Commenti: 1

L'insicurezza economica tarpa le ali ai giovani italiani. Tra il 2007 e il 2014 è infatti cresciuta (dal 61 al 66%) la quota degli under 35 che vive a casa con mamma e papà. A dirlo è l'Osservatorio mensile di Findomestic, del gruppo Bnp Paribas, secondo il quale il 67% del campione ha bisogno dei genitori per comprare o affittare casa.

Secondo la maggior parte degli intervistati (58%) il prerequisito fondamentale per iniziare una vita autonoma è avere un lavoro. E anche quando i giovani italiani vanno a vivere da soli "hanno comunque bisogno del supporto della famiglia: il 75% degli intervistati pensa sia giusto che i genitori aiutino i figli". La necessità di stare più in casa dei genitori, secondo lo studio dell'Osservatorio di Findomestic, "è avvertita maggiormente dagli uomini che delle donne (rispettivamente 79% contro 69%)".

Un supporto, quello della famiglia, necessario principalmente per l'acquisto della casa o il pagamento dell'affitto (per il 67% del campione), mentre il 25% degli intervistati indica anche il pagamento delle bollette e il 22% ritiene sia importante l'aiuto che i genitori possono dare nella gestione dei bambini.

Le tappe verso l'autonomia

Secondo gli intervistati, la strada verso l'autonomia è fatta di altre importanti tappe: il primo cellulare, la prima vacanza da soli, il primo motorino, la prima macchina. E per ciascuna di queste tappe c'è un'età più adatta. Per quanto riguarda i telefonini, il 71% degli intervistati ritiene che l'età migliore per comprarlo al proprio figlio sia quella compresa tra gli 11 e i 14 anni, mentre solo il 5% pensa sia opportuno regalare il primo cellulare entro il 10 compleanno.

Per la prima vacanza senza i genitori la maggior parte degli intervistati (41%) crede che l'età giusta sia tra i 14 e i 17 anni, mentre 1 su 4 pensa che si debba aspettare la maggiore età. L'adolescenza è anche il momento giusto per il primo motorino: il 57% degli intervistati acquisterebbe il primo scooter tra i 14 e i 16 anni, il 19% dopo i 17 anni, il 20% è invece totalmente contrario all'idea di comprare un motociclo a un ragazzo. Per quanto riguarda l'età giusta per la prima auto, 3 intervistati su 10 (29%) ritengono coincida con il raggiungimento della maggiore età. Il 35% del campione pensa che sia tra i 19 e i 20 anni, mentre per il 24% dopo i 20 anni.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

Sophia Carlot
12 Maggio 2016, 4:41

Scrivo per l'opportunità io sono una particolare offerta prestiti a basso tasso di interesse del 3% all'anno per gli individui, imprese, investimenti personali ecc ... Faccio prestiti locali ed internazionali per persone in tutto il mondo. Ho anche rappresentare un gruppo di investitori libici che desiderano investire nel settore in Europa, America o di un altro.In contatto con me oggi e fammi sapere la quantità di denaro necessario. Sono pronto a incontrarvi in48 ore o 72 ore dal ricevimento della domanda formulata. Qui è la mia e-mail: sophiacarlot@gmail.com

Nel frattempo, vi presento, signora, il mio deferente saluto!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità