a un congiunto non autosufficiente o senza lavoro. Ci sono un milione e 600 mila famiglie in difficoltà per queste spese"
Proprio per dover supplire a queste spese di carattere "sociale", le famiglie, secondo l'indagine del censis sui consumi, "rinunciano, per più di un terzo, a nuove spese per abbigliamento, viaggi, ristorante o cinema". Anche la previsione sui consumi durevoli è negativa: "da qui a fine anno - ha detto Roma - i consumi durevoli si dimezzeranno. Dall'indagine è emerso che dall'inizio dell'anno ad oggi, la previsione delle famiglie dell'acquisto di un nuovo elettrodomestico è diminuita del -67%, dell'acquisto di nuovi mobili per la casa del 75%, dell'acquisto di una autovettura del 57%", ha detto il direttore
"Non batto ciglio sul fatto che si introduca una tassa sulla casa, però sulla rivalutazione del 60% su tutti gli immobili e su tutti i locali dico no. È questo il vero problema che peserà sugli italiani", ha aggiunto Roma. Il direttore, parlando dell'imu, sottolinea come la tassa andrà a incidere ulteriormente su un mercato immobiliare in difficoltà: "occorre che il governo prenda provvedimenti congrui alla situazione reale del paese. Nel 2012 per la prima volta il 41% delle famiglie dice che i prezzi degli immobili stanno calando, e a mio parere crollerà ancora. A fine anno la diminuzione potrebbe arrivare al 20% con punte di -50%". Secondo Roma, dunque, l'imu graverà ancora di più sulla situazione delle famiglie che "perderanno tutto quello che hanno risparmiato in questi tre anni dal mancato pagamento dell'ici"
È possibile uno scenario simile?
Secondo gli analisti, tuttavia, il censis fa terrorismo, perché un crollo simile dei valori è impossibile, a meno che non si verifichi un eccesso nella costruzione, come nel caso di irlanda e spagna, o che i tassi di interesse sui mutui non schizzino alle stelle all'improvviso, ipotesi del tutto inverosimile (l'euribor è ai minimi e resterà basso fino al 2013, per lo meno)
Leggi anche
111 Commenti:
Cometa ,hai fatto un'analisi dell'invidioso VERAmente esilarante,,, ma purtroppo terribilmente vera. La cosa sconcertante è che non si capisce cosa ci stanno a fare questi odiosi su questo forum,, io sono agente immobiliare e mi leggo le news e commenti (questi non sempre)perchè riguarda la mia attività,, devo comunque ammettere che un portale al servizio (a pagamento) degli agenti immobiliari come idealista.it non s'era mai visto: semina panico continuo e semina pure tempesta pubblicando questi commenti dei soliti anonimi deliranti.
Cometa ,hai fatto un'analisi dell'invidioso VERAmente esilarante,,, ma purtroppo terribilmente vera. La cosa sconcertante è che non si capisce cosa ci stanno a fare questi odiosi su questo forum,, io sono agente immobiliare e mi leggo le news e commenti (questi non sempre)perchè riguarda la mia attività,, devo comunque ammettere che un portale al servizio (a pagamento) degli agenti immobiliari come idealista.it non s'era mai visto: semina panico continuo e semina pure tempesta pubblicando questi commenti dei soliti anonimi deliranti. Ma sentila ..dovresti solo vergognarti a presentarti come un A.I. IL VERO CANCRO DEL SETTORE...pARASSITI E BASTA!
Incredibili farneticazioni, ma che bar frequenti, e sopratutto qual'è la morale della patetica storia che hai raccontato?
Comunque ti voglio aiutare a capire il significato del termine mattonaro.
Mattonaro è colui che vede negli immobili un mezzo speculativo di investimento.
Mattonaro è colui che pensa che i mattoni soprattutto i suoi, siano fatti d'oro, indipendentemente dal numero di immobili posseduti, vi sono mattonari con un solo immobile di proprietà, mentre altri con decine di immobili che lo sono meno. Il mattonaro vede nel mattone l'unico investimento possibile, e per il mattone è disposto a tutto, il mattonaro non ragione in maniera lucida.
Per sapere se siete mattonari potete usare il seguente test, se pensate che una di queste due frasi si addica al vostro pensiero "il mattone non cala mai", " io vendo solo al mio prezzo", be' allora siete dei mattonari doc.
Beh, se il significato di mattonaro e' questo, mi Sa che tutti questi mattonari in giro li vedete solo voi, e li conoscete solo voi.
Io conosco un sacco di persone proprietarie di una casa o magari anche due, che non hanno alcuna pretesa di insegnare niente a nessuno, che sono felici di non stare in affitto, che non giudicano chi ha fatto scelte diverse, che incassano il loro affitto mensile e ci pagano le tasse.
Non conosco nessuno che con rabbia va in giro a dire a chi ha investito in borsA o in titoli che e' un cretino perché non si e' comprato una casa o perche ci ha rimesso un sacco di risparmi. Forse perché a nessuno di loro, tutto sommato, interessa impicciarsi degli affari altrui.
Ne conosco invece parecchi, soprattutto su questo forum, che degli affari altrui si impicciano eccome, pontificando come se avessero la verità in tasca, su ciò che si deve o non si deve fare. Su ciò che gli altri dovrebbero o non dovrebbero comprare.
Tu, ad esempio, sei uno di quelli. Uno di quelli del "club del vedrai". Ecco qual'e la morale della storia.
Contento tu .......
Terroristi mediatici
Ma chi se la fila la casa in mattoni..... noi giovani acquisteremo case in legno ed ecosostenibili! e senza alcun bisgono delle banche!!
Le case di legno.
Bella questa, non l'avevo ancora sentita.
E' troppo divertente.
Pensa una bella casetta di legno in pieno centro a Milano.
E per costruirla, la tua casetta, buttiamo giù un palazzo.
Ma per piacere!
Certo che la fantasia galoppa eh!
Ma non vi sembra che siano esagerati 120.000,00 € per un miniappartamento?
A me viene da pensare che sia indispensabile una svalutazione dell'immobile.
...ma aggiungo che in Italia purtroppo nessuno è disposto a perdere del proprio per il benessere di tutti e per questo la vedo dura in un panorama generale di poca solidarietà e correttezza!!!
Sono loro che con queste notizie VOGLIONO far crollare le case..... stanno mettendo il panico fra la popolazione.... invece dovrebbero rivedere la questione degli affitti, creare nuove possibilità, ovvero contratti meno lunghi (4+4 e ' veramente troppo....! se un proprietario ha BISOGNO di vendere la sua casa deve aspettare 8 anni.... e poi ancora...) quindi magari dare la possibilità di contratti piu' brevi , ovviamente con alloggi arredati , (1 + 1 o 2+2, ad esempio) a prezzi un po' piu' bassi, anche perche ' ormai e' diventato tutto flessibile , il lavoro oggi c'e' e domani? E quindi il proprietario con un 4+4 e' sempre meno tutelato nella riscossione degli affitti.....
In piu' sveltire gli sfratti... e' impensabile di dover tenere dentro un inquilino per almeno 18 mesi e pagare 3.000 euro agli avvocati PER AVERE LA DISPONIBILITà dEGLI ALLOGGI.....!!
Sono loro che con queste notizie VOGLIONO far crollare le case..... stanno mettendo il panico fra la popolazione.... invece dovrebbero rivedere la questione degli affitti, creare nuove possibilità, ovvero contratti meno lunghi (4+4 e ' veramente troppo....! se un proprietario ha BISOGNO di vendere la sua casa deve aspettare 8 anni.... e poi ancora...) quindi magari dare la possibilità di contratti piu' brevi , ovviamente con alloggi arredati , (1 + 1 o 2+2, ad esempio) a prezzi un po' piu' bassi, anche perche ' ormai e' diventato tutto flessibile , il lavoro oggi c'e' e domani? E quindi il proprietario con un 4+4 e' sempre meno tutelato nella riscossione degli affitti.....
In piu' sveltire gli sfratti... e' impensabile di dover tenere dentro un inquilino per almeno 18 mesi e pagare 3.000 euro agli avvocati PER AVERE LA DISPONIBILITà dEGLI ALLOGGI.....!!
per commentare devi effettuare il login con il tuo account