Commenti: 0
Patrimonio personale di Zelensky
GTRES

Dopo le indiscrezioni circolate in rete su un presunto patrimonio miliardario del presidente ucraino Zelensky, la rivista americana Forbes ha deciso di fare i conti in tasca all'ex comico. 

A differenza di quanto affermano le fake news circolate in rete e riproposte anche da eminenti personaggi, Volodymyr Zelensky non si avvicina nemmeno alla classifica dei più ricchi del mondo di Forbes. In Ucraina, dopo lo scoppio della guerra, sono rimasti solo sette miliardari, e il presidente non è fra questi. Nella classifica di Forbes non compare neanche l'ex presidente, il magnate del cioccolato Petro Poroshenko.

Il suo patrimonio ascende a circa 20 milioni di dollari, infatti, ed costituito principalmente dal 25% di Kvartal 95, un gruppo di società che producono spettacoli umoristici. Lo stesso gruppo proprietario della serie Servant of the People, una poplare commedia in cui Zelensky veste i panni di un insegnante di scuola superiore che viene eletto presidente. 

I diritti acquistati in streaming da Netflix tra il 2017 e il 2021, sono stati nuovamente acquistati a marzo. La partecipazione di Zelensky nei profitti sarebbe, secondo Forbes Ucraina, di circa 11 milioni di dollari.

Il patrimonio immobiliare

Per quanto riguarda il patrimonio immobiliare di Zelensky, ascende invece a circa 4 milioni di dollari e comprende: due appartamenti di proprietari, due in coproprietà, una singola proprietà commerciale e cinque posti auto.

Nessuna traccia invece dei cinque yacht di lusso, tre jet privati e gli oltre 60 milioni di dollari in azioni di Sudi Aramco, Tesla o Meta. Frutto, secondo Forbes, della propaganda russa.

Il conto in banca del presidente e della moglie sarebbe invece di circa 2 milioni dollari in contanti e titoli di stati. Gli altri asset, costituti da due auto e alcuni gioielli raggiungono al massimo il milione di dollari.

Come conclude Forbes, difficilmente Zelensky potrà entrare a far parte della classifica dei miliardi. Ma in questo momento ha altre cose molto più importanti a cui pensare.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account