Commenti: 0

Dal 16 aprile è possibile visualizzare sul sito dell’Agenzia delle Entrate, accedendo con le credenziali a disposizione, il 730 precompilato. Dal prossimo 2 maggio sarà poi possibile modificare, accettare e trasmettere il modello 730.

Ma come correggere il 730 sbagliato? Innanzitutto, a partire dal 28 maggio si può annullare l’invio. Ma una volta annullato il 730, all’Agenzia delle Entrate non risulta presentata alcuna dichiarazione, quindi il contribuente dovrà trasmettere una nuova dichiarazione dei redditi, altrimenti la dichiarazione risulterà omessa.

Bisogna però fare attenzione, in quanto si può procedere all’annullamento del 730 già trasmesso direttamente alle Entrate una sola volta. Il termine ultimo per l’annullamento fai da te del modello precedentemente inviato è il 20 giugno.

Altre strade sono quelle di presentare il 730 integrativo, ma solo se l’integrazione comporta un maggiore credito, un minor debito o un’imposta invariata, entro il 25 ottobre tramite un Caf o un intermediario abilitato. Oppure ancora cambiare tipologia dichiarazione, trasmettendo il modello Redditi correttivo entro il 31 ottobre 2018 o Redditi integrativo dopo tale scadenza.

Come evidenziato dal Sole 24 Ore, il contribuente che procede autonomamente a modifiche con impatto su imponibile o imposta oppure a integrazioni perde il vantaggio di essere escluso a priori da controlli formali in relazione agli oneri precaricati dalle Entrate in quanto comunicati da soggetti terzi. E anche l’inserimento nel 730 di un dato contenuto solo nel foglio informativo (come, ad esempio, la prima rata del bonus per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico su singole abitazioni oppure sulle parti comuni di edifici residenziali qualora non vi sia congruenza tra gli importi comunicati dagli amministratori di condominio e i bonifici pagati dai condomìni e trasmessi alle Entrate da banche o Poste) rappresenta a tutti gli effetti un’integrazione della precompilata.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità