Architetto apre il progetto

Indice di edificabilità: che cos'è, come si calcola e a cosa serve

Nell’ambito della pianificazione urbanistica e dell’attività edilizia, si fa spesso ricorso all’indice di edificabilità come strumento normativo a disposizione dei tecnici del settore per valutare la fattibilità di una proposta progettuale. Nel contesto edilizio si definisce anche l'indice edificatorio (o di fabbricabilità) per indicare, in quantità di volume o di superficie, qual è la capacità di realizzare delle costruzioni in un lotto di terreno
Gran Bretagna, terreni pubblici concessi per la costruzione di case

Gran Bretagna, terreni pubblici concessi per la costruzione di case

Il governo britannico ha annunciato un programma, definito “radicale e innovativo”, volto a concedere terreni pubblici per la costruzione di case. Nel presentare l’iniziativa, il premier David Cameron ha spiegato: “Niente di questo genere e di queste dimensioni è stato fatto negli ultimi trent’anni”
Terreni edificabili, la plusvalenza è da provare

Terreni edificabili, la plusvalenza è da provare

Una importante sentenza della cassazione apporta un importante precedente sulla valutazione dei terreni edificabili. Se l'ufficio contesta il maggior valore di un terreno venduto, e quindi rettifica la plusvalenza non dichiarata, deve anche fornire la prova di tale valore Questi i fatti.

Terreni edificabili, chi compra deve costruire

Se una società compra un terreno edificabile e lo rivende a un costruttore senza aver realizzato un immobile, perde i benefici fiscali. Così lo ha stabilito la corte di cassazione, in merito ad un'azienda che aveva acquistato un terreno che rientrava nel piano urbanistico particolareggiato.