Nell'ultimo anno e mezzo il mutuo a tasso variabile è stato senza dubbio il re del mercato del credito. Con l'indice euribor ai minimi la rata del mutuo, normalmente calcolata sull'indice a tre mesi, si è fatta conveniente come non mai.
L'ultimo rapporto dell'abi, associazione banche italiane, conferma una tendenza che era già nell'aria. La ripresa delle compravendite immobiliari registrata nel secondo trimestre 2010 (vedi notizia) è accompagnata da una ripresa dell'erogazione dei mutui del 9%.
Sempre molto teso il mercato immobiliare statunitense. Continuano ad aumentare le sofferenze sui mutui e di conseguenza i pignoramenti. Ma bank of america mette in campo una soluzione per tamponare la situazione
Così in 50 stati americani la banca sospende i pignoramenti in corso.
Truffa alle banche per 10 milioni di euro, accendevano mutui con false garanzie. Questa l'accusa con cui sono finite in manette dieci persone e 70 sono indagate nell'operazione "ruderi d'oro" a Roma. Al vertice dell'organizzazione una donna.
Help consumatori, l'agenzia delle associazioni dei consumatori, ha pubblicato un confronto tra i mutui offerti dal mercato. Per farlo ha preso come esempio un immobile del valore di 250mila euro, il cui acquirente ha bisogno di un mutuo pari a 200mila euro per 20 anni.
Sembra una frase scontata, eppure si è sempre pensato che la crisi nella quale ci troviamo non sia roba per ricchi, meglio equipaggiati per affrontarla.
Continuiamo la nostra rassegna nel mondo dei mutui. Dopo le classifiche sui migliori mutui a tasso fisso, variabile e misto e l'articolo dedicato al mutuo a rata costante, ci occupiamo oggi del mutuo libero.
Il mutuo rata costante è un finanziamento immobiliare che permette al mutuatario di poter comprare casa con un tasso di interesse variabile ma senza mutamento nell’importo delle rate, che rimarranno costanti per l’intera durata del piano di ammortamento.
Tra calcolatori della rata, presente e futura, previsioni sui tassi di interesse, confronti sui vari prodotti bancari, tutti cerchiamo di informarci su quale sia il mutuo migliore. Ma esiste davvero?
Ad aprile 2010 la domanda dei mutui ipotecari da parte delle famiglie italiane, dopo mesi di costante crescita, è tornato a scendere, facendo registrare nuovamente un segno negativo: -4% rispetto allo stesso mese del 2009.
Vi presentiamo qui la classifica dei 10 mutui a tasso misto più convenienti, in cui spicca al primo posto l'opzione fermotasso di bpm, la banca popolare di Milano.
In tempi di euribor basso il mutuo a tasso variabile non ha rivali. Mentre in passato gli italiani erano scettici con questa formula, oggi l'80% dei nuovi mutui si contrattano così. Vi presentiamo qui la classifica dei 10 mutui a tasso variabile più convenienti, in cui spicca al primo posto credem.
Il miglior mutuo a tasso fisso? è quello di intesa sanpaolo per le giovani coppie. A dirlo è m@c, il portale mutui a confronto, che da alcuni anni si dedica ad analizzare tutte le proposte delle banche.
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua emailIscriviti