Piano salva banche, in cosa consiste l’operazione da 3,6 miliardi di euro

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto legge per la risoluzione di CariFerrara, Banca Marche, Banca Etruria e CariChieti, con l’approvazione da parte della Commissione Ue. Come sottolineato dal governo, il provvedimento “consente di dare continuità all’attività creditizia - e ai rapporti di lavoro - tutelando pienamente i correntisti”. Ma soprattutto “non prevede alcuna forma di finanziamento o supporto pubblico alle banche in risoluzione o al Fondo nazionale di risoluzione” ed esclude “il ricorso al bail in”
Rumori che corrono sulla bad bank e sulle dimissioni di Ignazio Marino

Rumori che corrono sulla bad bank e sulle dimissioni di Ignazio Marino

Bad bank, Fmi: “Buona, ma difficile da attuare”: Sottolineando che nell’area euro - e anche in Italia - risolvere il nodo dei crediti deteriorati è essenziale, il Fondo monetario internazionale ha fatto sapere che la bad bank è buona in alcuni Paesi, fra cui il nostro. Il Fmi ha spiegato che sarebbe com un’“aspirapolvere” per pulire, ma è difficile da attuare. Una delle modalità da seguire è fare pressione sulle banche. (Agenzia)

Bad bank: la Ue è fiduciosa, ma avverte: “Non siano i contribuenti a pagare”

Si parla ancora della bad bank all’italiana. In occasione di un’audizione alle commissioni Industria, Attività produttive e Politiche Ue riunite di Camera e Senato, la commissaria Ue alla concorrenza, Margrethe Vestager, ha detto di essere fiduciosa del fatto che con le autorità italiane possa essere trovata una soluzione su tale questione, ma ha avvertito: "Non siano i contribuenti a pagare"