Commenti: 1

Al Pil ufficiale di circa 1.500 miliardi di euro, si affianca un Pil sommerso equivalente a circa un terzo, ovvero ad almeno 540 miliardi. E’ la stima contenuta nel rapporto 2016 dell'Eurispes, che alle due cifre aggiunge anche oltre 200 miliardi di economia criminale. Ai circa 540 miliardi di sommerso corrisponderebbero, considerando una tassazione del 50%, 270 miliardi di evasione.

Quali sono le categorie che più spesso lavorano senza contratto

Nel rapporto 2016 l’Eurispes parla di sommerso ed evasione fiscale come veri e propri fenomeni di massa, in cui trova terreno fertile il lavoro nero. In base a quanto emerso, secondo gli italiani le categorie che più spesso lavorano senza contratto sono le baby sitter (indicate nell’80% dei casi), gli insegnanti di ripetizione (78,7%) e i collaboratori domestici (72,5%). Seguono badanti, giardinieri, muratori, idraulici, elettricisti, falegnami e, con una percentuale del 50%, i medici specialisti.

L’istituto di ricerca ha poi fatto sapere che nel corso del 2015 ha accettato un lavoro senza contratto il 28,1% degli intervistati, contro il 18,6% dell’anno precedente.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

cruciverba
28 Gennaio 2016, 16:30

Fino a che non vorranno capire che il fisco deve consentire al contribuente di detrarre almeno il 50% delle fatture e delle ricevute fiscali compresa IVA, l'evasione di IRPEF, IRPEG e IVA sarà invincibile! Fatevi due conti e vedrete che l'erario ci guadagna lo stesso e in più si scoprirebbero tutti gli evasori che ora non emettono documenti fiscali d'accordo con il cliente.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account