La crisi delle compravendite di abitazioni è ormai così profonda che persino il centro studi della confindustria (csc) non ha dubbi: i prezzi delle case in Italia sono troppo cari. A fronte del crollo del 20% nelle transazioni effettuate ad inizio anno, con prospettive negative per i prossimi mesi, sarebbe necessaria una correzione del 7% sui listini
Dal 2008 ad oggi, secondo il centro studi, i prezzi delle case sono scesi di oltre il 10%, ossia del 2,7% annuo in termini nominali e del 4,3% al netto dell'inflazione. Ciò nonostante in rapporto ai redditi disponibili sono ancora troppo alti del 9,2% al netto dell'inflazione: per entrare in equilibrio con le possibilità reali degli italiani occorre una rapida correzione
Tuttavia, avverte il csc, la correzione potrebbe essere anche più prolungata e profonda, in quanto il peggioramento del mercato è esploso in concomitanza con alcuni fattori che non miglioreranno nei prossimi mesi. Disoccupazione e credit crunch concorrono infatti ad un rapido aggiustamento dei prezzi verso il basso, a cui si accompagnano tempi lunghi di vendita e trattative dilatate per ottenere uno sconto, che si aggira attorno al 15,4%. Rispetto al 2008 dunque, secondo confindustria, sommando la diminuzione dei prezzi e lo sconto medio ottenuto, i valori immobiliari hanno perso di fatto un 25-30%
Per questo, secondo alcuni operatori come re/max, ci troviamo in realtà nel miglior momento per cercare casa, visto che simili margini di negoziazione non si vedono facilmente
Ma se in Italia la situazione è questa, c'è chi sta peggio. In europa. Sono molti i paesi, germania a parte, in cui i valori immobiliari sono ancora più sproporzionati rispetto ai redditi disponibili: in olanda +36,6%, in francia +34,3% e in spagna +25,4%
53 Commenti:
... e se ora sono costretti ad ammetterlo anche i "padroni del vapore" che di case ne hanno a valanghe... allora è proprio finita per i devoti del mattone.
Tremate mattonari: i poteri forti hanno ora interesse a far crollare i prezzi delle case... e come sono riusciti a farli gonfiare, così riusciranno a farli crollare.
Cari mattonari speculatori che avete comprato fino al 2008 sperando di rivendere con facile profitto, il cerino che vi è rimasto in mano è ora una torcia che farà di voi solo cenere.
Ben vi sta!
Ahahahahah
Da quello che dici Scommetto che non hai casa e non l'avrai per i prossimi 40 anni
E godi nel vedere altri che, sacrificandosi una vita, si ritrovano un valore più basso dell'acquisto, ridi ridi, ma sotto i ponti non ci andrà chi ha un tetto....
Che pennivendoli da strapazzo! ecco cosa scrive "libero": "ecco la stangata d'autunno fino a 450 euro in più bollette, imu, benzina: ecco come le manovre di Monti peseranno sui bilanci familiari" e fin qui ci siamo. Poi però scrive: "ora arriva il peggio per le case: i prezzi scenderanno del 15%" capito?!... se i prezzi di bollette, imu, benzina salgono è un male, ma se i prezzi delle case s.c.e.n.d.o.n.o. Allora è un dramma. Come sarebbe a dire?! sarebbe a dire che i signori mattonari vorrebbero che tutto scendesse ma che solo i prezzi dei loro mattoni salissero. Ahahahah... non sanno cosa gli riserva i futuro! Antonio frangipane P.s.: hai appena letto un altro interessante post del grande antonio frangipane. Ora sei una persona più colta. Complimenti!
Si sa che libero è dalla parte dei "liberali" che con l'euro hanno favorito le piu indegne ed immorali speculazioni ed il guaio è che c'è il rischio fondato che i "liberali" tornino al governo promettendo abbassamento delle tasse e manovrine che tutto son furchè liberali ma che sanno solo favorire gli speculatori
Mattonari siete finiti, svendete al -50% adesso finchè non è troppo tardi.
Potreste essere portati ad esempio per le generazioni future su come la piu' bieca e meschina e cieca avidità possa distruggere completamente un settore economico.
Devo dire che finalmente adesso me la sto godendo parecchio, sulle rive di quel fiume dove da anni vi stavo aspettando, e adesso siete li' esanimi e agonizzanti trasciniti dalla corrente sempre piu' a valle mentre i pesci si cibano delle vostre sporche membra.
Buongiorno a tutti, sono enzo e da quasi 20 anni faccio l'a.i. In proprio a Modena(franchising? no grazie!).
Nel week end tutti i giornali hanno riportato - dandone ampia enfasi - lo studio di confindustria citato in quest'articolo.
Stamattina, nella segreteria telefonica, ho trovato un così alto numero di chiamate che non mi capitava dal 2007. Solo che erano tutte chiamate di venditori!
Ho paura (si fa per dire, perché un bel ribasso farebbe bene a tutti, a noi a.i. Compresi) che sta per iniziare quello che in borsa si chiama "panic selling". Ed è forse ciò che ora anche i grandi investitori immobiliari stanno aspettando per comprare mattoni sotto i valori congrui.
In ogni caso, l'importante è che il mercato si muova.
A voi colleghi ai è capitato lo stesso?
Benvenuta confindustria, adesso non ci resta che spiegarlo ai venditori attendisti
Ed il miglior modo per farlo è quello di accelerare i tempi di attuazione delle leggi varate dal governo Monti:
1) Riformulazione delle rendite catastali in base ai mq, zone di pregio e valori di mercato.
2) accertamenti e relative sanzioni a chi dichiara residenze fittizie
3) abbassamento dell'imu sulla prima casa e aumento progressivo dalla seconda in poi.
Gentile agente immobiliare di Modena,
È molto interessante quanto racconta nel suo post
Sarebbe così gentile da scriverci a redazione@idealista.it? ci piacerebbe metterci in contatto con lei
Cordialmente
La redazione
Per la redazione.
Mi dispiace, ma dato il contenuto del mio post (e del mio pensiero in merito ai folli prezzi ancora in giro) preferisco conservare l'anonimato.
Io da almeno 7 anni sono convinto che i prezzi (medi, ovviamente) siano fuori dalla grazia di dio
Tuttavia devo stare nel mercato e per farlo, devo mentire ai venditori per prendere il mandato ("sì, il prezzo che lei chiede è giusto e sicuramente riuscirò a vendere la sua casa") e a mentire anche ai potenziali acquirenti ("le conviene comprare ora perché i prezzi stanno per risalire").
Insomma, per sopravvivere faccio ciò che fanno tutti gli a.i. Italiani.
Comunque, credo che oggi i telefoni delle agenzie immobiliari siano roventi.
Enzo (ma non sono di Modena, ovviamente)
Almeno 10 post vengono dalla stessa "penna", indovinate un pò?
Certo, è "frangipane" che se la canta e se la suona
Vero agente immobiliare di Modena che invitato dalla redazione
Si è defilato subito adducendo una penosa scusa!!!
Frangipane fatti curare perchè sei mentalmente instabile
Con episodi di delirio sempre più frequenti
Frangipane il cim è gratis e se ti fanno un tso dormi pure
Gratis (per qualche tempo) altrimenti rischi di annegarci
In quel fiume!!! è da un pezzo che sei scivolato dalla riva...
per commentare devi effettuare il login con il tuo account