Un viaggio nella Venezia meno conosciuta, tra luoghi nascosti, architetture curiose e angoli pieni di storia.
Commenti: 0
venezia insolita
Getty images

Venezia è una delle città più visitate d’Italia e del mondo: sono tantissime le guide turistiche che segnalano i punti più belli della città, ma ce ne sono altrettanti che valgono la pena di essere scoperti. Se già hai visto i luoghi più belli della città o hai più tempo a disposizione, ecco una Venezia insolita tutta da visitare, tra mestieri antichi, punti panoramici inconsueti e isole che nascondono particolarità uniche.

Squero di San Trovaso

Lo Squero di San Trovaso è uno dei luoghi simbolo della Serenissima: qui si può vedere dal vivo come nascono e vengono restaurate le gondole, in uno dei pochissimi squeri ancora attivi in città. 

Conviene visitarlo anche perché è facile da inserire in un itinerario nel sestiere di Dorsoduro: lo squero si trova lungo il Rio di San Trovaso, a pochi minuti a piedi dalle Gallerie dell’Accademia e vicino alla Zattere. La posizione è strategica: puoi arrivare con il vaporetto (fermata Zattere o Accademia) e poi proseguire a piedi, magari fermandoti in uno dei bàcari vicini per uno spritz o dei cicchetti.

cosa vedere a dorsoduro
Jorge Franganillo, CC BY 2.0 Wikimedia commons

Serra dei Giardini

Alla fine del Viale Garibaldi, lontano dai percorsi più affollati, si nasconde la Serra dei Giardini. Questa raffinata architettura di ferro e vetro, dalle linee leggere tipiche del gusto Liberty, nasce a fine Ottocento come spazio protetto per custodire piante esotiche e ornamentali legate alle prime grandi esposizioni artistiche della città. 

Per decenni è stata un luogo vissuto dai giardinieri e dalle piante che vi trovavano riparo durante l’inverno, fino a un lungo periodo di oblio. Oggi, grazie a un attento recupero, la Serra è tornata a essere un punto vitale dei Giardini di Castello: ospita una fioreria, un caffè e iniziative culturali.

Libreria Acqua Alta

La Libreria Acqua Alta è sicuramente uno dei simboli più famosi della Venezia fuori dalle rotte turistiche: una libreria affascinante, dove i libri non sono solo sugli scaffali, ma stipati in gondole, vasche da bagno, barche e vecchi mobili, per proteggerli dall’acqua alta. 

Il cortile interno ospita la famosa “scala di libri” che permette di affacciarsi su un canale laterale, mentre una porta sul retro si apre direttamente sull’acqua, regalando una prospettiva molto particolare sui canali veneziani.

Si trova nel sestiere di Castello, non lontano da Piazza San Marco ma in una zona di calli più tranquille: puoi raggiungerla a piedi seguendo le indicazioni per Santa Maria Formosa o Campo San Giovanni e Paolo. 

Tra gatti, gondole e alta marea una visita tra gli scaffali della Libreria Acqua Alta a Venezia
idealista/news

Scala Contarini del Bovolo

La Scala Contarini del Bovolo è una torre cilindrica con una scenografica scala a chiocciola esterna (da qui il nome “bovolo”, chiocciola in veneziano), composta da una serie di arcate e logge che si avvolgono l’una sull’altra. È un angolo speciale perché, nonostante si trovi a due passi da Rialto e San Marco, rimane ben nascosta dentro un piccolo cortile. Salire i suoi gradini ti permette di vedere Venezia dall’alto regalando uno dei migliori punti panoramici di Venezia.

La Scala Contarini del Bovolo è visitabile a pagamento e spesso richiede la prenotazione. Si trova nel sestiere di San Marco, in una corte raggiungibile da Campo Manin.

Scala Contarini 4
idealista/news

Campanile di Santo Stefano 

Il Campanile di Santo Stefano è una delle “torri pendenti” di Venezia. Si trova accanto alla chiesa omonima e pende visibilmente da un lato, pur essendo perfettamente stabile. Visto da certe angolazioni crea un effetto quasi surreale, soprattutto se confrontato con le linee dritte dei palazzi vicini.

È da includere in un itinerario turistico perché la zona di Campo Santo Stefano è una delle più piacevoli per fermarsi a bere qualcosa, osservare una zona più tranquilla di Venezia. Il campanile si trova nel sestiere di San Marco, facilmente raggiungibile a piedi dal Ponte dell’Accademia o da Campo San Samuele.

Calle Varisto

Calle Varisto è una delle calli più strette di Venezia, a tal punto che in alcuni punti sembra quasi di doversi girare di lato per passarci. Non piccola quanto la via più stretta d’Italia, ma comunque suggestiva dato che la luce filtra appena dall’alto e il passaggio può essere una vera e propria sfida in alcuni punti. Calle Varisto si trova nel sestiere di Castello, in una zona residenziale fatta di calli tranquille e tendenzialmente poco frequentate.

Labirinto San Giorgio Maggiore

Il Labirinto di San Giorgio Maggiore è una meta perfetta per unire arte, natura e una curiosità letteraria. Si tratta di un giardino labirinto dedicato allo scrittore Jorge Luis Borges, creato con siepi geometriche sull’Isola di San Giorgio Maggiore, proprio di fronte a Piazza San Marco.

È un angolo insolito perché pochi sanno che dietro la famosa basilica progettata dal Palladio e l’iconico campanile si nasconde questo spazio verde enigmatico, che richiama i temi cari a Borges: il tempo, i percorsi che si intrecciano, le scelte, l’infinito. Per arrivare al labirinto devi prendere il vaporetto fino all’Isola di San Giorgio (linea 2 da San Zaccaria o da Piazzale Roma/Tronchetto).

isola di san giorgio maggiore
Nau Kofi, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Vivere a Venezia

Venezia è una meta che andrebbe scoperta almeno una volta, ma sceglierla come luogo in cui vivere offre la possibilità di entrare davvero in contatto con l’anima di una delle città più belle al mondo. Abitarla significa lasciarsi sorprendere ogni giorno da scorci inattesi, calli silenziose e punti di vista sempre nuovi, che trasformano la routine in un’esperienza unica.

E, al di là della sua struttura fuori dal comune, la città garantisce tutto ciò che serve per la vita quotidiana: i servizi sono presenti e i collegamenti con il resto d’Italia e d’Europa risultano efficienti e ben organizzati. Scopri con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Venezia e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account