
Durante la settimana lavoriamo tutta la giornata, qualche volta si esce la sera, si portano i bambini a scuola, in piscina, a tennis e danza classica, si va in palestra, magari a fare la manicure, alla partita settimanale di calcio, in banca per risolvere qualche problema, al supermercato. Quando il fine settimana bussa alle porte abbiamo finalmente tempo per riposarci e restare sul divano. E l’ultima cosa che abbiamo voglia di fare è pulire la casa.
È qui che entra in gioco il metodo 20/10 e alcuni dicono che faccia miracoli. Per chi ha una vita frenetica, e per chi non ha (ancora) scoperto il gusto per la pulizia, questa alternativa è la soluzione per una vita più facile, una casa più organizzata e un sorriso sulle labbra perché pulire non è più un sacrificio.

Cos'è il metodo 20/10?
Il metodo 20/10 è – oltre al tuo futuro migliore amico – un sistema di pulizia e organizzazione creato da Rachel Hoffman. È un metodo che nasce con l'obiettivo di motivare le persone che non vogliono vivere in una casa disordinata, ma che non sanno da dove cominciare né come organizzarsi durante la settimana.
Qui non vogliamo maratone in casa, ma efficienza e semplicità. La regola è non pulire tutto in una volta e non si vuole che tutto sia in ordine e pulito in cinque minuti, ma piuttosto dividere i compiti in periodi alterni.
Effettuando sessioni di pulizia a intervalli più brevi, a seconda della tua disponibilità e del tuo desiderio, organizzare la tua casa sarà più gestibile ed efficace.

Como funziona il metodo 20/10?
Il metodo 20/10 è la cosa più semplice e facile al mondo, che ci prometterà una casa splendente e una migliore gestione delle faccende domestiche.
Il trucco è non farsi prendere dal panico se l’intera casa è un disastro. Concentrati sul momento presente e su cosa puoi fare in questo momento, guarda i dettagli e dedicati a piccoli compiti.
Lo stress arriva quando vediamo l'intera casa sporca; sembra un lavoro infinito e perdiamo forza di volontà ed entusiasmo ancor prima di iniziare. Quindi, invece di prestare attenzione al disastro generale in cui si trova la tua casa, sposta la tua attenzione su qualcosa che puoi fare in quel momento. Lavare i piatti accumulati, rifare il letto, raccogliere i vestiti dal pavimento. Dedicati a quel compito specifico, senza lasciarti distrarre dagli altri, un compito che puoi svolgere con successo.

Sono proprio questi piccoli compiti, svolti con successo e con il meritato riposo, che riporteranno pian piano pulizia e ordine nellacasa.
1. Pulisci e metti in ordine in 20 minuti
Imposta un timer per 20 minuti e concentra le tue energie su un compito o su una stanza della casa. Potrebbe essere organizzare il guardaroba, pulire il pavimento del soggiorno, prendersi cura dei vestiti non lavati o pulire le finestre di casa. Durante quei 20 minuti, concentrati sull'essere il più efficiente possibile e non farti distrarre da altri compiti. Se inizi a mettere in ordine i vestiti nella tua stanza e vedi la polvere accumulata sul pavimento, non smettere di fare il compito che ti eri prefissato e ricorda che togliere la polvere sarà il prossimo compito.
2. Fai una pausa di 10 minuti
Prenditi una meritata pausa di 10 minuti dopo aver completato i 20 minuti di pulizia pieni di entusiasmo. Riposati, ricaricati, rilassati, porta a spasso il cane o cogli l'occasione per fare qualcosa che ti dia piacere e ti metta di buon umore.

3. Ripeti, ripeti, ripeti, finché pensi che sia abbastanza
Puoi ripetere i cicli del metodo 20/10 tutte le volte che ritieni necessario per raggiungere i tuoi obiettivi di pulizia e organizzazione della tua casa. E avendo a disposizione 10 minuti di pausa, il processo non ti esaurirà e diventerà più sostenibile ed efficace.
Alcuni principi chiave del metodo 20/10
Pulire la casa sembra ancora una missione impossibile? Il metodo 20/10 ha alcuni principi chiave che ti aiuteranno a rimanere concentrato ed entusiasta:
1. Scatta una fotografia del prima e del dopo
Il confronto prima e dopo non solo mostrerà quanto ne è valsa la pena, ma ti motiverà anche a continuare a utilizzare questo metodo di pulizia e organizzazione. Inoltre, attraverso le fotografie potrai vedere quali sono le zone più problematiche che richiedono maggiore attenzione e impegno e vedere se hai dimenticato qualche dettaglio da sistemare.

2. Rifai il letto, ogni giorno
Ci vuole solo un minuto e i benefici sono innumerevoli. Il semplice fatto di rifare il letto fa sì che la tua stanza si trasformi, come per magia, e abbia un aspetto completamente diverso. Molto più pulito e organizzato. E la sensazione di aprire il letto per tornare a dormire è una delle cose più belle che ci siano.
3. Dov'è la tua biancheria sporca?
Quando si parla di vestiti, ci sono tre fasi molto conosciute (ma non sempre applicate): lavaggio, asciugatura e conservazione. Spesso si dimentica l’ultimo passaggio e quando vogliamo indossare quel maglione che abbiamo ricevuto lo scorso Natale, siamo costretti a rivoltare la casa finché non lo troviamo.
È anche comune che montagne di vestiti sporchi si accumulino sul pavimento della camera da letto o nel cesto della biancheria del bagno. Pertanto, la regola è che, quando iniziamo a raccogliere i vestiti sporchi e li mettiamo a lavare, tutto finisce solo quando gli indumenti sono piegati nei cassetti e appesi alle grucce. Questo crea l’abitudine di mettere ordine prima che si crei confusione.

4. Una piccola ricompensa non ha mai fatto male a nessuno
Hai la sensazione di non riuscire ancora ad avviare il processo di pulizia? Ti offriranno una piccola ricompensa che può aiutarti a darti la spinta di cui hai bisogno. Guarda un episodio di quella serie Netflix che ami così tanto, leggi un capitolo del romanzo che non ti farà dormire o goditi una tazza di tè. Goditi il momento in cui ti coccoli e ottieni la forza di cui hai bisogno per fare il lavoro.
5. Non lasciare nulla sul pavimento o fuori posto
Questo punto non è una novità, ma vale sempre la pena ricordarlo. Una delle nuove abitudini che puoi creare, che ti salverà la vita dalla disorganizzazione perpetua, è rimettere le cose al loro posto, immediatamente. Non tra cinque minuti, non domani. Nel momento in cui finisci di usare qualcosa (che siano piatti, vestiti, articoli da toeletta, libri, penne... anche il telecomando della televisione), rimettila al suo posto. Se lo fai, l’organizzazione complessiva della tua casa aumenterà in modo esponenziale.

6. Pulisci per zone
La casa è composta da più stanze che corrispondono a diverse zone della casa. Sarà utile dividere la pulizia per area e, ogni settimana, concentrarsi sulla pulizia e sull'organizzazione di un'area specifica. In questo modo scompariranno lo stress e la sensazione di sopraffazione nel tentativo di riordinare tutta la casa in una volta.
7. Usa un quaderno e scrivi tutto
Tieni un quaderno dove scrivi cosa hai pulito quel giorno, cosa è rimasto da pulire, il programma per la settimana successiva o per la sessione di pulizia successiva. Maggiore è l'organizzazione nella gestione della pulizia della casa, meglio è.

Il metodo 20/10 può aiutarti a stabilire routine e abitudini sane per mantenere una casa pulita e organizzata, per ridurre il disordine e la sensazione di essere sopraffatto e stressato dalle attività domestiche scoraggianti.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account