Commenti: 0
Nuova circolare Inps sul reddito di emergenza 2021, ecco le novità
GTRES

Una nuova circolare Inps sul reddito di emergenza 2021, la n. 61 del 14 aprile, ha illustrato le novità introdotte dal decreto Sostegni

Nello specifico, con la circolare n. 61, l'Inps ha fornito le istruzioni sul calcolo dell'importo del reddito di emergenza, prorogato dal decreto Sostegni per altri tre mesi, e sulle modalità di pagamento per le mensilità di marzo, aprile e maggio.

Come ricordato, innanzitutto, l'articolo 12, commi 1 e 2, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, ha previsto il riconoscimento, a domanda, di tre quote di reddito di per i mesi di marzo, aprile e maggio 2021. La domanda di Rem può essere presentata all'Inps, esclusivamente on line, entro il termine perentorio del 30 aprile 2021. Il Rem è riconosciuto ai nuclei familiari in possesso, al momento della presentazione della domanda, di specifici requisiti: requisito di residenza, requisito economico, requisito di compatibilità.

Il beneficio economico del Rem è determinato moltiplicando 400 euro per il corrispondente parametro della scala di equivalenza. Come sottolineato, l'importo del beneficio economico non può, comunque, essere superiore a 800 euro mensili, tranne nelle ipotesi in cui la scala di equivalenza viene maggiorata fino a 2,1. La scala di equivalenza è pari a 1 per il primo componente del nucleo familiare ed è incrementata di: 0,4 per ogni ulteriore componente di età maggiore di 18 anni; 0,2 per ogni ulteriore componente minorenne. La scala può raggiungere la soglia massima di 2. Nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti componenti in condizioni di disabilità grave o non autosufficienza, come definite ai fini Isee, la soglia massima è elevata a 2,1.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità