Come si può disinfettare e igienizzare un pavimento? La risposta apre scenari diversificati, tenendo conto che i pavimenti non sono tutti uguali, che le esigenze personali cambiano da individuo a individuo dell'eventuale presenza di un animale domestico. Capire le caratteristiche di ogni singola superficie da igienizzare è necessario per agire nella maniera migliore: ecco, allora, come disinfettare il pavimento, tipologia per tipologia.
- Come disinfettare un pavimento al meglio
- Disinfettare il pavimento in modo naturale
- Come disinfettare il pavimento in marmo
- Disinfettare il pavimento in cotto
- Cosa sapere per disinfettare il pavimento in legno
- Come disinfettare il pavimento in gres porcellanato
- Fai da te: come disinfettare un pavimento in ceramica
- Come disinfettare un pavimento in parquet
- Come disinfettare il pavimento con un cane in casa
Come disinfettare un pavimento al meglio
Quando si parla di igiene casalinga, spesso si tende a considerare pulizia e disinfezione come sinonimi. Non è così: la pulizia serve a eliminare lo sporco visibile (polvere, briciole e via di seguito), mentre la disinfezione distrugge i microrganismi invisibili come germi e batteri, potenzialmente nocivi per l’uomo.
Un disinfettante non lavora bene se la superficie da trattare è ancora sporca, ecco perché il segreto per un'igiene sul pavimento il più efficace possibile sta nel procedere sempre per gradi:
- si eliminano polvere e residui con aspirapolvere o panni catturapolvere;
- il passo successivo è la pulizia con acqua e un detergente specifico per superficie, per rimuovere lo sporco grasso. In questo caso, è bene usare due secchi per dividere acqua sporca e pulita;
- il pavimento, così pulito, va poi asciugato;
- solo in questo momento si applica il disinfettante lasciandolo agire per 5-10 minuti, tempo necessario per eliminare i patogeni;
- al termine del procedimento, si risciacqua con cura, specialmente se si hanno animali domestici, per evitare che le zampe tocchino residui chimici.
Disinfettare il pavimento in modo naturale
Il prodotto chiave per disinfettare in maniera naturale un pavimento è il percarbonato di sodio: basta sciogliere un solo cucchiaio di questo prodotto in tre litri di acqua ben calda (preferibilmente a 50°C- 60°C) per sprigionare ossigeno attivo, una forza naturale capace di abbattere la carica batterica senza aggredire le superfici.
Come disinfettare il pavimento in marmo
Per disinfettare un pavimento in marmo senza rischi, si consiglia di sciogliere due cucchiai di sapone di Marsiglia in 5 litri di acqua calda per il lavaggio principale. Per potenziare l'azione disinfettante e lucidante, è possibile inumidire un panno morbido con due o tre cucchiai di alcol denaturato da passare sulla superficie pulita, oppure utilizzare poche gocce di acqua ossigenata direttamente sulle macchie più difficili.
È fondamentale evitare tassativamente sostanze acide come aceto o limone e concludere sempre con un'asciugatura immediata con un panno in camoscio o microfibra per prevenire aloni e depositi di calcare sul marmo.
Disinfettare il pavimento in cotto
La disinfezione del pavimento in cotto deve passare necessariamente per una detersione con prodotti specifici seguita dall’applicazione di una soluzione a base di acqua calda, aceto bianco, alcol e sapone neutro.
Per 5 litri d’acqua circa 200 ml di aceto, mezzo bicchiere di alcol denaturato e un cucchiaio scarso di sapone neutro; la candeggina non è vietata, purché ben diluita. È obbligatorio il risciacquo accurato, seguito da un’asciugatura efficace una ventilazione adeguata.
Cosa sapere per disinfettare il pavimento in legno
Il procedimento per disinfettare un pavimento in legno è simile a quelli indicati in precedenza: prima si spolvera la superficie, poi si applica una soluzione con acqua tiepida e alcol etilico alimentare a 95° ben diluito (circa 30 ml per 3 litri d'acqua); poi, si passa un panno in microfibra ben strizzato, asciugando subito. Da evitare invece candeggina, ammoniaca o acqua in eccesso.
Come disinfettare il pavimento in gres porcellanato
Per igienizzare un pavimento in gres porcellanato si può utilizzare alternativamente candeggina, circa mezzo bicchiere, o ammoniaca (100 ml), ben diluite in 5 litri d’acqua.
Ovviamente, mai insieme: producono gas tossici. Il pavimento deve essere stato precedentemente pulito e asciugato. L’asciugatura è una fase da non saltare nemmeno in questo caso. Se non si amano i prodotti chimici, può essere applicata anche una miscela di acqua e aceto bianco.
Fai da te: come disinfettare un pavimento in ceramica
Dopo averlo ben spolverato, per disinfettarlo si procede prima alla pulizia del pavimento in ceramica con acqua calda (5 litri) e detergente neutro (ne basta un cucchiaino), o con una miscela naturale di acqua, un bicchiere di aceto bianco e una tazzina di alcol, meglio se incolore. Si risciacqua bene con acqua pulita e si asciuga con un panno in microfibra.
Come disinfettare un pavimento in parquet
Per igienizzare il parquet senza comprometterne l'integrità, è necessario operare con la massima cautela, poiché il legno teme l'umidità eccessiva; quindi, dopo aver tolto la polvere si può procedere alla disinfezione utilizzando una soluzione composta da 3 litri d'acqua tiepida e circa 30 ml di alcol (per le finiture verniciate) oppure un bicchiere di aceto bianco diluito in un secchio d'acqua calda come alternativa naturale.
Il passaggio cruciale consiste nell'utilizzare un panno in microfibra estremamente strizzato, quasi asciutto, completando l'operazione con un'asciugatura immediata tramite un panno in cotone per prevenire rigonfiamenti sul parquet o macchie causati dal ristagno dei liquidi.
Come disinfettare il pavimento con un cane in casa
Se si condivide casa con un cane, l’igiene del pavimento assume un’importanza ancora più grande; infatti, da un lato bisogna eliminare patogeni portati dall’animale e allo stesso tempo proteggerlo dal contatto con sostanze chimiche pericolose.
Innanzitutto, vanno banditi i prodotti a base di ammoniaca o candeggina: non solo sono irritanti, ma ingannano l'olfatto dell’animale, spingendolo paradossalmente a urinare proprio dove si è appena pulito. Per disinfettare il pavimento con un cane in casa, quindi, dopo aver eliminato peli e residui, basterà pulire con dell’acqua molto calda e un panno in microfibra, usando poi il sapone di Marsiglia o l'aceto diluito.
È appropriato anche il sale grosso sciolto in acqua, purché la superficie da pulire non sia di marmo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account