Commenti: 0
Case cantoniere, al via il bando 2016 dell'Anas
autorizado

Presentato il bando per dare in concessione le prime trenta case cantoniere dell'Anas. Frutto della collaborazione tra la rete autostradale italiana, il ministero dei Beni culturali, il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e l'Agenzia del Demanio, il progetto punta alla riqualificazione e alla valorizzazione di questi immobili così importanti per il patrimonio italiano.

Nate per decreto regio nel 1839, le case cantoniere sono distribuite su tutte le strade statali storiche italiane. Il Progetto di riqualificazione delle case cantoniere – ha spiegato il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani – rappresenta un modello innovativo di gestione, rispettoso del paesaggio e dell’ambiente, che sviluppa attività di networking e valorizza gli asset immobiliari dell’azienda. Gli interventi di ristrutturazione, per i quali Anas ha previsto un investimento di circa 7,5 milioni di euro in tre anni, a partire dal 2016, contribuiranno a potenziare il valore del patrimonio aziendale e a preservarlo nel tempo, sostenendo l’identità locale e creando al contempo occupazione, nuova imprenditoria e sviluppo per il territorio”.

Le prime 30 case oggetto di riqualificazione si trovano in Valle d'Aosta, Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Puglia. Qui puoi trovare la mappa interattiva delle case cantoniere. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità