In Italia ci sono circa più di 3,5 milioni di case che vengono lasciate vuote per la maggior parte dell'anno. Un patrimonio inutilizzato che potrebbe sfruttare 10.000 l'euro per una famiglia media e un'occasione mancata anche per il turismo. I proprietari italiani, lontani dai trend europei, preferiscono usare le seconde abitazioni a uso esclusivo, ma mantenerle sta diventando sempre più caro
A dirlo è uno studio di hallds, società di windows on europe, anticipato da repubblica.it che ha incrociato dati dell'istat, agenzia del territorio e enel energia. Oggi nel nostro paese ci sono circa 3,5 milioni di case inutilizzate e solo il 15% di queste viene utilizzato per affitto stagionale o di breve durata
Alla base ci sarebbe un motivo culturale. I proprietari di seconde case sono abituati a tenerle a propria disposizione, sfitte, una strategia conveniente in passato. Ma ora la situazione è cambiata perché le tasse sono alte e non si tratta più di un investimento sicuro come in passato
Se questa miniera nascosta fosse utilizzata porterebbe un ricavo lordo potenziale di circa 10000 euro, che netto si agirerebbe tra i 3000 e i 5000 euro. Secondo lo studio non affittare la seconda casa si traduce in un costo, o un mancato guadagno, di circa 5000 euro l'anno
Negli altri paesi d'europa è normale che una seconda casa sia ben utilizzata per il turismo, ma è anche vero che di solito il comune o la regione forniscono strutture di supporto, per aiutare i proprietari a mettere gli appartamenti online e farli rendere. Senza contare che, secondo Alberto melgrati, amministratore delegato di halldls, "sono anche affermati operatori specializzati che supportano nel rendere l'appartamento affitabilie, promuoverlo, gestirlo in loco"
11 Commenti:
Bello parlare di come si potrebbe far fruttare le seconde case, peccato che non si trovano più persone oneste che pagano l'affitto. Io ne so qualcosa perché mi stanno mangiando il reddito e pure il capitale, tra avvocati e tribunale, tra l'altro in questo periodo non si riesce neanche a vendere il salvabile.
Questo succede perchè in Italia se l'affittuario non paga o demolisce la casa il proprietario potrà solo andare per vie legali, il che implica anni ed anni di iter burocratici e migliaia di euro buttati per, forse, far valere le proprie ragioni
Negli altri paesi d'europa se non paghi regolarmente l'affitto dopo una settimana di ritardo l'autorità (polizia, guardie comunali) vengono e ti mettono in strada tutti i tuoi ciottolini... la legislazione tutela la proprietà privata del proprietario, non il comodo dell'inquilino... finchè non cambierà la normativa sugli affitti e sulla certezza degli fratti non cambierà niente... riflettete anilisti e soprattutto informatevi meglio sulle normative prima di dare dati sempre e solo per raccontarci come potrebbe funzionare il mondo... tutte chiacchere e distintivo, chiacchere e distinto
Abbassate gli affiti e non rompete i ball...seconda cerchia a Milano i bilocali a 600 euro tutto incluso altro che 900 come pretendete ora...gli stipendi sono quello che sono e se uno non paga beh...prendetevela col sistema!
Su 600 euro si pagano 130 di irpef (con la cedolare secca), l'imu, la manutenzione straordinaria, l'assicurazione sulla casa, la metà delle spese per l'amministratore....be...sempre col sistema bisogna prendersela ?
È vero che ci sono 126 euri di spesa di cedolare secca ma in 10 anni di rivalutazione, l'immobile avrà un altro valore e sulla plusvalenza non c'è un centesimo di tasse.
Per avere dei prezzi più bassi con la certezza in tempi brevi certi (tre mesi) per liberare l'appartamento il mercato sarebbe senza dubbio un altro, perchè tanti proprietari di seconde case non si lascerebbero scappare l'occasione di monetizzare un affitto, sul princio della domanda e dell'offerta i prezzi scenderebbero... ovvio wathzon
Invece di accumulare mattoni e vivere sulle rendite improduttive investite nell'economia reale.
Questa crisi dell'immobiliare e'ancora tutta da godere.
Morite sotto i vostri mattoni fradici.
Ad ignorante anonimo delle 06:38
Anche l'edilizia è economia reale.
Cosa vuoi foraggiare i poverini "agnelli", "della valle", "de benedetti, "colannino".....
In Italia non ci sono imprese a larga base azionaria.
Ci sono solo imprenditori, tipo "ligresti" che mungono le aziende ma solo per loro azionisti di riferimento..
Leggiti qualche quotidiano ogni tanto : compra azioni di della valle, e lui comprerà una altra mega villa a miami. L'imprenditoria italiana investe in beni per la propria famiglia non per la società civile od incivile che sia.
I vostri tuguri ve li potete tenere!
Meglio tenere per le palle con incerti canoni di locazione gli avidi proprietari e spendere il resto in qualcosa di meglio che il bersaglio delle prossime nuove tasse in arrivo.
Con la mania dei mattoni avete fittizziamente gonfiato i valori, che adesso, com'e' nella natura delle cose, si sgonfieranno come le vostre panze schifose.
Schiattate di rabbia a veder dimezzati i vostri 'sicuri' investimenti!
La risalita del mattone e' fisiologica! ahahahahahahah date retta a Roberto carlino polli beoti!
Per il commentatore anonimo 7 delle 06.38 moooolto poco intelligente, (si vede che dorme poco e non c'ha un c.....o da fare):
...tranquillo, morirai anche tu, e prima dei proprietari di casa che camperanno almeno 1 minuto più di te. Infatti possono sempre svendere o strasvendere per recuperare qualcosa, prima di sparire da questo stato, e lasciarlo tutto a te (che nel frattempo sarai morto e putrefatto insieme ai tuoi così poco intelligenti ma molto invidiosi "colleghi") Vedi, caro, se l'Italia va male ed è diventata quello che è, a dispetto dei grandi sacrifici ed azioni eroiche e geniali dei nostri nonni o genitori, ed al loro innegabile valore, lo si deve anche ai tanti poveri italioti come te, vuoti e privi di qualsivoglia comprendonio, ma assolutamente pregni di inconcludente invidia. Se sei un fallito nella vita, non prendertela con gli altri (io ad esempio mica ce l'ho con te se sei un vuoto a perdere) ma guarda dentro di te....se senti l'eco....preoccupati.
Non te la prendere, se hai capito il messaggio......sei già ad un buon punto di....ipotetico recupero, e quindi un tuo "status superiore" ed introspettivo impone:una profonda e rivoluzionaria tua riflessione ....sulla tua mission al mondo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account