Tecnocasa analizza la motivazione alla compravendita da parte dei pensionati
Commenti: 0
casa
Comprare e vendere casa dopo i 65 anni GTRES

Pensione: si cambia vita, si cambia casa. Gli over 65 spesso decidono di comprare un’altra casa vendendo la propria. Vediamo perché lo fanno secondo Tecnocasa.

Vendere casa da pensionati, perché?

Stando a quanto rilevato dalle agenzie Tecnocasa, nel primo semestre del 2019 il 27,9% di coloro che hanno venduto casa in genere è un soggetto in pensione. Il 50,9% dei pensionati ha venduto per reperire liquidità: la scelta ad esempio di vendere la nuda proprietà o di disfarsi della propria casa “storica” per acquistarne una più piccola altrove è sempre più diffusa per creare una riserva di denaro da utilizzare ad integrazione della pensione.

Altre motivazioni alla vendita sono invece la scelta di una nuova sistemazione che migliori la qualità abitativa (il 37,2%) oppure per trasferirsi altrove (l’11,9%). Aumenta la percentuale di coloro che vendono per migliorare la qualità abitativa, si passa infatti dal 22,4% del primo semestre del 2018 all’attuale 37,2%.

Comprare casa da pensionati, perché?

L’8,2% degli acquisti di casa in genere è stato effettuato da soggetti in pensione. Percentuale sostanzialmente uguale a quella di 12 mesi e 24 mesi prima.

La motivazione all’acquisto per i pensionati, nel 65,7% dei casi, è stata il comprare l’abitazione principale. Il 24% ha invece acquistato per investimento ed infine il 10,3% ha scelto la casa vacanza. Rispetto al 2018 aumenta la percentuale di acquisti di casa vacanza (+1,0%), mentre la componente investimento è in lieve ribasso (-0,7%).

Restando su questo target di acquirenti si è constatato che solo il 12,0% degli acquisti è stato effettuato con l’ausilio di un mutuo, mentre l’88,0% delle compravendite è avvenuto senza l’intervento da parte di istituti di credito.

Tra le tipologie compravendute dai pensionati si notano maggiormente i trilocali (37,2%), seguiti dai bilocali (28,5%) e dai quattro locali (15,5%); ville, villette, rustici, case indipendenti e semindipendenti compongono insieme l’11,4% degli acquisti. Percentuali molto simili si registravano anche nel primo semestre del 2018.

Il 64,7% dei pensionati che ha acquistato, infine, è una coppia oppure una coppia con figli, il 19,7% è single, il 13,4% è vedovo e il 2,2% è separato/divorziato.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità