Commenti: 45
Niente imu per le case nuove e per gli immobili invenduti dei costruttori

Dopo le misure sul rigore, lo stato italiano prepara adesso una serie di misure per la crescita e lo sviluppo. In una serie di decreti (le cui bozze hanno già cominciato a circolare e che potrebbero essere varati già venerdì) il governo avrebbe deciso di introdurre alcuni aggiustamenti sull'imu. Per rendere meno pesante il carico che pesa sui cittadini e dare nuovo slancio al settore immobiliare. Le novità riguardano le case medie appena acquistate e gli immobili invenduti dei costruttori

Il decreto prevede l'esenzione imu per i primi due anni per le case nuove con un valore inferiore ai 200mila euro. Per i costruttori che hanno ancora in carico immobili rimasti invenduti ci sarebbe l'esenzione per un periodo non superiore a tre anni dall'ultimazione dei lavori. Il governo sembra quindi accogliere le istanze proveniente dal mondo immobiliare e mette in cantiere delle riforme che mirano a favorirne la ripresa

Leggi anche

A.a cercasi acquirente sono 130mila gli immobili invenduti dei costruttori

Vuoi calcolare l'imu che devi pagare? ecco il nostro calcolatore: calcolo imu online

Vedi i commenti (45) / Commento

45 Commenti:

23 Maggio 2012, 23:34

Giusto così nel paese del bengodi bisogna favorire la cementificazione e il proliferare di nuovi ampissimi trilocali da 60mq invenduti in classe a!

24 Maggio 2012, 10:13

Quella di esentare dal pagamento dell'IMU le case nuove con un valore inferiore ai 200.000 Euro (catastali o reali ????) Mi sembra una gran fesseria ed un'ingiustizia.
E poi basta con la cementificazione....che si riqualifichi l'esistente, piuttosto, invece di perdere tempo con il favorire la creazione di nuove fanotmatiche ....centralità urbane! Esiste il centro e "la campagna". Basta creare questi infelici quartieri dormitorio, che non sono né città né campagna, dove chi compra deve convivere con gru e cantieri per un ventennio.

24 Maggio 2012, 12:12

Non sarebbe meglio non far pagare l'imu per i primi 2 anni a:

1) Giovani coppie sotto i 35 anni che comprano prima casa (che non hanno venduto niente negli ultimi 2 anni)
2) famiglie con figli di qualsiasi età che comprano prima casa (che non hanno venduto niente negli ultimi 2 anni)
3) case invendute in carico a costruttori però solo 2 anni dalla fine lavori (logicamente se libere.. Non in affitto, comodato ecc.)
4) persone anziane sopra 60 anni sole o con compagno (redditi bassi)

Questa è la mia idea...

24 Maggio 2012, 12:12

Ecco che tutte le nostre speranze e tutti i nostri bei discorsi su prezzi in caduta libera e su un mercato immobiliare piu umani, alimentati da previsioni degne del peggior gossip, stanno miseramente evaporando.

Anche questo governo ha ceduto alla fine alle richieste dei soliti potenti che governano da sempre il nostro paese facendo i propri interessi.

Non ci saranno cambiamenti, a meno che per cambiamenti si intendano prezzi che non salgono piu come una volta.

La gente l'ha capito. L'articolo di idealista sulle 30 case a Milano piu cliccate lo dimostra. I prezzi di queste case così "appetibili" sono esattamente quelli di sei mesi fa. Anzi, in alcuni casi sono pure piu alti (1800 euro/mq in viale Padova non li vedevo da un po' di tempo).

24 Maggio 2012, 12:51

E dinuovo si vede la casta al governo che aiuta gli amichetti del quartierino! è come dire... continuate a costruire cattedralli nel deserto che tanto nessuno vi fa pagare nulla... come invece a tutte le altre aziende e persone normali italiane!
È una vergogna, bisogna solo andarsene da questo paese di ladri...

24 Maggio 2012, 13:24

Forte coi deboli, debole coi forti.
Ormai è il motto di monti & c.

24 Maggio 2012, 13:59

Ecco serviti tutti i sognamattoni che aspettavano il crollo dei prezzi... senza imu da pagare sull'invenduto i costruttori manterranno i prezzi ben fermi, solo le imprese edili alla canna del gas cederanno qualcosa, a tutte le altre converrà tenere il proprio patrimonio immobiliare lì ben Fermo ... e il divario tra vecchio e nuovo si accentuerà ulteriormente, una misura demenziale per favorire ulteriore cementificazione, sono schifato

24 Maggio 2012, 14:46

Come al solito saranno i bistrattati cittadini , i soliti fessi a pagare l'IMU !!!!!sono del parere, che se ci sono in questo momento da esentare dall'imu delle categorie di cittadini , questi dovrebbero essere oltre ai i terremotati con casa inagibile ,le giovani coppie per i primi 2 anni,o le persone anziane ricoverate sempre che non affittino la propria casa .
Ma cosa aspetta il governo a sequestrare e tassare, a confiscare quel milione di immobili prevalentemente realizzati nel mezzogiorno ,così detti fantasma ,perché non accatastati,e sconosciuti all'agenzia delle entrate, e costituiti da ville al mare, case costruite su terreni demaniali o realizzate abusivamente ...... perché equitalia in questo caso non fa' niente ,e non se ne parla nemmeno?...

24 Maggio 2012, 14:52

Bello l'assistenzialismo ai costruttori ....... perché son tutti poveri....

24 Maggio 2012, 16:05

Mattonari tornate a piangere che è meglio, il vostro settore è ormai morto, niente potrà resuscitarlo se non un dimezzamento dei prezzi.
Non erano certo quelle 2 lire di imu che pagate che avrebbero fatto crollare i prezzi, ma è la consapevolezza ormai diffusa che il mattonaro cerca viscidamente di approfittare della buona fede del pollo sprovveduto. Questi prezzi non sono sostenibili ed il mercato quotidianamente lo certifica con ribassi impensabili fino a qualche tempo fa. Chi non ribassa resta con il tugurio sul groppone. Poveri illusi mattonari, la cosa che piu' mi rattrista è vedere quante persone famelicamente avide esistono, vivono come pidocchiosi morti di fame e magari posseggono decine diimmobili fatiscenti.
Vi voglio ricordare che creperete anche se avete 200 immobili, godetevi i soldi invece di buttarli in un settore declinante e che mai piu' rivedrà le follie del 2000.
I ribassi sono consistenti e certificati, forse reggeranno i centri di grosse città che varranno si o no 1% de totale. Tutto il resto crolla precipita. La fine del mattonaro con imu o senza arriverà comunque. La selezione naturale ha già fatto la sua scelta.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account