Commenti: 0
Operazione trasloco: 12 consigli utili per imballare

La crisi degli anni 2008 e 2009 è stata "la più profonda della storia economica recente". Il Rapporto annuale dell’Istat sulla situazione del Paese fotografa gli ultimi due anni e individua tre punti di fragilità: "squilibri di entità notevole nel settore finanziario (da dove ha tratto origine), nel Settore immobiliare (vedi notizia) E nella bilancia dei pagamenti"

Segnali di ripresa nel 2010, ma ancora forti situazioni d'instabilità; potere d'acquisto pro-capite tornato sotto i livelli del 2000; il Pil che è sceso ai livelli dell'ultimo trimestre del 2000; le medie imprese che hanno reagito meglio alla crisi, a fronte di tracollo delle piccole. Sono questi alcuni degli spunti saltati del"Rapporto annuale dell'istat", la situazione del Paese nel 2009"

Il reddito disponibile delle famiglie in termini reali, dopo essere
Aumentato molto lentamente negli anni Duemila, è diminuito per due anni consecutivi: il reddito disponibile annuo pro capite è oggi inferiore di circa 360 euro rispetto a quello del 2000. In questo scenario recessivo, tuttavia, il rallentamento dell’inflazione e la discesa dei tassi d’interesse hanno contribuito a rendere meno difficile la quadratura dei bilanci familiari. Le famiglie italiane hanno ridotto la propensione al risparmio, che ha raggiunto i livelli minimi dagli anni Novanta. E sappiamo bene quanto, per molte famiglie, l'affitto o il mutuo impediscano di poter risparmiare anche un solo euro (vedi notizia)

 Nel 2009, prosegue il Rapporto, "il Pil mondiale è diminuito dello 0,6% a parità di potere d’acquisto e del 2% se misurato ai tassi di cambio di mercato. Nell’economia reale, la crisi si è concentrata sul settore manifatturiero e sul commercio internazionale: produzione industriale e interscambio si sono contratti rispettivamente dell’8,2 e del 10,6%"

Se ti ha interessato questa notizia leggi anche il problema del caro affitto nelle città italiane

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account