Entrano in vigore le novità contenute in legge di bilancio
Commenti: 0
Rivalutazione delle pensioni Inps, cosa cambia da aprile 2020
GTRES

L’Inps ha comunicato che, con la mensilità di aprile 2020, la pensione verrà pagata con la rivalutazione stabilita dalla legge di bilancio. Vediamo di cosa si tratta e come funziona il calcolo.

La legge di bilancio 2020, infatti, stabilisce sostanzialmente un nuovo meccanismo di rivalutazione automatica delle pensioni per il triennio 2019-2021, parzialmente diverso da quello applicato in occasione della prima rata di gennaio 2020.

La novità, fa sapere l’Inps, “consiste nella eliminazione della fascia di rivalutazione delle pensioni comprese fra tre e quattro volte il trattamento minimo, che viene ora accorpata alla fascia di rivalutazione pari al 100% dell’indice di rivalutazione”.

Inoltre, è stata effettuata una seconda operazione di rivalutazione esclusivamente per i pensionati i cui trattamenti complessivi rientrano nella fascia compresa fra tre e quattro volte il trattamento minimo. A questi pensionati, per quanto riguarda il mese di aprile, saranno corrisposti anche gli arretrati da gennaio a marzo, oltre all’adeguamento della relativa mensilità. Sarà a breve pubblicata la circolare illustrativa dell’operazione.

Infine, l’Istituto ricorda a tutti i pensionati che il pagamento della rata mensile di pensione sarà effettuato, come da calendario, il primo giorno bancabile del mese, quindi mercoledì 1° aprile 2020.

 
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account