Genitori, studenti e personale scolastico vogliono capire in modo semplice se il 7 gennaio si torna a scuola, quali territori hanno disposto la chiusura delle scuole per maltempo e dove, invece, le lezioni si svolgono regolarmente. La difficoltà principale è che non esiste un unico provvedimento nazionale: ogni Comune decide in autonomia e questo rende più complicato avere un quadro chiaro. Ecco, quindi, dove sono le scuole chiuse 7 gennaio 2026 per neve e maltempo.
- La situazione delle scuole chiuse 7 gennaio 2026 per neve
- Stop alle lezioni nelle zone colpite dalla neve nelle Marche
- Scuole chiuse il 7 gennaio in Toscana: ecco dove
- In Emilia-Romagna il 7 gennaio si va a scuola?
- Friuli-Venezia Giulia: scuole chiuse a Trieste e Muggia
- Le altre possibili chiusure
- Roma, Lazio e l'ordinanza fake
La situazione delle scuole chiuse 7 gennaio 2026 per neve
Non esiste una chiusura nazionale delle scuole per il 7 gennaio 2026. Nessun decreto del Governo o del Ministero dell’Istruzione ha disposto la sospensione generalizzata delle lezioni. Le decisioni di chiudere le scuole il 7 gennaio vengono prese a livello locale dopo un'Epifania col maltempo, in base alle condizioni meteo e alla sicurezza della viabilità nei singoli territori.
Questo significa che due comuni vicini possono trovarsi in situazioni diverse: in uno le scuole restano aperte, nell’altro il sindaco può firmare una ordinanza di chiusura scuole per neve, ghiaccio, allagamenti o altro.
Dove non è stato pubblicato alcun atto formale, le scuole sono da considerarsi aperte e le lezioni si svolgono regolarmente. È bene, quindi, controllare ogni notizia solo su canali istituzionali, evitando di rilanciare messaggi non verificati.
Stop alle lezioni nelle zone colpite dalla neve nelle Marche
Nelle Marche diverse amministrazioni locali hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per mercoledì 7 gennaio, a causa delle copiose nevicate e del persistere di condizioni critiche sulle strade.
Tra i Comuni che hanno confermato che le scuole saranno chiuse il 7 gennaio 2026 ci sono Macerata, Tolentino, Fermo, Camerino, Fabriano, Cerreto d’Esi, San Severino Marche e Urbino.
Altri centri del Pesarese come Urbania, Cagli, Fossombrone, Tavoleto e Montelabbate hanno seguito lo stesso orientamento, con scuole chiuse per motivi di sicurezza stradale.
Scuole chiuse il 7 gennaio in Toscana: ecco dove
In Toscana, dove il 6 gennaio è scattata un’allerta gialla legata soprattutto al rischio formazione di ghiaccio dopo le nevicate, alcune amministrazioni hanno deciso per la sospensione delle lezioni.
Montecatini Val di Cecina ha annunciato la chiusura di tutte le scuole per la giornata del 7 gennaio, valutando la sicurezza delle strade e la difficoltà negli spostamenti per studenti e personale. Anche nei comuni dell’Alto Mugello alcune scuole restano chiuse a causa della neve e dei rischi legati al ghiaccio, con ordinanze comunali ad hoc.
In Emilia-Romagna il 7 gennaio si va a scuola?
In Emilia-Romagna le amministrazioni comunali, prevedendo un abbassamento delle temperature con possibile formazione di ghiaccio e blocchi alla viabilità, hanno scelto di chiudere le scuole in alcune aree.
- A Imola tutte le scuole e servizi educativi – dai nidi alle superiori, compresa l’università locale – resteranno chiusi mercoledì 7 gennaio su disposizione del sindaco, per garantire sicurezza e ridurre i rischi di spostamento.
- In tutta la provincia di Ravenna, le scuole superiori rimangono chiuse per consentire ai mezzi comunali di completare la pulizia e migliorare la viabilità, mentre materne, elementari e medie dovrebbero restare aperte.
Friuli-Venezia Giulia: scuole chiuse a Trieste e Muggia
Nella parte orientale della regione, Trieste e Muggia (sempre nella provincia di Trieste) hanno confermato che le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse il 7 gennaio per prevenire rischi legati alle nevicate e alle difficili condizioni di circolazione.
Le altre possibili chiusure
In alcune zone dell’Umbria, tra cui Pietralunga, Scheggia Pascelupo, Fossato di Vico e Costacciaro, le autorità locali hanno annunciato la chiusura delle scuole per mercoledì 7 gennaio, legata alle neve e al rischio gelo.
Molti comuni stanno monitorando la situazione e potrebbero emettere ordinanze simili a breve, in base all’evoluzione delle precipitazioni nevose nelle ore mattutine.
Roma, Lazio e l'ordinanza fake
A Roma il tema delle scuole chiuse il 7 gennaio 2026 ha avuto grande visibilità a causa della diffusione di una presunta ordinanza del Comune che annunciava la chiusura generale degli istituti per maltempo. Il documento, circolato soprattutto su alcuni gruppi social di genitori, è stato però smentito dal Campidoglio, che ha chiarito pubblicamente come non fosse mai stato firmato.
Le comunicazioni ufficiali del Comune di Roma specificano che per il 7 gennaio non sono previste allerte meteo di livello tale da imporre una chiusura generalizzata delle scuole. Di conseguenza, non è stata emanata alcuna ordinanza che disponga la sospensione delle lezioni in tutta la città.
Eventuali eccezioni possono riguardare solo singoli plessi con criticità pregresse (ad esempio lavori in corso, problemi strutturali o guasti agli impianti), già note alle famiglie e comunicate.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account