Commenti: 10
L'ora x della cedolare secca: oggi al voto le novità sulla casa

L'introduzione della cedolare secca sugli affitti, l'aliquota unica al 21% sui canoni da locazione, è giunta al dunque. Oggi si vota il provvedimento più atteso e discusso degli ultimi mesi, insieme ad un pacchetto di misure che compongono il federalismo municipale. Il governo, per essere sicuro, ha posto la fiducia

Vota il sondaggio di idealista: se favorevole o no alla cedolare secca?

Con la votazione, prevista alle 18, la cedolare entrerà in vigore già da quest'anno, per i soli immobili affittati a uso abitativo. Al posto dell'attuale tassazione irpef progressiva e dell'imposta di registro, arriva un prelievo fisso del 21% al 19% per gli affitti a canone concordato

Resta però un'opzione per il proprietario: chi lo riterrà conveninete potrà restare col regime irpef, ma chi opterà per la cedolare non potrà più aumentare l'affitto. È l'unico vantaggio per gli inquilini, visto che è saltato il fondo per il bonus famiglie e gli sgravi fiscali

L'altra novità del federalismo municpale è l'introduzione dell'imu al 7,6 per mille: la novità scatterà dal 2014, quando l'ici sulle seconde case andrà in pensione per essere sostituita dall'imposta municipale propria. Come l'ici, si pagherà solo sulle seconde case e sugli immobili commerciali. E come l'ici, saranno esentati gli immobili della chiesa, compresi scuole, hotel e cliniche

Vedi i commenti (10) / Commento

10 Commenti:

2 Marzo 2011, 10:47

Sono assolutamente favorevole a manovre che tornino a dare un senso all'investimento in immobili.
L'altro provvedimento assolutamente indispensabile è la immediata risoluzione del contratto e sgombero in caso di morosità, come succede in TUTTI I PAESI DEL MONDO.

Altrimenti avremo sempre migliaia di case sfitte,
Investimenti all'estero e in seconde case (dove i rischi sono minori).

2 Marzo 2011, 15:27

In reply to by anonimo (not verified)

....certamente. In un precedente commento di qualche giorno fa ho evidenziato e richiamato lo "stato" al proprio ruolo circa la necessità di tutelare i proprietari nei riguardi del bene immobile concesso in locazione. Solo così facendo si potrà pretendere moralità ed il rispetto delle regole da parte del locatore, con risultato di ricondurre il mercato delle locazioni e, di conseguenza, in generale, quello immobiliare, su binari di equità ed equilibrio.
Spero, altresì, che la cedolare secca serva a debellare gli affitti in nero.
P.s.:perchè chi affitta in nero non lo si espropria dell'immobile?

2 Marzo 2011, 18:06

Spero solo che rimangano le detrazioni stabilite per legge del 15% per la manutenzione per i canoni a mercato libero e del 15%+30% per quelli a canone concordato, altrimenti è un clamoroso autogoal.

2 Marzo 2011, 19:15

Sono assolutamente faverovole alla cedolare secca per poter dare una svolta alla crisi edilizia in molte zone d' Italia, sicuro che il maggior rendimento dell' affitto potrà incoraggiare il risparmiatore nell' investire in immobili. Ancora più protetto e sicuro sarebbe il proprietario dell' immobile se per casi di morosità segue uno sfratto immediato. Ultima cosa, sono veramente tempi difficili per i piccoli risparmiatori che affidando i loro risparmi a banche i benefici rimangono solo a quest' ultime. Grzie dell' attenzione.

2 Marzo 2011, 21:24

In reply to by Cosimo (not verified)

Il settore immobiliare non è il solo settore in crisi e tantomeno quello intorno al quale ruota tutta l'economia.
È un settore che ha conosciuto uno splendore come nessun altro settore in questi ultimi anni ed esiste per esso, come in ogni settore, una ciclicità.
Io credo che sia invece proprio l'ultimo settore in cui incentivare gli investimenti.
Incentivare gli investimenti in ricerca, qualità e produzione darebbe uno slancio al mercato del lavoro e tutto si rimetterebbe in moto, compreso il settore immobiliare.
Incentivare la gente a spendere nel mattone porterebbe solamente a rialzare i prezzi, rendendo ancora più ricco chi già lo è ed allontanando ulteriormente, per coloro che sono in difficoltà economiche, la speranza di poter avere in un futuro ragionevole un tetto sopra la testa

2 Marzo 2011, 22:07

In reply to by Cosimo (not verified)

Sono contraria alla cedolare secca sull'affitto. Perché
- È da pagare anche se non riesco ad affittare la casa
- È soggetta ad aumenti percentuali anche illegittimi da cui non posso difendermi
- Non so come andranno suddivisi fra Comune, provincia e stato gli introiti
- Non so in quanti la pagheranno: non vorrei essere il solo
- Chi sarà a gestire tutta la faccenda.
Bastano gli argomenti?

2 Marzo 2011, 23:05

Desidero sapere se la cedolare secca vale anche se il proprietario di casa è una società immobiliare? Qualcuno può rispondermi?? a mariateresaterzi@hotmail.it, grazie

3 Marzo 2011, 9:20

Sono contrario alla cedolare secca che è un regalo ai ricchi, che con1 appartamento in affitto si portano a casa 750 euro al mese mentre io lavoro 8 ore al giorno e guadagno 1200 euro mese.
Dove è finita la progressività delle aliquote, c'è in tutta europa ma noi con berlusconi siamo alle solite farse.

Bisogna tornare alla progressione forte delle aliquote e si deve introdurre la patrimoniale come ha detto veltroni...altro che ridurre le tasse sui ricchi proprietari di immobili...chi ha di più deve dare di più.

Rimpiango visco e bersani, loro si che avevano bastonato gli speculatori immobiliari con iva e tasse registro e anche con la tassa sulle plusvalenze sui terreni che arrivava al 43% invece berlusconi e tremonti con la continua proroga della tassazione alternativa al 4% hanno favorito questi speculatori.

Basta con un berlusconi che con ruby ci fa vergognare all'estero e con le poche tasse ci fa vergognare di non saper essere solidali con chi sta peggio: immigrati, operai, malati,giovani, disoccupati.

Serve ancora la sinistra per risvegliare questo paese.

8 Marzo 2011, 16:45

La cedolare secca, farà aumentare la richiesta degli immobili, facendo aumentare le costruzioni e di conseguenza il lavoro.
I proprietari che con sacrifici hanno acquistato uno o più immobili, o avuti in eredità hanno il diritto di ricavare un guadagno, le nostre leggi aiutano gli inquilini che non pagano, non vanno via e fanno la bella vita a discapito di chi con sacrificio ha pensato al domani e non riesce a sfrattarlo, rimettendoci alla faccia di chi passa per nulla tenente volontariamente e per metterlo a quel posto ai proprietari.
Poi ci si lamenta che non si vuole affittare. Se la legge come altrove, aiuta il proprietario a sfrattare immediatamente i dolosi, il canone diminuirebbe ed gli inquiline onesti non sarebbero mai sfrattati ingiustamente.

9 Marzo 2011, 12:43

In reply to by anonimo45 (not verified)

E' proprio così. le nostre Leggi premiano sempre chi sfrutta il lavoro altrui. Uno sfratto è un'avvenimento x
Proprietari extraterrestri.L'inquilino moroso x mesi e mesi
Può quasi impunemente beffarsi del proprietario con le poche
Parole "mi faccia causa" e può lasciare anche non onorate
Le spese ordinarie di condominio. Tutto perchè nella cultura
Corrente:-1° Chi possiede un'immobile da reddito è un ladro
-2°Ogni cittadino ha quasi il diritto a possedere una casa
E non quello sacrosanto di avere un tetto per dormire ,per il semplice fatto che è nato in Italia.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità