
E' estate, si va in vacanza, evviva! Ma al tuo ritorno le piante, quasi sempre, sono morte, a meno che tu non abbia un buon vicino o un parente disposto ad annaffiarle di tanto in tanto. Il che in questo periodo di caldo e siccità è assolutamente necessario. Ma se non puoi annaffiare le piante, come fare per difenderle dal caldo dell'estate mentre sei in vacanza? Ecco alcuni consigli pratici.
Potare le piante
Per prima cosa, dai un'occhiata alle piante. Se sono già un po' "mosce" probabilmente non supereranno l'estate. La prima cosa che devi fare quindi, dopo un primo controllo visivo, è una buona potatura: elimina tutte le foglie gialle, in questo modo eviterai i parassiti. Un altro passaggio che devi compiere prima di partire: pulire le piante da polvere e sporco, che impedisce loro di respirare bene. Il modo migliore è spruzzarle con acqua e poi passare un panno sulle foglie.
Cambia i vasi
I vasi in cui acquistiamo le piante non dovrebbero essere quelli definitivi, sono semplicemente un contenitore per portarle a casa. Controlla di non doverli cambiare con vasi più adatti prima di andare in vacanza. Il nostro consiglio: che il nuovo vaso sia sempre 5 cm più grande del precedente, e possibilmente non di plastica. Per rimuovere la pianta senza danneggiare le radici, premi il vaso con le mani prima di rimuovere la pianta. E, naturalmente, se vedi che il terriccio attuale è un po' ammuffito, mettine uno nuovo. La tua pianta ti ringrazierà.
Fertilizza le piante
L'estate è il periodo in cui le piante necessitano di una maggiore quantità di nutrienti poiché sono nella fase di fioritura ed è per questo che devono essere applicati più fertilizzanti rispetto al resto dell'anno. Consigliamo quelli liquidi, che vengono aggiunti all'acqua di irrigazione, in piccolissima quantità, ogni 20 giorni. Fai attenzione a non eccedere, rovineresti la pianta. Ci sono altri elementi naturali che possono fungere da fertilizzante: i fondi di caffè o l'acqua di cottura delle uova o delle verdure, che è ricca di sostanze nutritive.
Non lasciare le piante vicino ai muri
Quando stai per partire, non lasciare le piante vicino alle pareti di casa, poiché irradiano calore e sono più esposte ad alte temperature.
Usa doppi vasi
Se si tratta di piante da esterno e si prevede un'estate molto calda, potete provare a mettere i vasi più piccoli all'interno di quelli più grandi; questi riceveranno per primi il calore più intenso e proteggeranno la pianta dal caldo eccessivo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account