Come funziona la richiesta di copia conforme della successione cartacea: moduli, costi aggiornati e tempistiche di rilascio.
Commenti: 0
documento
Freepik

Tra gli adempimenti che gli eredi devono assolvere in seguito al decesso di una persona cara c’è anche la dichiarazione di successione, La richiesta di copia conforme di una successione cartacea deve essere inoltrata all’Agenzia delle Entrate, rivolgendosi all’ufficio territorialmente competente o a quello presso cui la pratica è stata originariamente depositata, compilando il modulo previsto. 

La procedura comporta il versamento dei diritti speciali e dell’imposta di bollo: in via ordinaria l’importo è rappresentato da due marche da bollo di 16 euro ognuna, a prescindere dal numero di pagine di cui è composto il documento, più 16 euro di tributi speciali. 

Chi può richiedere una copia conforme di successione?

Quando si affronta una successione ereditaria, uno degli aspetti più delicati riguarda la documentazione da presentare a enti pubblici e privati. In questo contesto, la copia conforme della dichiarazione di successione e l’attestazione di successione sono documenti fondamentali, spesso richiesti per sbloccare conti correnti, volturare immobili o dimostrare la qualità di erede.

La dichiarazione di successione obbligatoria in alcuni casi è il documento fiscale che deve essere presentato all’Agenzia delle Entrate entro 12 mesi dal decesso di una persona. La copia conforme è una riproduzione ufficiale della dichiarazione di successione, certificata come identica all’originale depositato. Non si tratta quindi di una semplice fotocopia, ma di un documento con pieno valore legale. 

La richiesta di una copia conforme della dichiarazione di successione, spesso indispensabile per pratiche bancarie, assicurative, notarili, ma anche per volture catastali e contenziosi, è consentita solo ai soggetti che abbiano un interesse legale e legittimo

  • eredi (legittimi o testamentari);
  • legatari;
  • rappresentanti legali degli eredi (tutori, curatori, amministratori di sostegno);
  • delegato munito di delega scritta e documento di identità del delegante;
  • professionisti incaricati: notai, commercialisti o avvocati, se formalmente delegati.
pc e occhiali
Freepik

Come richiedere la copia conforme cartacea?

È bene sapere cosa fare per recuperare una dichiarazione di successione, così come richiedere una copia conforme della dichiarazione di successione cartacea è una pratica ancora molto diffusa, soprattutto per le successioni presentate prima dell’introduzione del modello telematico. Frequente è, ad esempio, la richiesta di rilascio della copia di dichiarazione di successione per la banca, quale atto necessario per poter sbloccare la disponibilità del conto corrente in favore degli eredi. 

La richiesta della copia cartacea si presenta all’Agenzia dell’Entrate, in particolare presso l’ufficio territoriale dove è stata presentata la dichiarazione originale, visto che non conta il luogo di residenza dell’erede, ma l’ubicazione dell’ufficio. 

Nel dettaglio, si utilizza un apposito modulo per la richiesta della copia di successione all’Agenzia delle Entrate, nel quale indicare i dati del richiedente e del defunto, la data di presentazione della dichiarazione di successione, e i dati dell’eventuale persona delegata per il ritiro. 

Alla domanda andranno allegati il documento di identità del richiedente e l’attestazione dell’avvenuto pagamento dei diritti speciali. La domanda si deve presentare presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate, provvedendo alla consegna di persona o in alternativa inviandola tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno, o anche tramite PEC. 

Copia conforme di successione cartacea: qual è la tempistica?

Il tempo entro cui si riceve la copia conforme dipende dall’ufficio dell’Agenzia delle Entrate dove è stata presentata la dichiarazione di successione e dal carico di lavoro dello stesso. Si va da pochi giorni a una settimana, se la richiesta viene fatta allo stesso ufficio che ha ricevuto la dichiarazione e non ci sono arretrati, ma si può arrivare anche fino a 30 giorni e oltre nei casi di uffici molto affollati o se la pratica è più datata e richiede quindi tempo in più per la ricerca della stessa.

Quanto costa una copia conforme alla successione?

Per quanto concerne i costi da sostenere per una copia conforme alla dichiarazione di successione, bisogna evidenziare che ora sono fissi e dipendono principalmente da due fattori: imposta di bollo e tributi speciali. A partire dal 2025, l’imposta di bollo non dipende più dalla lunghezza del documento. 

Mentre prima si pagavano 16 euro ogni 4 facciate o 100 righe, a partire dallo scorso anno si versano due marche da bollo, una da 16 euro per l’istanza e l’altra dello stesso importo per il rilascio. A questi 32 euro si aggiungono i tributi speciali pari a 16 euro, per un esborso complessivo quindi pari a 48 euro

uomo con foglio
Freepik

Come richiedere l'attestazione di successione?

Spesso la copia conforme della dichiarazione di successione viene confusa con un altro documento: l’attestazione di successione. Si tratta in realtà di due cose diverse: la copia conforme è la riproduzione certificata del documento presentato all’Agenzia delle Entrate.

L’attestazione di successione, invece, è un documento riepilogativo che certifica che la successione è stata presentata e registrata, ed è spesso richiesta da banche e poste perché più semplice da consultare. L’attestazione di successione può essere richiesta in modi diversi, a seconda della modalità di presentazione della successione stessa. 

La richiesta di una copia di successione telematica si può fare online e l’attestazione di successione può essere scaricata direttamente dal cassetto fiscale del dichiarante o dell’intermediario, oppure si può richiedere tramite CAF o professionista che ha trasmesso la pratica. Spesso il documento è disponibile in formato PDF e non richiede marche da bollo, se utilizzato nei casi previsti dalla legge.

Nei casi di successioni cartacee, ossia per quelle più datate, l’attestazione può essere richiesta presso l’Agenzia delle Entrate, presentando una domanda analoga a quella per la copia conforme e dimostrando la qualità di erede o il titolo legittimante, con tempi di rilascio più rapidi rispetto alla copia conforme.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account