A due settimane dal pagamento della prima rata dell'imu alcuni comuni italiani stanno pesantemente ritoccando le aliquote al rialzo. "Non ci sono soldi", si giustificano "non possiamo fare altrimenti". Il giornalista de il sole 24 ore, cristiano dell'oste, spiega dalla trasmissione di la7, l'aria che tira, cosa sta succedendo in alcune città italiane
idealista.it mette a tua disposizione lo strumento per il calcolo imu
Il comune di Torino, per esempio, uno dei più indebitati d'Italia, ha portato l'aliquota prima casa allo 0,575%, ossia quasi il massimo. Se consideriamo dunque un appartamento medio con una rendita catastale di 526 euro, vediamo come con l'aliquota base per la prima abitazione, per un proprietario senza figli a carico, sarebbe stata di 153,47 euro. Con l'aggiustamento dell'aliquota, invece, a Torino lo stesso appartamento pagherà invece il doppio, ossia 306,116 euro
22 Commenti:
E tu, anonimo delle 15.36 sei un'altro...sai, io casa l'ho comprata per viverci, non per fare il mattonaro..ed al contrario di quanto pensi tu, non ho dovuto pagare l'immobiliare perchè casa me la sono costruita ed il mio mutuo, seppur di rata alta, è stato stipulato quando di meno non avrei potuto pagare alla banca "rapinatrice" ed allora ho approfittato, per diventare proprietario prima del tempo. Ma ciò non ti autorizza ad essere offensivo. Tu casa ce l'hai??? se rispondi così è solo perchè pure tu credi di essere uno dei tanti furbetti che...aspetta aspetta, poi tanto casa non riusciranno mai a comprarsela!
Sai cosa ti dico: vattene affanculo tu e le tue considerazioni inutili. Tu, oltre ad essere un poveretto di spirito, sei solo una delle tante facce della povertà. sei condannato per sempre a pagare un affitto così come chi e' condannato per anni a pagare un mutuo. Con una sola differenza piuttosto determinante: alla fine del mutuo almeno non devi pagare piu nulla ogni mese. Adesso non risponderci che tu sei in affitto per scelta perché hai investito milioni in altro modo perché tanto non ci crede nessuno. Quelli con i soldi stanno da un'altra parte. Su questo blog ci siamo solo noi poveracci. Alcuni con casa ed altri senza nemmeno quella. 92 minuti di applausi!!!!
Tutti quelli che hanno investito i loro risparmi in seconde terze case pensando di mettere al riparo i loro risparmi lucrando sulle spalle delle nuove generazioni non hanno ancora capito, ho fanno finta di non capire,
Che la rendita immobiliare non è più economicamente sostenibile dal paese Italia. I nostri giovani devono spendere non più del 30% del loro reddito per la casa sia che sia in affitto o la rata del mutuo. I gioco c'è la coesione sociale di questo paese.
Andate a vedere quanto costa affittare un appartamento a berlino e quanto è il salario medio di un operaio e capirete perchè la germania oggi è il paese più forte d'europa.
Ma smettetela di riempirvi la bocca con cose che sentite dire e non conoscete. A Berlino imorezzi delle case nelle zone centrali e semicentrali sono in rapida ascesa e infatti cominciano ad essere un problema.
La questione vera sono il livello retributivo e la qualità dei servizi sociali offerti in cambio delle tasse pagate. Piu soldi in busta paga e meno spese per i servizi indispensabili significano molti piu soldi in tasca.
I prezzi delle case sono un falso problema. Fuori dai grandi centri urbani si compra tranquillamente casa a 1300/1800 euro al mq ma la gente non può permettersele comunque perché non ha un lavoro stanile ed un soldo tasca.
Continuare a pensare che tutti i nostri problemi siano da imputare ai costi delle case non fa altro che distogliere l'attenzione dalle persone che hanno causato il disastro attuale e dalle ruberie che gli abbiamo permesso in tutti questi anni.
Ma lasciatelo stare, poveretto. Non è mattonaro, odia i mattonari... e te credo. Con tutti sti mattoni in faccia che piglia.
Hihihihihihihi.........
Ma chi se ne fega della coesione sociale, con tutta la banda di ladri e politici, cioè ladri. Rivoluzione, ci vuole rivoluzione e ghigliottina. Stop
Il mio concetto è sempre lo stesso: fino a quando rimarranno le 1.000 Marie Antiniette al palazzo di versailles, ordinando ai servi di dare i croissant al popolo che muore di fame, non si parlerà mai di nulla in concreto!!!!
Pagate indefessi mattonari, e questo è solo l'inizio, sarete spolpati vivi da questo e dai successivi governi. Bisogna prosciugare le rendite di posizione immobiliare sono il modo piu' vile per speculare.
Calma signori!
Il miglior (ed unico) modo per neutralizzare il trolliing è ignorare. Reagire significa fare il gioco di quei sociopatici che sono qui solo per scatenare risse virtuali. Più gli date corda, più questi trovano ragione alle loro compulsioni. E' un disagio importante, non dimenticatelo.
Delle case, dell'immobiliare non gliene frega niente, sono qui come potrebbe essere su un forum animalista a sostenere la vivisezione.
Ma che rosica e rosica...io me ne sto andando a lavorare in germania mollando posto fisso qui...fate vobis. Non esistono capitali investiti senza rischio: in questo chiaramente rientrano anche gli immobili che voi credavate imperituri a durare in eterno con valori folli e di continua crescita.
Tra 3/5 anni quello che si vedenva a 200 si rivenderà a 100 o 120, semplicemente perchè ci sarà un impoverimento generale che impatterà sia sugli acquisti che sugli affitti. Questo vale per le città e per i centri urbani meno rinomati.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account